photo4u.it

Consiglio acquisto reflex: pentax k-x oppure nikon d5000?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cia84
nuovo utente

Iscritto: 31 Ott 2009

MessaggioInviato: Sab 31 Ott, 2009 8:04 am    Oggetto: Consiglio acquisto reflex: pentax k-x oppure nikon d5000? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono nuova... vorrei chiedervi un consiglio...
Cosa mi consigliate fra la pentax k-x e la nikon d5000? oppure qualche altra alternativa?
Sono molto indecisa, come prezzo siamo li...

Grazie mille Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Sab 31 Ott, 2009 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una scelta puramente soggettiva e personale, se non le hai mai tenute in mano,ti consiglio di provarle in qualche centro commerciale per farti un idea di quella piu' adatta a te.

Considerazione personali a parte, se non hai ottiche gia' in tuo possesso,che ti facciano propendere per l'una o l'altra io "spingo" per la D5000, da Nikonista,solo per il semplice motivo della maggior diffusione del sistema Nikon ,con il suo sterminato parco ottiche....

Non so se e' un motivo valido ,ma e' l'unico che vedo ...

Per le caratteristiche bene o male son 2 entry level e si assomigliano in fatto di caratteristiche basiche.

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 31 Ott, 2009 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto benvenuta! Ok!
Hai qualche altra macchina fotografica?
Se si, vedi se è una reflex e di che marca è.Sia nikon sia pentax hanno una filosofia diversa dalle altre case costruttici. In effetti la nikon e la pentax hanno conservato negli anni la stessa baionetta per l'innesto degli obiettivi anche se durante il corso degli anni ci sono state delle evoluzioni delle "baionette" con l'aggiunta di altre funzioni elettroniche presenti negli obiettivi stessi. Ad esempio un obiettivo af puoi montarlo su una reflex manuale ovviamente lo useresti in manuale mentre un obiettivo manuale potresti usarlo sulle moderne reflex di oggi però senza automatismi.
Sperò di averti aiutato a capire qualcosa..Comunque le macchine fotografiche da te dette sono ambedue delle ottime reflex. In rete ed anche nella sezione pentax del forum si parla bene della pentax k-x.
Quindi fatti un giretto sia nella sezione pentax sia nella sezione nikon per trovare informazioni riguardo le reflex in questione.
Ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 31 Ott, 2009 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La Nikon ha il vantaggio di essere più diffusa, quindi è più facile trovare materiale usato, ove ti serva, com è più facile rivendere la macchina, oggi o domani.

Gli svantaggi sono che non è stabilizzata e costa di più (la K-x è stata appena lanciata sul mercato, ma dagli un po' di tempo e vdrai che il prezzo calerà drasticamente; ad esempio, proprio in questi giorni dovrebbe partire una iniziativa di Pentax Italia che sortirà benefici su prezzi e condizioni di vendita) .

Circa la stabilizzazione, la Pentax ha uno stabilizzatore interno, che consente di stabilizzare qualsiasi ottica venga montata, anche vecchie (ed ottime) lenti di trenta o quarant'anni fa.

Lenti che - per inciso - sono tutte pienamente compatibili, anche quelle manuali.

Ciò significa che non è necessario comprare ottiche stabilizzate.

Per il resto, la K-x sembra davvero una bella macchina; il sensore - che pare sia il medesimo montato sulla D5000, rende ottimamente fino a 3200 iso, am si spinge senza problemi eccessivi a 6400 e 12.800 iso.

Se vai nella sezione Pentax potrai leggere altre info nella discussione dedicata: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=398271

Smile

Cia84
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 31 Ott, 2009 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio tutti per le risposte, questa sarebbe la mia prima reflex e mi piacevano entrambe.
Forse sono più incuriosita verso la Pentax, xò il discorso che fate della Nikon è giusto.
Devo dire xò che mi piaceva molto la k7 e mi piacerebbe in un futuro poterla possedere...
Quindi, tornando alla mia scelta, da come ho capito le due macchine si assomigliano, è solo una questione di gusti. Come Canon cosa mi consigliate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Sab 31 Ott, 2009 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considera seriamente l'importanza dello stabilizzatore ,citata da Mike1964, veramente importante,inserito gia' nei corpi macchina,al contrario di Nikon.

Se cominci anche a guardare Canon ,andrai ancora piu' in confusione ,allora perche' non Sony ???

Sei partito con Pentax e Nikon , se allarghi ancora secondo me sarai sempre piu' confuso....

P.S. si assomigliano si ,ma la stabilizzazione sul corpo macchina ( Vedi anche Sony),io lo terrei veramente in grande considerazione Wink

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 31 Ott, 2009 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
Considera seriamente l'importanza dello stabilizzatore ,citata da Mike1964, veramente importante,inserito gia' nei corpi macchina,al contrario di Nikon.

Se cominci anche a guardare Canon ,andrai ancora piu' in confusione ,allora perche' non Sony ???

Sei partito con Pentax e Nikon , se allarghi ancora secondo me sarai sempre piu' confuso....

P.S. si assomigliano si ,ma la stabilizzazione sul corpo macchina ( Vedi anche Sony),io lo terrei veramente in grande considerazione Wink

Concordo! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gitanos
nuovo utente

Iscritto: 04 Nov 2009

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti!! eccomi qui anche io! posso intromettermi con la mia domanda?!? mi serve un consiglio davvero!!

Avevo una Premier 8650..,prestata e persa chissà dove..che peccato!

Ora vorrei prendere una reflex..anche se non ho capito che differenza c'è con le bridge..di fatto.

Cioè oggi sono andato a vederle..e ho finora letto metà forum di Photo4u!!! sto impazzendo!non posso stare senza macchina fotografica!
la uso principalmente per ritratti, paesaggi e animali

Ecco..secondo voi..da una premier 8650..a quale dovrei passare? ho pensato alla Sony a230, oppure alla Canon 450D....ma sono molto confuso..e principiante!

Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare.
Ciaooo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una Nikon no ???

Una D3000/D5000 con una bella ottica Kit,per iniziare...

Vanno bene anche le Sony e le Canon ,insomma tutto va bene per iniziare..

Le Sony hanno lo stabilizzatore nel corpo macchina, molto utile..

Forse e' meglio prima fare un giro nei centri commerciali e provare di persona la presa ....e' il miglior modo per iniziare,ed e' un consiglio sempre valido...

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sceglierei la piccola Pentax. Prendila con il suo 18-55 o ancora meglio con un 17-70. Se vuoi tutto subito prendila in kit con il 50-200 o il 55-300.
Ha un mirino bellissimo, cade splendidamente in mano e ha degli obiettivi di base niente male, poi avrai un parco ottiche di rango tra cui scegliere.

Sceglila, viaggia leggera e ti troverai bene.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2009 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La Nikon 5000 non è quella con il monitor orientabile? Se sì, è una bella cosa, molto comoda nelle riprese video e in macro...

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2009 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si e' quella Lupo , e' un ottima macchina ,non solo per fare video ,ma anche per fotografare Very Happy Very Happy
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2009 8:07 pm    Oggetto: Re: Consiglio acquisto reflex: pentax k-x oppure nikon d5000 Rispondi con citazione

Cia84 ha scritto:

Cosa mi consigliate fra la pentax k-x e la nikon d5000?

Se tu fossi una mia cara amica ti consiglierei ad occhi chiusi la Nikon.
I motivi sono che Nikon ha un parco ottiche vastissimo. Se consideri poi quanti obiettivi di terze parti puoi trovare, il parco ottiche è enorme. Nikon ha inoltre investito molto nel formato DX e ci trovi tante ottiche dedicate. Se la compri in kit avrai sicuramente un ottica stabilizzata a corredo. Trovo marginale scegliere un corpo perchè stabilizzato. Non è così fondamentale difronte ad una scelta che dovrai portare avanti per tanto tempo. La stabilizzazione ottica è efficentissima anche in lenti dal basso costo alla portata di tutti.
La D5000 ha l'innovativo schermo mobile. Ti permetterà di eseguire scatti insoliti, diversamente più difficili da fare.
Se tu fossi una mia cara amica, ti direi anche che Pentax non naviga in buone acque da parecchio tempo. Si attende che venga acquistata... il futuro è incerto, nessuno può metterci mano sul fuoco.
... detto questo, siccome in realtà non ci conosciamo, sappi che con entrambe potrai fare belle foto. Fai il possibile per vedere come ti stanno in mano, come le senti. Prova l'impugnatura e guardaci dentro. Vedi con quale delle due scatta il "feeling". Non comprare il primo corpo della tua vita senza aver prima toccato con mano Smile
Buone foto!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cia84
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao! Ringrazio a tutti per le risposte! Smile
Purtroppo sono ancora indecisa... e purtroppo non ho ancora potuto andare in un negozio per valutare quale mi piace di più... abito in montagna e non sono così comoda...

Volevo chiedervi ancora una cosa, una sciocchezza veramente...
cosa ne pensate del corpo bianco della pentax k-x?
si rovinerebbe subito secondo voi?

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Secondo me no, dipende come lo usi , se e' spesso esposto a intemperie , oppure cambi ti temperatura repentina , oppure ancora problema di sudorazione eccessiva della mani ,potrebbe nel tempo perdere il suo smalto iniziale...

Certo e' che , io avrei preferito un corpo scuro/nero per una reflex, bianco mi sembra un controsenso, e un po delicato,almeno a vedere.

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cia84 ha scritto:

Wink

Non è tanto nel rovinarsi col tempo, o macchiarsi, quanto l'essere una fotocamera vistosa. Darebbe nell'occhio più di altre. Poi è una questione di gusti.
Ne esiste anche una in versione multicolor. Rossa blu e gialla Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mio feeling personale: sbaglio o sony dopo qche mese di marketing molto spinto ora é un po' piú tranquilla?

cosí mio feeling personale

se si deve partire da zero zero e provandola in mano non si hanno enormi preferenze, io starei su un sistema nikon che ha rifatto le entry level da veramente poco e sono molto belline e come han detto tutti gli altri ti da accesso a un parco ottiche sterminato

non esasperei l'importanza dello stabilizzatore elettronico che ti aiuta il tuo micromosso, ma non ti aiuta per soggetti in movimento

detto questo, compra la macchina con cui ti senti meglio e fotografa tanto Smile

nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In sintesi quello detto da Freddycream e' giusto.

Lo stabilizzatore e' utile se c'e', ma non ci si deve basare come scelta del corpo macchina su questo accessorio, ( anche se poco sopra ho detto di tenerlo in considerazione ),questo per chiarire ....

Ma bensi' su altri fattori , peso,ergonomia,funzioni,vastita' parco tottiche etc...

Provane qualcuna nei centri commerciali e vedi quale ti "calza" meglio, e sopratutto prova anche i vari comandi e la loro disposizione , bottoncini ,joypad, rotelle e quant'altro,fattore molto importante questo.

E poi i menu Nikon sono quanto di meglio ci possa essere come semplicita' d'uso...questo e' un fatto assodato...

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cia84
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E riguardo alla questione delle batterie cosa mi dite? Sempre confrontando le due reflex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh io non lo posseggo e non ti posso dire quanti scatti farai con una carica ??

Se e' questo che intendi !!! Devi attenerti al dato ufficiale delle case stesse, per la durata,anche se non e' mai verosimile..

Oppure esperienza diretta di chi gia' le usa

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: