photo4u.it

La fotografia ....non è una forma di espressione artistica ?
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Draven DJ
utente

Iscritto: 14 Ott 2009

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 10:23 am    Oggetto: La fotografia ....non è una forma di espressione artistica ? Rispondi con citazione

Ciao,
premettendo che sono nuovo del sito, vedendo alcuni commenti qua alle foto che alcuni utenti hanno inserito, mi chiedevo, la fotografia non è anch' essa una forma di espressione artistica e quindi in quanto tale poco "criticabile" se non evidentemente dal punto di vista tecnico ???

Mi spiego meglio ...se uno mi dice che non gli piace una mia foto perchè prevale troppo un certo colore o una certa luce, non può venire il piccolo dubbio che sia tutto comunque ricercato ...e fatto apposta, in quanto al fotografo in quel momento piaceva quel tipo di luce o di colore etc.etc. ???

Noto che prevalgono i commenti "negativi" a quelli "positivi" e sinceramente che alle mie foto mi si dica cosa dovevo fare dal punto di vista tecnico, mi fà piacere per poter migliorare e aprirmi a nuove "tecniche", ma non che si giudichi il lavoro in sè ...!!!

Non voglio fare polemica, sia ben chiaro, ma non capisco certi commenti !!!

Se a un non piace Picasso, non può dire che doveva usare il fuxia invece del grigio per fare la GUERNICA .....no ???

Non mi stò assolutamente paragonando a nessuno, è solo per far capire il mio punto di vista ed il mio punto di vista è che se la FOTOGRAFIA, la si identifica come forma di espressione artistica, allora trovo che molti commenti siano fuori luogo, mentre se la si vede solo come mera espressione di una realtà, uno scatto, un lampo... allora ogni tipo di commento è capibile, ma mi piacerebbe più pensare che sia giusta la prima ipotesi.

COSA NE PENSATE ???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Commento artistico e commento tecnico, sono 2 cose ben distinte...

Il primo e' piu' una valutazione della bellezza e della creazione dell'opera ( della foto )

Il secondo e' puramente "scientifico" solo per farti capire dove hai sbagliato e dove puoi rimediare la prossima volta.

Sempre secondo il mio parere, perfettamente opinabile in quanto tale.

Purtoppo e' stato appena chiuso un Thread sui commenti in generale ti puo' cmq dare un aiuto/idea sul pensiero di questa tua domanda

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=407354

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...questo è un FORUM DI APPASSIONATI. Le immagini vengono postate per richiedere critiche, e queste possono essere di qualunque tipo e vanno comunque accettate. Se uno si ritiene al di sopra o al di là delle critiche è un suo diritto, può darsi un maggior "tono" e una maggiore visibilità aprendo una galleria personale o un atelier, ma una "prova dei fatti" è pur sempre necessaria e deve arrivare da qualche parte. "Piace a me" ha ESATTAMENTE lo stesso valore di un "A me fa schifo", ed è inutilmente autocelebrativo e pure un po' supponente. Purtroppo l'arte deve essere comunicativa: non è una condizione sufficiente, altrimente le bocce della Arcuri sarebbero al Louvre, ma è necessaria. Se non piaci a nessuno sei tu che ti devi fare un esame di coscienza, non è colpa del pubblico di ignoranti - hai presente quello che in auto sente alla radio "un pazzo contromano sulla Autosole!" e pensa "Come UNO !! QUi sono MIGLIAIA !!!"
Per quanto riguarda Picasso, io posso benissimo pensare e dire che Guernica stava meglio in verde acido (a parte che come saprai Guernica ha una misera storia dietro). E' ovvio che se milioni di altri spettatori la trovano un capolavoro la critica negativa ha valore per me e basta, pazienza: resterò minoritario e non accampo pretese... Very Happy

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Draven DJ
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....infatti io non intendo parlare dei commenti tecnici, in quanto quelli assolutamente servono anche per chi come me è un neofita della fotografia, ma il confine fra commento tecnico e artistico è molto labile e a volte commentando in modo tecnico una foto, trovo che si vada ad invadere il campo artistico della stessa.

Non è semplice spiegare questa cosa, ma trovo che bisognerebbe stare molto attenti prima di commentare sia in positivo che in negativo uno foto.

...vedi in ciò che scrivi c'e' già secondo me una cosa che stride con il mio punto di vista ....tu dici che il commento tecnico serve solo a farmi capire dove ho "sbagliato", ma chi dice a te se un movimento, un orizzonte non in "asse", la prevalenza di un colore, la mancanza di una certa luce, o l'iperilluminazione di un certo punto nella foto ...non sia CERCATO ???
PERCHE' SI PUO' PARLARE DI "ERRORE" E "SBAGLIO" ???
...potrei solo e al massimo accettare un commento di qualcuno che mi dica "IO AVREI OPERATO IN QUEL MODO" ...solo per darmi magari un'idea per la prossima foto ...ma non il commento di uno che mi dice "HAI SBAGLIATO A FARE QUESTO O QUELLO" !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Draven DJ
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... il mio commento sopra era per nitalnital !!! ...scusate !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Draven DJ
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

x Alberto

...non stavo comunque parlando delle mie foto e non era per fare polemica ...volevo capire se qualcuno qua dentro può o meno pensarla come me ....tutto qua !!! .....GRAZIE PER IL TUO COMMENTO !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
....infatti io non intendo parlare dei commenti tecnici, in quanto quelli assolutamente servono anche per chi come me è un neofita della fotografia, ma il confine fra commento tecnico e artistico è molto labile e a volte commentando in modo tecnico una foto, trovo che si vada ad invadere il campo artistico della stessa.

Il confine e' si molto labile, ma questo vale per tutto nella vita, e' un po come tra Genio e Pazzia, il confine e' esattamente lo stesso ,non trovi ??

Come si fa a dire Picasso ( prendo lui come esempio ) e' un genio, per me i suoi quadri fanno schifo..

Di esempi di geni in fisica ( vedi Einstein ), ne esistono a centinaia,lo davano per eretico,guarda un po tu cosa ha fatto....

Citazione:
Non è semplice spiegare questa cosa, ma trovo che bisognerebbe stare molto attenti prima di commentare sia in positivo che in negativo uno foto.

E infatti e' quello che ho detto io nella discussione che si evince dal link che ti ho postato, sapere bene cosa si commenta ,altrimenti lasciare perdere, anche se fa piacere, ricevere complimenti puramente visivi del tipo Bella , Bravoo etc, non fanno crescere il soggetto...

Citazione:

...vedi in ciò che scrivi c'e' già secondo me una cosa che stride con il mio punto di vista ....tu dici che il commento tecnico serve solo a farmi capire dove ho "sbagliato", ma chi dice a te se un movimento, un orizzonte non in "asse", la prevalenza di un colore, la mancanza di una certa luce, o l'iperilluminazione di un certo punto nella foto ...non sia CERCATO ???
PERCHE' SI PUO' PARLARE DI "ERRORE" E "SBAGLIO" ???

Difatti tutto puo' essere relativo a questo mondo,puo' anche darsi che uno quel tipo di foto l'ho ha voluto appositamente, che poi sconfessi la regola dei terzi o tutte le regole della fotografia,ma nessuno puo' sapere che tipo di foto ho"voluto"fare io in quel momento

Citazione:
...potrei solo e al massimo accettare un commento di qualcuno che mi dica "IO AVREI OPERATO IN QUEL MODO" ...solo per darmi magari un'idea per la prossima foto ...ma non il commento di uno che mi dice "HAI SBAGLIATO A FARE QUESTO O QUELLO" !!!

Questo pou' essere visto come giusto da perte tua,magari anche da parte mia, ma per altri ???? Magari no...

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Draven DJ ha scritto:
...ma non il commento di uno che mi dice "HAI SBAGLIATO A FARE QUESTO O QUELLO" !!!

..e allora, per il tuo benessere, lascia perdere questo Forum e i forum in genere, anzi, trasferisciti nel deserto del Sahara, proprio in mezzo dove non c'è niente e nessuno. Vivere in mezzo ai propri simili significa essere circondati da sconosciuti che non sanno niente di te, della tua storia, dei tuoi sentimenti, delle tue emozioni, e che lo stesso ti dicono che hai sbagliato, e spesso non ti dicono neanche DOVE. Lo fai anche tu e lo faccio anch'io, tutti i giorni. Tu pensa a mettere a fuoco come si deve e ad esporre correttamente e a produrre immagini che CERCHINO di raccontare qualcosa, non solo che ti piacciono - non hai idea come un approccio umilmente artigianale ti possa già avvicinare al successo. Nella maggior parte dei casi il rifiuto delle critiche non significa certezza nei propri mezzi ma rosicamento per i successi degli altri e convinzione (più o meno giustificata) delle proprie inadeguatezze.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esiste il brutto oggettivo .....con buona pace degli autori. Smile
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:

...purtroppo bisogna andare in analisi per vent'anni prima di riuscire ad accettare questa tristissima realtà... Very Happy

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:

Anche il bello oggettivo e soggettivo ...

Ripeto sempre che ( a forza di prendere bastonate e rimproveri da tutti), l'assoluto non esiste, ma il relativo SI....

Con dei margini .... Ok!

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Draven DJ
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....

Ultima modifica effettuata da Draven DJ il Mer 04 Nov, 2009 11:24 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Draven DJ
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

x Alberto...

...no sò se leggere il tuo commento come potenzialmente NEGATIVO e CRITICO nei miei confronti, o come COSTRUTTIVO ...ripeto, la mia non era comunque una polemica, volevo solo sapere il pensiero delle persone che frequentano questo sito... tutto qua !!!

x nitalnital

...non posso aggiungere nulla ...su alcune cose posso concordare, su altre meno, ma ...il mondo è bello perchè ci si può sempre confrontare in maniera più o meno costrutta con le persone che ci circondano ...quindi, cmq GRAZIE per le risposte date !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

x nitalnital

...non posso aggiungere nulla ...su alcune cose posso concordare, su altre meno, ma ...il mondo è bello perchè ci si può sempre confrontare in maniera più o meno costrutta con le persone che ci circondano ...quindi, cmq GRAZIE per le risposte date !!!

