Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Cosa ne fate dei RAW? |
Li conservate sempre con un bel backup |
|
39% |
[ 13 ] |
Li convertite tutti in JPG e li cancellate per rimanere leggeri |
|
18% |
[ 6 ] |
Conservate sia i RAW che i JPG dello stesso scatto |
|
42% |
[ 14 ] |
|
Totale voti : 33 |
|
Autore |
Messaggio |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 3:23 pm Oggetto: Cosa ne fate dei file RAW una volta convertiti? |
|
|
Dopo aver scaricato le foto in RAW sul PC, cosa ne fate?
Alcune le mandate in laboratorio e le convertite in JPG, ma tenete anche il file RAW originale?
Oppure le convertite tutte e cancellate i "negativi"?
Sapete che faccio...apro un sondaggio, sono curioso, poichè il mio PC si stà riempiendo di file doppi ed a volte anche tripli.
Se avete in mente qualche situazione che non ho inserito nel sondaggio, fatemelo sapere. Vediamo se si può modificare.
PARTENDO DAL PRESUPPOSTO CHE IL BACKUP LO FACCIANO TUTTI
1 - se conservate solo il RAW
2 - se conservate solo le conversioni (sono inclusi anche gli altri formati tipo il tiff)
3 - se conservate qualunque cosa: originali, modifiche e modifiche di modifiche.
Io propendo per la conversione delle migliori e di quelle tengo anche il RAW
direi che rientro nella terza ipotesi. _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B
Ultima modifica effettuata da morphosis il Gio 21 Lug, 2005 12:58 am, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
elis utente

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 368 Località: Udine
|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Veramente io PRIMA faccio un bel backup dei files RAW appena scaricati (uso DownloaderPro) e poi converto in TIFF le foto che mi sembrano interessanti o ben riuscite e che intendo stampare (da me). Converto in JPG solo se devo metterli online.
In ogni caso salvare il "negativo" (RAW) viene al primo posto: faccio 2 CD-Rom, uno con i files .CR2 (ho Canon) e uno con i RAW trasformati in Adobe DNG (per compatibilità futura, si spera).
Ciao
Elisa
PS: era una domanda rivolta solo ai possessori Fuji? |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 4:33 pm Oggetto: |
|
|
Mi troverei quasi nella terza categoria ma forse ho proprio bisogno della quarta opzione....
1) trasferisco i RAW su PC (HD) e faccio un backup su CD/DVD ROM.
2a) Con Fuji convertivo tutto in JPEG a batch usando i settaggi di default di S7RAW o Adobe Camera RAW
2b) Oggi con Canon uso direttamente Zoom Browser che interpreta direttamente i files *.CR2
3) Visiono e catalogo gli scatti
4) Elimino le schifezze (RAW compresi). Restano comunque i backup.
5) Inizio il lavoro in PW convertendo tutto quello che resta con DPP o ACR (con Fuji usavo s7raw o ACR)
5) Conservo sempre tutti i files, incluso i finali (RAW+eventuali TIFF+JPEG finale)
Aggiorna la lista, dai, che voto anch'io
Ciao
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 5:32 pm Oggetto: |
|
|
per la tua opzione, ci vuole un post intero.
Formulami una opzione in cui rientri che non sia eccessivamente complessa e dove si possano ritrovare anche altri.
Cmq secondo me rientri ella terza, poichè conservi tutto. _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 5:36 pm Oggetto: |
|
|
ho appena provato a modificare il sondaggio ma non ci sono riuscito.
Qualcuno sa se è fattibile?
Volevo anche aggiungere, giustamente direi, il tiff insieme al jpg.
Maaaaiiiiik (mike) ci dai una mano? _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 5:42 pm Oggetto: |
|
|
morphosis ha scritto: | per la tua opzione, ci vuole un post intero.
Formulami una opzione in cui rientri che non sia eccessivamente complessa e dove si possano ritrovare anche altri.
Cmq secondo me rientri ella terza, poichè conservi tutto. |
Già... hai ragione
Direi:
"Conservi tutti i RAW ed i JPEG/TIFF solo degli scatti ben riusciti"
Ma non sò se c'entra...
In pratica tengo tutti i RAW e parte dei JPEG/TIFF (solo degli scatti di valore).
Daltronde dal RAW al JPG si può sempre fare, l'inverso no.
Ho CMQ risposto 3, sono d'accordo che è la più "calzante".
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
MilaCroft utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2004 Messaggi: 972 Località: Spagna
|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 7:57 pm Oggetto: |
|
|
Anche io ho votato 3.
Di solito scarico i RAW, controllo velocemente tutti gli scatti e butto le ciofeche, quelle non mi interessa tenerle nei backup
I RAW "decenti" (tutto è relativo) li converto e il salvo in formato PSD facendo una ulteriore selezione degli scatti. Salvo anche in JPG solo gli scatti che pubblico su internet.
Solo alla fine salvo tutta la sessione su CD, RAW/PSD/JPG
Tenete presente che io ho una scheda piccola e ci stanno 9 RAW, quindi le mie sessioni di fotografia non sono certo cosa da centinaia di scatti  _________________ Il Mio Blog-ino
Dreamstime · Shutterstock · Fotolia · iStockphoto . 123RF
 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 8:53 pm Oggetto: |
|
|
elis ha scritto: | Veramente io PRIMA faccio un bel backup dei files RAW appena scaricati (uso DownloaderPro) e poi converto in TIFF le foto che mi sembrano interessanti o ben riuscite e che intendo stampare (da me). Converto in JPG solo se devo metterli online.
In ogni caso salvare il "negativo" (RAW) viene al primo posto: faccio 2 CD-Rom, uno con i files .CR2 (ho Canon) e uno con i RAW trasformati in Adobe DNG (per compatibilità futura, si spera).
Ciao
Elisa
è cosi' che si fa anche se io faccio piu' come fa Ferro!!! Ma forse che quando si scatta con la pellicola, poi si gettano via i negativi??? _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
MilaCroft utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2004 Messaggi: 972 Località: Spagna
|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 9:32 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | elis ha scritto: | Veramente io PRIMA faccio un bel backup dei files RAW appena scaricati (uso DownloaderPro) e poi converto in TIFF le foto che mi sembrano interessanti o ben riuscite e che intendo stampare (da me). Converto in JPG solo se devo metterli online.
Ciao
Elisa
è cosi' che si fa anche se io faccio piu' come fa Ferro!!! Ma forse che quando si scatta con la pellicola, poi si gettano via i negativi??? |
No perchè l'unica foto decente di solito è quella che finisce in mezzo alla striscia e sopra c'è sempre scritto "Non tagliare i negativi!!!"  _________________ Il Mio Blog-ino
Dreamstime · Shutterstock · Fotolia · iStockphoto . 123RF
 |
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 10:34 pm Oggetto: |
|
|
elis ha scritto: | ...
Certo che no, può, anzi deve partecipare chiunque ne abbia voglia.
Ho deciso di aprire il sondaggio, poichè mi sono reso conto che fondamentalmente salvare tutto è inutile.
Proprio pensando alla pellicola: Scarico le foto su PC, converto gli scatti migliori (in JPG) e tutti quelli convertiti (ovviamente c'è stata una scrematura), li mando in stampa.
Suppongo quindi che potrei eliminare i JPG e conservare i RAW proprio come si faceva con i negativi.
Anche perchè non amo molto guardare le foto sul PC.
Credo che d'ora in poi farò così.
Mi sembra un processo più sensato di quello che ho seguito fin'ora, ovvero di masterizzare tutto indiscriminatamente.
Devo dire inoltre che conservo anche gli scatt che ritengo pessimi, ho riflettuto molte volte sul fatto di cancellarli oppure no, e quasi sempre stavo per farlo, ma poi, quando arriva il momento, non so perchè, non ci riesco. Opto sempre per tenerli. Chissà perchè. _________________
NIKON D90 | NIKON D700
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 11:38 pm Oggetto: |
|
|
Schifezze a parte (da buttare), il raw va sempre tenuto, altrimenti perchè utilizzarlo?
Forse un giorno potrà esserci dinuovo utile per essere sviluppato in altro modo, ma soprattutto il futuro ci riserva sempre nuovi programmi stimolanti per la conversione e utilizzo del raw. |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 11:46 pm Oggetto: |
|
|
morphosis ha scritto: | elis ha scritto: | ...
Certo che no, può, anzi deve partecipare chiunque ne abbia voglia.
Ho deciso di aprire il sondaggio, poichè mi sono reso conto che fondamentalmente salvare tutto è inutile.
Proprio pensando alla pellicola: Scarico le foto su PC, converto gli scatti migliori (in JPG) e tutti quelli convertiti (ovviamente c'è stata una scrematura), li mando in stampa.
Suppongo quindi che potrei eliminare i JPG e conservare i RAW proprio come si faceva con i negativi.
Anche perchè non amo molto guardare le foto sul PC.
Credo che d'ora in poi farò così.
Mi sembra un processo più sensato di quello che ho seguito fin'ora, ovvero di masterizzare tutto indiscriminatamente.
Devo dire inoltre che conservo anche gli scatt che ritengo pessimi, ho riflettuto molte volte sul fatto di cancellarli oppure no, e quasi sempre stavo per farlo, ma poi, quando arriva il momento, non so perchè, non ci riesco. Opto sempre per tenerli. Chissà perchè. |
e perchè una foto in tif, se hai fatto qualche modifica in PS non lo salvi???
Per gli scatti che non mi piacciono e nota vhe dico non mi piacciono e non che sono venuti male, io li getto! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Lug, 2005 12:07 am Oggetto: |
|
|
mormalmente non salvo in tiff.
Sempre in jpg e l'unico motivo per cui lo faccio è per rifinirle per poi mandarle in stampa. Il tiff peserebbe troppo.
Quindi dell'immagine rifinita, avrei poi la stampa. Ed il negativo in RAW.
Salvo in tiff solo se la rifinitura è stata molto laboriosa o non ha seguito i miei metodi usuali, quidni diventerebbe difficile replicarla. _________________
NIKON D90 | NIKON D700
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Lug, 2005 12:11 am Oggetto: |
|
|
morphosis ha scritto: | mormalmente non salvo in tiff.
Sempre in jpg e l'unico motivo per cui lo faccio è per rifinirle per poi mandarle in stampa. Il tiff peserebbe troppo.
Quindi dell'immagine rifinita, avrei poi la stampa. Ed il negativo in RAW.
Salvo in tiff solo se la rifinitura è stata molto laboriosa o non ha seguito i miei metodi usuali, quidni diventerebbe difficile replicarla. |
veramente si dovrebbe lavorare in tif e poi, al limite, salvare anche in jpg!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Gio 21 Lug, 2005 12:31 am Oggetto: |
|
|
Apro il raw, salvo in tiff, ci lavoro sopra, alla fine salvo in jpeg ad alta qualità, lo copio su un altro HD per questioni di back-up, cancello il raw e il tiff. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Lug, 2005 12:53 am Oggetto: |
|
|
Perchè lavorare in tiff se ho il RAW?
Nel senso, apro il RAW (con camera raw) lavoro sullo scatto e poi salvo in jpg. (o in tiff nelle condizioni spiegate sopra).
Sbaglio qualcosa?
Mi pare di aver capito che tu fai un passaggio in più perchè apri il RAW con altri software e quindi quando le usi in PS le hai già convertite (in tiff).
Per me la conversione ed il fotoritocco avvengono in un solo sw, quindi non ho necessità di un salvataggio preventivo in tiff. No? _________________
NIKON D90 | NIKON D700
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Gio 21 Lug, 2005 1:09 am Oggetto: |
|
|
Semplice: spesso torno a lavorare su una foto già ritoccata perchè credo di poterla migliorare ancora.
Solo quando decido che va bene al 100% la converto in jpeg e questo, a volte, capita anche dopo qualche giorno. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Lug, 2005 6:25 am Oggetto: |
|
|
rikyxxx ha scritto: | Apro il raw, salvo in tiff, ci lavoro sopra, alla fine salvo in jpeg ad alta qualità, lo copio su un altro HD per questioni di back-up, cancello il raw e il tiff. |
praticamente, tu, distruggi il negativo, l'opera originale!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Lug, 2005 6:28 am Oggetto: |
|
|
morphosis ha scritto: | Perchè lavorare in tiff se ho il RAW?
Nel senso, apro il RAW (con camera raw) lavoro sullo scatto e poi salvo in jpg. (o in tiff nelle condizioni spiegate sopra).
Sbaglio qualcosa?
Mi pare di aver capito che tu fai un passaggio in più perchè apri il RAW con altri software e quindi quando le usi in PS le hai già convertite (in tiff).
Per me la conversione ed il fotoritocco avvengono in un solo sw, quindi non ho necessità di un salvataggio preventivo in tiff. No? |
allora hai Photoshop solo per aprire e lavorare sul file RAW!!! Livelli, curve, maschere varie una miglior gestione delcolore, tanto per fare qualche esempio, per te non servono!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
fabio5050 utente
Iscritto: 23 Feb 2005 Messaggi: 133 Località: Schio (VI)
|
Inviato: Gio 21 Lug, 2005 7:24 am Oggetto: |
|
|
io salvo gli scatti in cartelle per data, lavoro esclusivamente in RAW S5000, elaboro con s7raw, aggiusto in photoshop, alla fine quando ho abbastanza materiale masterizzo tutto du DVD ROM schifezze e prove comprese (nn si sa mai).
 |
|
|
 |
|