| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 04 Nov, 2009 8:21 pm Oggetto: |
|
|
| impressionando ha scritto: | | Non mi dire che sai discernere tra un'esposizione a 100 piuttosto che a 80!?!? . |
sennò che sviluppo a fare da solo? Sennò mandavo tutto al lab dove mettono nello stesso brodo tutte le pellicole e usano un compensatore...
Tra 80 e 100 c'è 1/3 di stop... la differenza c'è _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mer 04 Nov, 2009 8:25 pm Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: | | Sensibilità reale e sensibilità nominale, sviluppando in casa con una tank sono valori più teorici che pratici... |
dipende da come sviluppi. Uso i prodotti in polvere Ilford e li diluisco 1+1 o 1+3, proprio perché il temèpo che uso per il lavaggio non mi influisca sull'esposizione. Ma controllo sia i tempi (con cronometro), che le agitazioni, che le temperature (e correggo i tempi in base alle temperature). Per cui è matematico poter riconoscere ogni minima variazione. Ovviamente presuppongo che un rullo sia esposto tutto con lo stesso tipo di foto (e luce), che so a priori quali siano state. Mi tengo su un gradiente medio tra 055 e 075 pensando a un ingranditore a condensatore e apprezzando i toni un po' più forti del normale _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mer 04 Nov, 2009 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Per me efke25 hai un'interpretazione tutta tua delle cose e te le accomodi come ti pare. Adattare il tempo in base alla temperatura può mettere una pezza in tante situazioni..... ma non venirmi a dire che con questo sistema non t'ammazza il 1/3 di stop.
La matematica poi non è proprio il caso di tirarla in ballo anzi, proprio in questo caso.
A leggere poi: | efke25 ha scritto: | Mi tengo su un gradiente medio tra 055 e 075 pensando a un ingranditore a condensatore e apprezzando i toni un po' più forti del normale
| mi viene tanto da ridere a pensare cosa ci sia tra 055 e 075 in considerazione a quanto hai detto sul 1/3 di stop.
efke25 hai mai sviluppato e stampato un rullo? dicci la verita  _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 04 Nov, 2009 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Il discorso è anche legato all'esposizione.
Supponendo di usare un esposimetro spot, esporre sempre in modo scentifico o secondo i criteri del sistema zonale ecc. allora il 1/3 di spot ci potrebbe anche stare.
Esponendo con un matrix di una Canon EOS 3, il vecchio esposimetro al selenio di una Rolleiflex o quello mnemonico al CdS di una Pentax Spotmatic o peggio, ad occhio perché il Leicameter rovina la linea della mia Leica e il terzo di diaframma è bello che sparito.
E poi in stampa ?
A recuperare 1/3 di diaframma non ci vuole nulla, ma non è questo il punto, quando cominciamo ad intuire le potenzialità del negativo praticamente lo riesponiamo li sul momento.
Ragazzuoli, dubito che riusciate a previsualizzare 1/3 di diaframma, significa immaginare a mente la differenza tra la zona III e la zona III + 1/3.
Neanche Anselmo lo faceva, anche perché le zone diventerebbero 33 !
Aumentare la temperatura e accorciare i temi non è indolore, anzi, ultimamente sto imparando a sfruttarne gli effetti collaterali. |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 04 Nov, 2009 10:53 pm Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: | | peggio, ad occhio perché il Leicameter rovina la linea della mia Leica |
E io che vado in giro col nastro isolante da tutte le parti che dovrei fare???
| Citazione: | | ultimamente sto imparando a sfruttarne gli effetti collaterali. |
Per ridurre la grana?
Effettivamente anche io volevo provare ad alzare la temperatura di sviluppo e provare sistemi ultrarapidi. I "non consigliati" dell'ID11 ad esempio ....quelli vicini ai 4 minuti.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 04 Nov, 2009 11:20 pm Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: | Il discorso è anche legato all'esposizione.
Supponendo di usare un esposimetro spot, esporre sempre in modo scentifico o secondo i criteri del sistema zonale ecc. allora il 1/3 di spot ci potrebbe anche stare. | No Tomash, io direi che non ci sta nemmeno così. Non ci sta .
1/3 di diaframma è visibile solo su diapositive solo per le note caratteristiche delle pellicole diapositive. In stampa 1/3 di diaframma non esiste perchè non è esistito in ripresa, ma può esistere invece in stampa per una (appunto) esigenza di stampa lavorando sul tempo (col diaframma non si riesce nemmeno ad impostarlo).
Insomma PaP VaV alzi la mano chi riprende, sviluppa e stampa consapevolmente lavorando al 1/3 di diaframma _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
phstef nuovo utente
Iscritto: 06 Mgg 2008 Messaggi: 34 Località: Veneto, Riviera del Brenta
|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 12:42 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
Io !!!
Scatto e sviluppo consapevolmente al terzo di stop, considera però che io scatto solo con grandissimo formato (8x10"), le ottiche hanno i terzi, il modus operandi non è quello classico delle piccolo-medio formato, testo al densitometro quasi tutto.
Sono anche consapevole e accetto la tolleranza di 1/3 si stop.
Ciao
Stefano |
|
|
 |
|
|
|
 |
phstef nuovo utente
Iscritto: 06 Mgg 2008 Messaggi: 34 Località: Veneto, Riviera del Brenta
|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
Ho infatti scritto scatto e sviluppo consapevolmente .....
nella stampa che comunque è nata nello scatto (previsualizzazione) c'è anche una grossa componente "creativa" (bruciature, mascherature).
Assolutamente le pellicole cambiano dal formato, specialmente dal piccolo-medio (avvolti) ai grande formato (piane), infatti i miei test e tutti quelli fatti bene devono avere un iter ripetibile non variabile.
Cerco sempre la precisione per diminuire il più possibile il valore di tolleranza che SEMPRE c'è, e mi ripeto dicendo che 1/3 di stop ci sta tutto sul lungo procedimento scatto-sviluppo-stampa, procedimento manuale e tempestato di variabili da controllare.
Ciao
Stefano |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 7:07 pm Oggetto: |
|
|
| impressionando ha scritto: | Per me efke25 hai un'interpretazione tutta tua delle cose e te le accomodi come ti pare. Adattare il tempo in base alla temperatura può mettere una pezza in tante situazioni..... ma non venirmi a dire che con questo sistema non t'ammazza il 1/3 di stop.
La matematica poi non è proprio il caso di tirarla in ballo anzi, proprio in questo caso.
A leggere poi: mi viene tanto da ridere a pensare cosa ci sia tra 055 e 075 in considerazione a quanto hai detto sul 1/3 di stop.
efke25 hai mai sviluppato e stampato un rullo? dicci la verita  |
In passato stampavo più di frequente (ormai raramente), ma ho cominciato nel 78 e lo sviluppo dei negativi continuo a farlo con una certa frequenza. Per il resto posso confermarti di stare a metà tra 055 e 075 di gradiente (che è quello che più si adatta ai miei gusti) e che le tabelle che convertire tempi/temperatura servono molto, anzi sono indispensabili per sviluppare bene. Quando provo una pellicola nuova, la espongo alla sua sensibilità nominale. Poi vedo se è il caso di continuare così o di sovraesporla un po'. HO notato che con le Tgrain e le cromogeniche (queste però non non le sviluppo personalmente) è meglio sovraesporre un po'. Le Across, con ID 11 per me sono da esporre a 80 asa. Se poi ritieni di chiudere le ombre, anche 100 possono andare. Stessa cosa quando uso il microphen, dove le espongo a 160 e 320 asa. Non uso i rilvelatori più moderni tipo Tmax... può darsi che con questi tiri fuori più sensibilità, ma non so dirti.
E concludo col dire che a me 'sta Across non mi fa impazzire: preferisco la Trix e l'FP4. Per forza che ha una gfrana finissima l'Across: in fondo è una pellicola a bassa sensibilità che spacciano per una media _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Ultima modifica effettuata da efke25 il Gio 05 Nov, 2009 7:12 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 7:10 pm Oggetto: |
|
|
| impressionando ha scritto: | No Tomash, io direi che non ci sta nemmeno così. Non ci sta .
1/3 di diaframma è visibile solo su diapositive solo per le note caratteristiche delle pellicole diapositive. |
lo vedi anche da quant'è leggero il negativo, se hai esperienza di sviluppo BN. Se non lo vedi può darsi che sei abituato ad andarci pesante con esposizione e/o sviluppo _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 9:30 pm Oggetto: |
|
|
| efke25 ha scritto: | In passato stampavo più di frequente (ormai raramente), ma ho cominciato nel 78 e lo sviluppo dei negativi continuo a farlo con una certa frequenza. Per il resto posso confermarti di stare a metà tra 055 e 075 di gradiente (che è quello che più si adatta ai miei gusti) e che le tabelle che convertire tempi/temperatura servono molto, anzi sono indispensabili per sviluppare bene. Quando provo una pellicola nuova, la espongo alla sua sensibilità nominale. Poi vedo se è il caso di continuare così o di sovraesporla un po'. HO notato che con le Tgrain e le cromogeniche (queste però non non le sviluppo personalmente) è meglio sovraesporre un po'. Le Across, con ID 11 per me sono da esporre a 80 asa. Se poi ritieni di chiudere le ombre, anche 100 possono andare. Stessa cosa quando uso il microphen, dove le espongo a 160 e 320 asa. Non uso i rilvelatori più moderni tipo Tmax... può darsi che con questi tiri fuori più sensibilità, ma non so dirti.
E concludo col dire che a me 'sta Across non mi fa impazzire: preferisco la Trix e l'FP4. Per forza che ha una gfrana finissima l'Across: in fondo è una pellicola a bassa sensibilità che spacciano per una media |
| efke25 ha scritto: | | lo vedi anche da quant'è leggero il negativo, se hai esperienza di sviluppo BN. Se non lo vedi può darsi che sei abituato ad andarci pesante con esposizione e/o sviluppo | Guarda efke25 che se rileggi ciò che hai sritto non ci credi nemmeno tu
Dici di aggiungere un po' qui, un po' la.... questa mi sembra così quella mi sembra colà poi mi dici di saper vedere 1/3 di diaframma... e addirittura affermi di vedere 1/3 di diaframma da "quant'è leggero il negativo" (parole tue).
Siamo seri per piacere e ricominciamo a parlare di cose serie va'... avanti il prossimo  _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Ven 06 Nov, 2009 10:48 am Oggetto: |
|
|
| impressionando ha scritto: | Guarda efke25 che se rileggi ciò che hai sritto non ci credi nemmeno tu
Dici di aggiungere un po' qui, un po' la.... questa mi sembra così quella mi sembra colà poi mi dici di saper vedere 1/3 di diaframma... e addirittura affermi di vedere 1/3 di diaframma da "quant'è leggero il negativo" (parole tue).
Siamo seri per piacere e ricominciamo a parlare di cose serie va'... avanti il prossimo  |
Mah, io fo così da 30 anni e sul BN non ho mai sbagliato un rullo (d'inverno a 15 gradi, d'estate a 25, usando solo acqua tra sviluppo e fix). Evidentemente le mie tabelle funzionano. Tu sei libero di fare come credi. La FP4 la usavo da 64 a 1600 asa sempre con ottimi risultati e facendo come ti ho detto. Ora sperimento un po' di + con le pellicole e le regole sono sempre quelle che ho detto _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 06 Nov, 2009 2:16 pm Oggetto: |
|
|
| efke25 ha scritto: | | Mah, io fo così da 30 anni e sul BN non ho mai sbagliato un rullo (d'inverno a 15 gradi, d'estate a 25, usando solo acqua tra sviluppo e fix). Evidentemente le mie tabelle funzionano. Tu sei libero di fare come credi. La FP4 la usavo da 64 a 1600 asa sempre con ottimi risultati e facendo come ti ho detto. Ora sperimento un po' di + con le pellicole e le regole sono sempre quelle che ho detto |
Scusa efke25 se te lo dico, sarai anche capace di valutare 1/3 di spot da negativo, ma da quello che scrivi mi sembra che non riesci ad andare oltre.
Tra 15° e 25° c'è una bella differenza anche compensando il tempo con l'apposita tabella, come minimo c'è un evidente differenza di grana, più grossa quando sviluppi a 15°, ed anche l'effetto sulla compensazione cambia.
Usare l'FP4 a 1600, pur tecnicamente possibile, significa assassinarla.
Non è una sola questione di grana, ma di contrasto che andrebbe alle stelle.
Io già ho notato la differenza esponendole a 250iso e sviluppandole di conseguenza.
