photo4u.it

Parigi - Ombre

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 12:55 am    Oggetto: Parigi - Ombre Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
francodipisa
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla scelta di presentarla come Street & Life Photography non so, forse è giusto ma ne capisco poco; ma come foto in sé la trovo davvero molto bella.
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
walter.fantauzzi
non più registrato

Iscritto: 30 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Feto bellissima mi piace la differenzazione degli stop tra le zone d'ombra e le zone chiare. Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Ueda
non più registrato

Iscritto: 13 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è una forte similitudine fra le silhouette degli uomini e le statue poste davanti a quel'edificio a sinistra, un paragone tra due elementi che hanno qualcosa in comune, (la fisionomia delle forme) che si collegano fra di loro con nessi comparativi che dovrebbe essere sufficente per spiegare visivamente a francodipisa il contenuto street di questa foto. Wink
L'immagine si fonda sulla mescolanza di gamma tonale e formalismo compositivo. L'enfasi passa da uno all'altro dei vari elementi della scena. La torre pare stagliarsi sopra un mare di uomini, parte di un frisson lirico (un fremito, ma in francese suona meglio...) che ne sottolinea la sua leggerezza. Etereo, la torre risulta appiatita dal tuo punto di vista: non è più un'edificio, si è trasformato in un miraggio, spogli la torre della sua solidità e della sua funzione logistica.
Al contesto realista si sostituisce l'imposizione di un modello ideale, tutti nel fotogramma si dirigono verso di lei., persino le statue sembrano scendere dal loro piedistallo per andare alla torre.
La torre Eiffel è stata fotografata un miliardo di volte, come icona della capitale francese o anche solo per riportarsi a casa un souvenir, ma poche volte, personalmente, l'ho vista ripresa come oggetto autonomo rispetto al tessuto caotico dell'ambiente circostante.

Notevole Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
surgeon
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2008

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finalmente un'altra fotografia dove non c'è bisogno alcuno di parlare di composizione ma solo di lasciarsi andare alle immagini e alle sensazioni. Grazie ad un amico ho potuto leggere una frase scritta su questo forum, qualche tempo fa: La "street" è soprattutto questo: ricerca di ambientazione, urbana, umana, significativa.... Ci presenti una delle città più fotografate e celebrate al mondo: non un luogo qualsiasi della città, avaro di personaggi come potrebbe essere una foto parigina di Atget, ma una veduta ad ampio respiro della Torre Eiffel, quasi da turista. Una serie di elementi apparentemente lontani, disparati, momentaneamente uniti in un campo di possibilità visive, una geometria di relazioni formali compiute e suggestive di ciò che Parigi ha da offrire all'osservatore. La torre, icona importante, incombente, simboleggia la città ma rimane ambigua, enigmatica, velata di mistero. Quelle comparse umane, finte e vere, sono solo spettatori di questo enigma. Anche noi come loro.

Grazie ancora Derby Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francodipisa
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La similitudine tra le statue e le silhouettes delle persone aveva colpito molto anche me e avevo intuito che il contenuto "street" della foto giocava molto su tale importante elemento; ma sono sempre troppo insicuro nei miei giudizi per fidarmi delle mie impressioni; per questo soltanto avevo scritto "Sulla scelta di presentarla come Street & Life Photography non so, forse è giusto ma ne capisco poco". La precisazione di Ueda è perciò utilissima anche per me. Confermo il mio grande apprezzamento per questa notevolissima foto.
Vai a fine pagina
noisepad
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

molto bella e bw ottimamente calibrato..complimenti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Paolo Dalprato
operatore commerciale

Iscritto: 30 Giu 2007

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me piace molto, e avere saputo rendere in questo modo un soggettocosì strafotografato è un grande merito, insomma complimenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Nonno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella foto, concordo con quanti mi precedono
bravo ... d'altraparte Derby è un "vecchio" strettarolo e la classe non è acqua
ciao

Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, grazie davvero a tutti per i bellissimi e approfonditi commenti Smile
Molto banalmente a me personalmente era piaciuto il contrasto fra le statue e le persone, entrambi spettatori della torre. Sono contento se mi dite che sono riuscito a rendere questa immagine.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZioMauri29
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Derby,

intervengo solo per segnalare a te e a tutti gli utenti del forum che questa immagine è stata inserita nella rubrica ''Per un soffio..'' grazie alla segnalazione del nostro commentatore Ueda, rubrica in cui sono raccolte alcune delle immagini che sono state candidate come possibili foto della settimana nel corso del mese di Novembre..

Seguendo il link potrai leggerne il commento e trovarla insieme a tutte le altre.. Smile

omar2k
utente

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 18 Mgg, 2010 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da dove hai scattato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: