photo4u.it

Mi hanno richiesto alcune foto per un sito: come procedere?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Macromak
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 31 Ott, 2009 9:05 am    Oggetto: Mi hanno richiesto alcune foto per un sito: come procedere? Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Ho ricevuto un'e-mail da un tizio americano che vive in Africa, il quale si occupa di educare le donne africane in stato di gravidanza. Sta lavorando alla creazione di un apposito sito web e per tale motivo sarebbe interessato a pubblicare alcune mie foto documentative sul suo sito. Vi chiedo: cosa bisogna fare in questi casi e come vendo il diritto a pubblicare le mie foto? A che prezzo sarebbe giusto vendere ogni foto?

Grazie tante per i consigli. Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 31 Ott, 2009 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...per una iniziativa del genere le REGALI. In cambio ti mettono il nome.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 31 Ott, 2009 9:22 am    Oggetto: Re: Mi hanno richiesto alcune foto per un sito: come procede Rispondi con citazione

Macromak ha scritto:
A che prezzo sarebbe giusto vendere ogni foto?

Il prossimo passo saranno le rapine a mano armata nelle sedi caritas e le richieste di ricatto alla croce rossa? Very Happy
Ah! L'italica gens ... Ops

Scherzo. Smile

Io, al tuo posto, concederei l'uso gratuito per l'esclusiva pubblicazione sul sito web in questione e a patto che l'uso che ne faranno non leda la dignità dell'autore (quindi la tua) e dei soggetti ritratti.

Inoltre potresti pensare di organizzare una mostra raccolta fondi (comunicandolo alle riviste del settore). A te farebbe curriculum ....a loro andrebbero i soldi. Smile
Guarda che è anche cosi' che si comincia a farsi strada. Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.

Ultima modifica effettuata da Shedar il Sab 31 Ott, 2009 9:25 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Sab 31 Ott, 2009 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Alberto ,ma solo a patto che il tuo impegno economico profuso per le suddette foto, non sia stato elevato ( anche se non penso ), altrimenti se fosse cosi' puoi solo chiedere un prezzo simbolico , ma non sparare eh !!!

Per il diritto dell foto, basta che gli dai il permesso tu ,che so in forma scritta, una delibera alla pubblicazione ,sempre per evitare problemi..

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Macromak
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Ott, 2009 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i remunerativi consigli! LOL

Scherzi a parte... ho scattato le foto durante il mio viaggio di nozze in Kenya. Ovviamente non le ho scattate per ricavarne niente, se non il ricordo del nostro viaggio...
Riguardo la "donazione" delle foto è proprio quello che farò: ho dato un'occhiata con calma al sito che il signore richiedente mi ha indicato, credo siano dei missionari e non mi sembra il caso di chiedere dei soldi.
In cambio però come mi avete consigliato chiederò la pubblicazione del nome, come autore delle foto.
Nitalnital cosa intendi "per evitare problemi"? Sarebbe sufficiente un mio consenso anche in risposta per e-mail?

Grazie a tutti. Wink

Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 31 Ott, 2009 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
..una delibera alla pubblicazione ..

...liberatoria, belìn... Rolling Eyes E' il documento PIU' IMPORTANTE che interessi i fotografi, conosciamo almeno il nome...

Citazione:
Sarebbe sufficiente un mio consenso anche in risposta per e-mail?

...se non è PEC (posta elettronica certificata) no, meglio un fax.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Sab 31 Ott, 2009 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Macromak , e' come dice Alberto, intendevo liberatoria ...cosi' come la PEC ,che a quanto so in italia, solo l'INPS la fornisce, a chi e' ovviamente registrato sul suo sito ...
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 31 Ott, 2009 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
..cosi' come la PEC ,che a quanto so in italia, solo l'INPS la fornisce, a chi e' ovviamente registrato sul suo sito ...

...sai male.
La PEC è un servizio che si acquista da TUTTI i provider per 5 euro al mese...

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Sab 31 Ott, 2009 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...sai male.
La PEC è un servizio che si acquista da TUTTI i provider per 5 euro al mese...

Alberto

Come non detto ,io l'ho avuta dall 'INPS gratis....

grazie per le delucidazioni in merito Ok!

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Macromak
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...se non è PEC (posta elettronica certificata) no, meglio un fax.

Alberto

La liberatoria dovrebbe servire affinchè il soggetto ripreso dia il proprio consenso alla pubblicazione della propria immagine, giusto? Qui ho trovato un esempio di liberatoria, ma credo che non faccia al mio caso in quanto le foto che dovrei "donare" riprendono dei Masai in Kenya, ai quali, credo importi poco che vengano resi noti su qualche sito. Very Happy
Potresti indicarmi gentilmente in modo più specifico cosa dovrei consegnare?

Ultima modifica effettuata da Macromak il Lun 02 Nov, 2009 5:22 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me come gia hai anticipato tu , per le foto dei Masai , non credo serva alcunche'....
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Macromak ha scritto:
...Potresti indicarmi gentilmente in modo più specifico cosa dovrei consegnare?

...una letterina in cui dici qualcosa tipo "vi consegno tot foto raffiguranti blabla perchè vengano pubblicate sul sito <nome>. La pubblicazione è da intendersi a titolo gratuito purchè sia riportato con chiarezza nel testo della pagina web in cui verranno pubblicate la frase "foto di nomecognome". Le immagini non dovranno avere o essere cedute per utilizzi commerciali.
Data luogo due copie una torna indietro firmata dal responsabile del sito.
Giusto per mettere i puntini sulle "i", in realtà di solito le foto le regali 640 x 480 e salutami a sòreta.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Macromak
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...una letterina in cui dici qualcosa tipo "vi consegno tot foto raffiguranti blabla perchè vengano pubblicate sul sito <nome>. La pubblicazione è da intendersi a titolo gratuito purchè sia riportato con chiarezza nel testo della pagina web in cui verranno pubblicate la frase "foto di nomecognome". Le immagini non dovranno avere o essere cedute per utilizzi commerciali.
Data luogo due copie una torna indietro firmata dal responsabile del sito.
Giusto per mettere i puntini sulle "i", in realtà di solito le foto le regali 640 x 480 e salutami a sòreta.

Alberto

Esplicito e chiaro. Grazie tante. Wink e grazie anche a Nitalnital e Shedar per gli interventi.

Un saluto.

nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Macromak ha scritto:
Esplicito e chiaro. Grazie tante. Wink e grazie anche a Nitalnital e Shedar per gli interventi.

Un saluto.

Ok! Ciao

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Macromak ha scritto:
le foto che dovrei "donare" riprendono dei Masai in Kenya, ai quali, credo importi poco che vengano resi noti su qualche sito. Very Happy

Oddio, scusate l'OT ma immagino la scena di una persona "civile" che va da un guerriero Masai a chiedere la firma per la liberatoria fotografica Very Happy Penserebbe che sia pazza e forse non si allontarebbe troppo dalla realtà...
Cmq quoto la semplice lettera (con relativa metodologia di invio file) di Nencioni utilizzabile genericamente per tutti gli ambiti gratuiti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Oddio, scusate l'OT ma immagino la scena di una persona "civile" che va da un guerriero Masai a chiedere la firma per la liberatoria fotografica ..

...i Masai che conosco io (quelli dei Parchi) ti chiedono dieci dollari PRIMA che tu tolga il tappo dall'obiettivo.. Mandrillo Very Happy

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I Masai che ho visto io a Zanzibar oltre ai 10 dollari , girano anche con il cellulare in mano....non so dove lo mettono quando non lo usano Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

zanzibar m..JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  58.11 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 646 volta(e)

zanzibar m..JPG

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...i Masai che conosco io (quelli dei Parchi) ti chiedono dieci dollari PRIMA che tu tolga il tappo dall'obiettivo.. Mandrillo Very Happy

Alberto

Ma quelli saranno come i Gladiatori che ci sono adesso intorno al Colosseo Very Happy
I VERI e "selvaggi" guerrieri Masai credo che nemmeno sappiano cosa siano i dollari, no? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Ma quelli saranno come i Gladiatori che ci sono adesso intorno al Colosseo Very Happy
I VERI e "selvaggi" guerrieri Masai credo che nemmeno sappiano cosa siano i dollari, no? Rolling Eyes

Si certo ,infatti conoscono benissimo gli euro Very Happy Very Happy Very Happy

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: