Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Polifemo utente
Iscritto: 02 Giu 2008 Messaggi: 411
|
Inviato: Sab 31 Ott, 2009 10:04 pm Oggetto: Dubbio sul nuovo 21,5" degli iMac |
|
|
..non è che si tratta del pannello di questo "favoloso" LG da 156 euri da poco recensito su prad de?
http://www.prad.de/new/monitore/test/2009/test-lg-w2261vp.html
la risoluzione è quella...i pollici pure...
a questo punto, se c'ho preso, son curioso di individuare il pannello del 27"... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 01 Nov, 2009 5:54 am Oggetto: |
|
|
Ho spostato qui in off-topic, sezione giuste e dove si parla spesso di PC ed affini. |
|
|
 |
buscetta67 utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2005 Messaggi: 3903 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 01 Nov, 2009 10:52 am Oggetto: Re: Dubbio sul nuovo 21,5" degli iMac |
|
|
i nuovi non so dirti, ma ho avuto il 24" e posso dirti di non aver mai visto nulla di simile !! favoloso !!! _________________ Mimmo -
http://www.photoclubpartenope.org |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
Polifemo utente
|
Inviato: Dom 01 Nov, 2009 12:57 pm Oggetto: |
|
|
...fiuf
mi avrebbe un po' scoraggiato visto che è un possibile acquisto.
Certo che così lucido...che fatica usarlo
si conosce già quali siano i pannelli del 21,5 e del 27? magari a partire dal pannello trovo una recensione di un monitor che adotta lo stesso ips
Altrimenti rimango fermo al Mac Mini + Dell 2209WA, anche se vado a spendere più dell' iMac entry level, con meno prestazioni e senza fullHD (che tanto, non mi serve) |
|
|
 |

|
|
|
 |
Polifemo utente
|
Inviato: Dom 01 Nov, 2009 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | Una recensione del medesimo pannello su di un altro monitor serve a poco. L'elettronica sarebbe completamente differente comunque. Fai prima, ed è molto più utile, ad andare in un Apple store, o in un centro commerciale, a vederli di persona. |
li ho visti ieri, mi sembra che l'angolo visuale ci sia, ma che abbiano dei riflessi fastidiosissimi. Credo che renderli più luccicanti ed appariscenti ne faccia vendere di più, ma poi all'utilizzo pratico dia un po' di grane.
Magari van benissimo per videogiochi e film HD!
Tutto quanto sopra secondo la mia opinione!!! ..visto che recensioni non ce ne sono.
Il Dell almeno mi garantisce un sRGB fedele, specie se calibrato, questo secondo Prad. |
|
|
 |

|
|
|
 |
Polifemo utente
|
Inviato: Dom 01 Nov, 2009 4:00 pm Oggetto: |
|
|
ot
Mini-DVI o Mini DisplayPort..che cambia? quale è meglio usare? |
|
|
 |

|
|
|
 |
fonte attendibile utente
Iscritto: 07 Set 2009 Messaggi: 496
|
Inviato: Dom 01 Nov, 2009 4:11 pm Oggetto: |
|
|
un po' ot, ma neanche tanto...
ho preso da pochissimo un 20", e sto facendo sistemare la postazione di lavoro. nel frattempo uso l'imac con schermo lucido su una scrivania che è di fianco a una finestra. sto facendo dei lavori di selezione, al momento, e il monitor non è ancora calibrato. però devo dire che nonostante sia glossy tutti questi riflessi non li vedo proprio: basta schermare un pochino le luci e vai tranquillo, secondo me. _________________ SemForFree un sito sul marketing online e il SEO |
|
|
 |
Polifemo utente
|
Inviato: Lun 02 Nov, 2009 8:35 pm Oggetto: 27! |
|
|
del 21,5 non ho ancora trovato niente, in compenso il 27 è un LG LM270WQ1, risulta da più siti che lo hanno smontato. Recensioni, zero.
Ma molto simpatica l'osservazione:
"The panel is very glossy. It's great for spying on those behind you, as well as watching movies" |
|
|
 |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18400 Località: Siena
|
Inviato: Lun 02 Nov, 2009 10:48 pm Oggetto: |
|
|
Io ho provato sia il 21,5 che il 27 ad un centro Apple e mi sono sembrati talmente buoni che ho ordinato il 27 quad core.
E' il mio primo Mac e non vedo l'ora che arrivi.
Ovviamente prima di staccare l'assegno ho sentito il parere di vari fotografi che hanno usato gli Imac precedenti: quasi tutti sono più he soddisfatti dagli schermi glossy, basta curare la disposizione delle luci.
Ciao.
Massimo _________________ massimo (già sanpit) |
|
|
 |
Polifemo utente
|
Inviato: Lun 02 Nov, 2009 10:56 pm Oggetto: |
|
|
io sono tentatissimo dal fare come hai fatto tu...col Mini ho un po' meno prestazioni (molte meno, rispetto ai quad, ma non sono orientato a quelli)...e alla fine la spesa col monitor in più non sarebbe minore.
Per di più la ram si ferma a 4 gb.
Ma la riproduzione dei colori degli iMac, almeno per lo spazio sRGB che mi basta e avanza, è soddisfacente come escono da fabbrica?
Oppure va calibrato? e se va calibrato, ci si riesce col pannello riflettente davanti? |
|
|
 |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18400 Località: Siena
|
Inviato: Lun 02 Nov, 2009 11:04 pm Oggetto: |
|
|
Non credo che esista un solo monitor, neppure i super professionali della Lacie o della Eizo (che anzi hanno spesso in dotazione colorimetro e software di calibrazione) che sia perfetto come esce di fabbrica e se anche fosse nel tempo i parametri si modificano.
Allora le strade sono due: o si accetta le variazioni ripetto ad es. alla stampa (ammesso che siano tollerabili) oppure si vuole la maggiore fedeltà possibile (non il 100%, quasi utopistico) e allora ci si arma di colorimetro, software e tanta pazienza.
Io finora ho scelto la strada più comoda e ormai ho imparato a prefigurarmi le differenze in stampa che in parte correggo con le regolazioni della mia Pixma 9500. _________________ massimo (già sanpit) |
|
|
 |
Polifemo utente
|
Inviato: Lun 02 Nov, 2009 11:10 pm Oggetto: |
|
|
io sono ancora fermo ad un buon crt, ma i miei timori, ancora prima di arrivare alla stampa, sono che io "veda" un colore che non è quello (o meglio, non è simile, il 100% come dici tu non è raggiungibile) al colore percepito da un altro utente di p4u che abbia un LCD ben calibrato |
|
|
 |
fonte attendibile utente
|
Inviato: Lun 02 Nov, 2009 11:40 pm Oggetto: |
|
|
Per la corrispondenza monitor/stampa potrò darvi informazioni presto.
Per quanto riguarda le dimensioni del monitor invece io non andrei così dritto per dritto sul 27". Già i 20" mi sembrano quasi tanti, penso che da una normale scrivania quelle dimensioni possano risultare più di impiccio che altro.
Io mi sono attrezzato con un iMac della penultima generazione, e ti assicuro che è ottimo e abbondante anche per un flusso di lavoro professionale: uso lightroom che è abbastanza esigente, e dalle prime prove è molto rapido. Photoshop idem. E non ho nemmeno il massimo della RAM: 2GB con un processore 2.5GHZ. Insomma: se trovi un buon usato secondo me puoi fare un affarone e non te ne penti. _________________ SemForFree un sito sul marketing online e il SEO |
|
|
 |
Polifemo utente
|
Inviato: Mar 03 Nov, 2009 12:00 am Oggetto: |
|
|
e coi colori...lo hai calibrato?
scusate la mia sincera ingenuità, ma nella sezione Digital Imaging, di questo stesso forum, c'e' un'orda di utenti che scrive +/- così: se non si calibra un monitor non ha senso usarlo per qualsiasi lavoro di grafica che abbia la pretesa di essere soddisfacente, al di là della stampa, anche solo per il fotoritocco in se'.
Poi, sia qui, che tra i miei amici, scopro che ci sono utenti iMac strafelici della resa visiva, che della calibrazione e della % di copertura degli spazi colore non si preoccupano più di troppo, per lo meno in fase di fotoritocco, salvo solo adoperare qualche correttivo arrivati alla stampa.
Domanda: almeno per muovermi con cognizione di causa quando uso photoshop, lasciamo perdere per ora la stampa, copertura degli spazi colore e fedeltà rispetto a questi, sono importanti?
Ingenuamente, crederei di sì.
Che poi la fedeltà totale sia "ideale", lo capisco. |
|
|
 |
fonte attendibile utente
|
Inviato: Mar 03 Nov, 2009 12:09 am Oggetto: |
|
|
come forse accennavo ancora non l'ho calibrato, devo farlo presto con lo spyder. poi vediamo.
sulla questione calibrare/non calibrare non saprei risponderti. o meglio, ti direi che dipende. ad esempio ho un paio di colleghi che usano mac e non lo hanno mai calibrato. stampano lavori, sono felici e così via. a questo punto potrei dirti di fregartene, e se trovi una buona corrispondenza con le prime stampe vai liscio così.
io che sono più precisino invece sicuramente lo calibro, ma prima voglio sistemare l'ambiente di lavoro con le lampade giuste e i punti luce che non rompano.
spesso i discorsi sulla massima precisione lasciano il tempo che trovano: ho conosciuto professionisti poco capaci che calibravano ogni due settimane, e fotografi bravissimi (e i risultati sono lì a dimostrarlo) che la calibrazione non sanno nemmeno cos'è. secondo me dipende, appunto... e dipende anche dal fatto che viviamo in un mondo imperfetto in cui la gente imperfetta vive meglio di quella precisa!!!  _________________ SemForFree un sito sul marketing online e il SEO |
|
|
 |
Polifemo utente
|
Inviato: Mar 03 Nov, 2009 12:23 am Oggetto: |
|
|
fonte attendibile ha scritto: | e dipende anche dal fatto che viviamo in un mondo imperfetto in cui la gente imperfetta vive meglio di quella precisa!!!  |
questa a costo di OT te la quoto perchè è una massima di vita che devo assolutamente far mia...per questioni di sopravvivenza!
domani compro Mac mini + dell u2410, qui ne parlano un gran bene http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2032081 proprio a proposito di "calibrazione factory"..benchè sembri un controsenso
grazie a tutti per le dritte! |
|
|
 |
|