Mi fai dubitare sul credere, come hai scritto prima, che tu abbia fatto test "scentifici" sul comportamento delle pellicole in varie situazioni e con vari trattamenti. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Ven 06 Nov, 2009 6:45 pm Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: |
Mi fai dubitare sul credere, come hai scritto prima, che tu abbia fatto test "scentifici" sul comportamento delle pellicole in varie situazioni e con vari trattamenti. |
test scientifici non ne faccio, ma la FP4 a 400 asa mi piace molto, a 1600 indubbiamente è un po' osé A250 è praticamente a 125 (usando il microphen). Sulle differenze che dici alle diverse temperature e usando correttamente le tabelle, non mi risulta (però magari ho imparato a compensare in qualche altro modo). Il contrasto mi piace alto (gradazione 4 sulla carta) e la grana mi esce fuori anche con le pellicole a bassa sensibilità. Per cui non me ne faccio un problema. Nei casi in cui non la voglio vado sul 6x6 o sul digitale _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Ven 06 Nov, 2009 6:48 pm Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: |
test scientifici non ne faccio, ma la FP4 a 400 asa mi piace molto, a 1600 indubbiamente è un po' osé A250 è praticamente come a 125 (usando il microphen, stessi tempi dell'ID 11 a 125). Sulle differenze che dici alle diverse temperature e usando correttamente le tabelle, non mi risulta (però magari ho imparato a compensare in qualche altro modo). Il contrasto mi piace alto (gradazione 4 sulla carta) e la grana mi esce fuori anche con le pellicole a bassa sensibilità. Per cui non me ne faccio un problema. Nei casi in cui non la voglio vado sul 6x6 o sul digitale _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|
|
|
 |
walter59 utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2008 Messaggi: 762 Località: Valsassina
|
Inviato: Sab 07 Nov, 2009 7:00 pm Oggetto: |
|
|
| efke25 ha scritto: | test scientifici non ne faccio, ma la FP4 a 400 asa mi piace molto, a 1600 indubbiamente è un po' osé A250 è praticamente come a 125 (usando il microphen, stessi tempi dell'ID 11 a 125). |
Mi è capitato diverse volte di usare PAN F, FP4 e HP5, non sono per nulla un'esperto, per questo chiedevo ai colleghi del forum lumi sulla Across100 ecc.
Una cosa però mi sento di dirla, ho commesso molti errori e anche sperimentazioni azzardate, come penso molti colleghi del forum, ma la FP4 a 400 o 1600 mi fa un pò di brivido, si può tutto certamente, forse cercando un nuovo tipo di "arte" fotografica.
Magari la PAN F a 3200 sviluppata per un'ora a 29 gradi con Ilfoso S ??????
Ma siamo seri e rimaniamo con i piedi per terra, pur non potendo negare che la ricerca di un nuovo "astrattismo" fotografico attraverso immagini alla Man Ray ci porti su strade oscure e forse un po sgranate. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Dom 08 Nov, 2009 11:54 am Oggetto: |
|
|
| walter59 ha scritto: | Mi è capitato diverse volte di usare PAN F, FP4 e HP5, non sono per nulla un'esperto, per questo chiedevo ai colleghi del forum lumi sulla Across100 ecc.
Una cosa però mi sento di dirla, ho commesso molti errori e anche sperimentazioni azzardate, come penso molti colleghi del forum, ma la FP4 a 400 o 1600 mi fa un pò di brivido, si può tutto certamente, forse cercando un nuovo tipo di "arte" fotografica.
Magari la PAN F a 3200 sviluppata per un'ora a 29 gradi con Ilfoso S ??????
Ma siamo seri e rimaniamo con i piedi per terra, pur non potendo negare che la ricerca di un nuovo "astrattismo" fotografico attraverso immagini alla Man Ray ci porti su strade oscure e forse un po sgranate. |
la PAN F non è così versatile come la FP4 (che infatti molti giudicano morbida). Anche sui tempi di sviluppo bisogna evitare di essere troppo lunghi per evitare l'effetto velo. Cmq in questi esperimenti con l'FP4 sono arrivato a 45 min. senza particolar problemi (e un po' di velo in fondo aiutava a mascherare la grana). Come ripeto cmq sono esperimenti. Se devi esporre a 1600 asa ci sono sicuramente pellicole più adatte (per quanto i risultati non erano molto diversi con la vecchia HP4).
L'Ilfosolo te lo scondiglio anche per le sensibilità nominali. Tra l'altro ha tempi piuttosto rapidi ed è facile sbagliare quando le temperature non sono proprio quelle accademiche _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|