Giusto il mondo e' bello perche' vario,se tutti la pensassero in egual modo, sarebbe cosi' bello ??? Ok! Ciao

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

artistico? ho capito bene? si parla di artistico?

suvvia.. fotografiamo, applichiamoci e godiamoci/analizziamoci i commenti (SE li vogliamo richiedere), che se un lavoro è "artistico" non lo decidiamo mica noi..
L'orizzonte storto, la mano tagliata, il bianco sparato, l'highkeysovraespostoallimite, il bilanciamento del bianco a put**ne, il testone grandangolato, anche se scelti, NON rientrano nell' "artistico".

devo scrivere "secondo me", "IMHO" prima di ogni affermazione ecc ecc o si capisce?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mrgilles ha scritto:

suvvia.. fotografiamo, applichiamoci e godiamoci/analizziamoci i commenti (SE li vogliamo richiedere), che se un lavoro è "artistico" non lo decidiamo mica noi..
L'orizzonte storto, la mano tagliata, il bianco sparato, l'highkeysovraespostoallimite, il bilanciamento del bianco a put**ne, il testone grandangolato, anche se scelti, NON rientrano nell' "artistico".

devo scrivere "secondo me", "IMHO" prima di ogni affermazione ecc ecc o si capisce?

Esatto ,rientrano nella crativita' e basta Ok!

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Draven DJ
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mrgilles ha scritto:

...bhè c'è chi vede arte ovunque, e chi non la vede nemmeno al Louvre ...credo sia riduttivo, almeno per questo sito parlare solo in modo "TECNICO" e a mio avviso FREDDO delle foto ...ma ognuno è libero di pensare quel che si vuole !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Draven DJ ha scritto:
...bhè c'è chi vede arte ovunque, e chi non la vede nemmeno al Louvre ...credo sia riduttivo, almeno per questo sito parlare solo in modo "TECNICO" e a mio avviso FREDDO delle foto ...ma ognuno è libero di pensare quel che si vuole !!!

A me per esempio l'arte nei quadri non mi dice una cicca,sono tutti scarabocchi, e mio figlio pur avendo 12 anni, ti assicuro pittura meglio....

E' giusto in parte quello che dici cioe"parlare solo in modo TECNICO e' riduttivo", ma parlare anche solo come modo ARTISTICO, non fa bene all'eventuale crescita dell'utente che ha postato la foto...

Tralasciando poi le creativita' varie ,tipo orizzonte storto , mano tagliata etc....frutto di scelte e creativita' varie...

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
A me per esempio l'arte nei quadri non mi dice una cicca,sono tutti scarabocchi, e mio figlio pur avendo 12 anni, ti assicuro pittura meglio....

IMHO:

Ma tu non fai nemmeno (forse) il chirurgo, il fisico, il pizzarolo ...
Che strumenti hai per valutare propriamente un'opera d'arte? Forse gli stessi che hai per operare al cuore un povero infartuato (sempre che tu non sia un chirurgo) ... Smile
Pensi che sull'arte il parere del primo pinco pallino che passa possa avere lo stesso giudizio di uno "del mestiere"?

I "relativistici" mi piace e non mi piace, di fatto, non hanno alcun peso. Smile
Bisogna prima comprendere. E cio' che si comprende in genere si apprezza anche se ...non piace. Smile

Quando ci si trova davanti a qualcosa di oggettivamente ed universalmente ritenuto "bello", se non riusciamo ad apprezzare, bisognerebbe avere l'umiltà di chiedersi il perche' e, magari, approfondire. Chiudersi in un menefreghista "tutto è relativo" diventa dannoso per la nostra crescita personale. In tutti i campi (vedi la marea di gente che si cura con medicine alternative perche' "secondo me" la medicina ufficiale fa male).

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Draven DJ
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
IMHO:

Ma tu non fai nemmeno (forse) il chirurgo, il fisico, il pizzarolo ...
Che strumenti hai per valutare propriamente un'opera d'arte? Forse gli stessi che hai per operare al cuore un povero infartuato (sempre che tu non sia un chirurgo) ... Smile
Pensi che sull'arte il parere del primo pinco pallino che passa possa avere lo stesso giudizio di uno "del mestiere"?

I "relativistici" mi piace e non mi piace, di fatto, non hanno alcun peso. Smile
Bisogna prima comprendere. E cio' che si comprende in genere si apprezza anche se ...non piace. Smile

Quando ci si trova davanti a qual cosa di oggettivamente ed universalmente ritenuto "bello", se non riusciamo ad apprezzare, bisognerebbe avere l'umiltà di chiedersi il perche' e, magari, approfondire. Chiudersi in un menefreghista "tutto è relativo" diventa dannoso per la nostra crescita personale. In tutti i campi (vedi la marea di gente che si cura con medicine alternative perche' "secondo me" la medicina ufficiale fa male).

OTTIMO INTERVENTO !!!
...credo tu sia riuscito a spiegare in altro modo dove volevo andare a parare con il mio discorso....!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: