|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Polifemo utente
Iscritto: 02 Giu 2008 Messaggi: 411
|
Inviato: Sab 31 Ott, 2009 2:49 am Oggetto: |
|
|
e se prendo il Sigma e fuocheggio a mano? dite che rincretinisco col mirino di una APS-C?
non so, la bellezza dello sfocato mi pare moooolto superiore, tanto da giustificare le altre magagne |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Sab 31 Ott, 2009 6:47 am Oggetto: |
|
|
Premetto che ognuno ha la possibilità, facoltà e libertà di fare le proprie scelte in merito alla propria attrezzatura. Ho sempre ritenuto che l'attrezzatura sia in una certa maniera lo specchio stilistico del fotografo. Personalmente, ritengo un Sigma otticamente inferiore degli altri obiettivi fin ora citati. Ma questo non significa proprio niente perché non è vero che per fare le fotografie serva per forza una qualità dell'ottica stellare, ma più precisamente serve quella giusta.
Tuttavia reputo inusuale (non sbagliato!!!) scegliere un'obiettivo in base alla qualità dello sfuocato. Forse, questa moda del bokhen, è troppo nuuova per me. fino a cinque anni fà, non è che era una cosa che si guardava dimolto... _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 31 Ott, 2009 9:23 am Oggetto: |
|
|
Beh in un luminoso la qualità dello sfocato è sempre stata un fattore determinante per la scelta, almeno per me, visto che lo sfocato alle larghe aperture è elemento determinante e assai presente nella foto. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Sab 31 Ott, 2009 9:29 am Oggetto: |
|
|
| Polifemo ha scritto: | e se prendo il Sigma e fuocheggio a mano? dite che rincretinisco col mirino di una APS-C?
non so, la bellezza dello sfocato mi pare moooolto superiore, tanto da giustificare le altre magagne |
Se lo sfocato a tuo giudizio e' di molto superiore,tanto da giustificare il fatto di focheggiare a mano allora vai sul Sigma, altrimenti se la differenza e' minima ,direi che non vale la pena...
Poi e' soggettivo il tutto, io preferisco non focheggiare a mano , e concentrarmi ,al momento della foto su altri fattori,senza preoccuparmi anche della focheggiatura manuale...per me e' una magagna in piu'...pero' come detto assolutamente personale come giudizio. _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
St1ll_4liv3 utente
Iscritto: 03 Set 2007 Messaggi: 368 Località: Roma
|
Inviato: Dom 01 Nov, 2009 12:43 am Oggetto: |
|
|
| 1rembrandt ha scritto: | Premetto che ognuno ha la possibilità, facoltà e libertà di fare le proprie scelte in merito alla propria attrezzatura. Ho sempre ritenuto che l'attrezzatura sia in una certa maniera lo specchio stilistico del fotografo. Personalmente, ritengo un Sigma otticamente inferiore degli altri obiettivi fin ora citati. Ma questo non significa proprio niente perché non è vero che per fare le fotografie serva per forza una qualità dell'ottica stellare, ma più precisamente serve quella giusta.
Tuttavia reputo inusuale (non sbagliato!!!) scegliere un'obiettivo in base alla qualità dello sfuocato. Forse, questa moda del bokhen, è troppo nuuova per me. fino a cinque anni fà, non è che era una cosa che si guardava dimolto... |
Veramente il sigma 50 1.4 (se esente da problemi di f/b focus) è il miglior 50 con AF sulla piazza.
Infatti costa anche di più (e quindi non sarebbe una scelta per "risparmiare", come asserivi in qualche messaggio precedente, anzi).
Non è che se una lente non chiama Canon/Nikon debba necessariamente essere inferiore eh
(In tutto questo l'unico 50 1.4 che ho è un takumar...sarà pure radioattivo, ma altro che 50ini in circolazione...otticamente è un altro pianeta) _________________ Le mie foto suFlickr
Ultima modifica effettuata da St1ll_4liv3 il Dom 01 Nov, 2009 12:47 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
St1ll_4liv3 utente
|
Inviato: Dom 01 Nov, 2009 12:46 am Oggetto: |
|
|
| Polifemo ha scritto: | e se prendo il Sigma e fuocheggio a mano? dite che rincretinisco col mirino di una APS-C?
Non ha senso spendere quei soldi per usare il sigma in manual focus.
A questo punto opta per soluzioni alternative, spendendo 1/10.
Io, come ho scritto su, ho preso un smc takumar 50 1.4 a 49 euro e a f1.4 fa paura. _________________ Le mie foto suFlickr |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Dom 01 Nov, 2009 1:00 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Veramente il sigma 50 1.4 (se esente da problemi di f/b focus) è il miglior 50 con AF sulla piazza. |
Infatti e' parere quasi unanime di tutti gli addetti ai lavori e non che il Sigma in questione surclassi il Nikon equivalente..
| Citazione: |
Non è che se una lente non chiama Canon/Nikon debba necessariamente essere inferiore eh  |
Assolutamente no, per fortuna ci aggiungerei ,altrimenti non ci sarebbero neanche produttori di terze parti...si comprerebbe a scatola chiusa solo Nikon,Nikon,Nikon,Nikon...e ...Nikon  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
|
Inviato: Dom 01 Nov, 2009 6:22 am Oggetto: |
|
|
@ St1ll_4liv3
Solo per precisare e senza far polemica. Non ho detto meno costoso, ma che ritengo otticamente inferiore. Che poi lo sia oppure no, questo è un'altro discorso. Tuttavia non credo che non ci sia di meglio in casa Zeiss o Leica.
Faccio però notare una particolarità prettamente di mercato: se di fronte a un Nikkor usato e un Sigma usato, stessa apertura, stessa focale e pari costo, personalmente prendo il Nikkor. Sicuramente sarà uno sbaglio, ma credo che questo sbaglio lo farebbero in tanti.
Poi, se di fronte a test, supportati da prove sul campo (ai test da soli e a quello che mettono in rete e nelle riviste, ci credo un po' pochino), mi si dimostra che il Sigma è un po' migliore, lo posso accettare anche come dato di fatto, ma lo standard del Nikkor sarà comunque più che accettabile da giustificarne la spesa e scelgierei Nikkor. Ti ripeto: forse sbaglio, ma non credo che sarei il solo. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Dom 01 Nov, 2009 10:36 am Oggetto: |
|
|
@ 1rembrandt,
Secondo me e' un discorso troppo trionfalistico e un preconcetto / pregiudizio assai diffuso nel mondo Nikon.
Questo vuol dire non ammettere la suepriorita' ( quando e' supportata da test vari ,anche se tu e tanti altri ,non date credito a tali test) in questione delle ottiche di terzi produttori,che qualche volta sfornano modelli con caratteristiche pari o superiori agli equivalenti Nikon e che costano un terzo.
Dici anche che se i test dimostrano la superiorita' ,tu lo accetto di fatto ,ma sceglieresti sempre Nikon, ok, ma questo si chiama " Nikon a occhi chiusi",cioe' anche se Nikon fa un vetro che costa 5 volte tanto e puo' essere che renda come un universale dal costo 5 volte inferiore,TU piuttosto che ammettere l'inferiorita' dell'ottica di Nikon,spendi 5 volte tanto ??? Solo per pregiudizio ??
Io dal pmio punto di vista direi che sbagli a ragionare cosi' ....
O Nikon o niente ??? E' troppo assolutistico come concetto....
Che poi lo standard ,come dici tu sia superiore,ok ,ma quello che conta alla fine e' la resa di un ottica ( la cosa piu' importante ,almeno per la maggior parte dei fotoamatori )..
Alla tua frase "Sara' uno sbaglio ma credo lo farebbero in tanti ",io dico di no, perche' se cosi' fosse il mercato sarebbe gia' morto ,per fortuna qui nel mondo fotografico non esiste il Monopolio del Marchio , certo che se devo scegliere tra...Nikon e ...Nikon.....mi preoccuperei...
P.S. Ti parla naturalmente un Nikonista D.O.C. che ha in firma tutte ottiche Nikon,ma che se serve una detrminata ottica/focale e so che da test ( presi ovunque)la suddetta di terze parti risulta superiore, beh....mi oriento su quella,e se poi,costa anche 3 volte meno....comincio anche a ragionarci sopra,e non chiudo gli occhi e vado diritto su Nikon.
Ah...e' una mia considerazione tutto questo,tale da non influenzare nessuno ,ne un monito da parte mia ,per invogliare qualsiasi persona a pensarla come me....ci mancherebbe altro
Si parla sempre della non attendibilita' dei Test MTF presi ovunque ( Photozone ,dpreview,TuttoFotografi,e una miriade di altri test presi da siti piu' o meno famosi sulla rete),ma alla fine ,che tutti ci credano o no, vengono "sempre" sbandierati agli occhi degli altri  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
St1ll_4liv3 utente
|
Inviato: Dom 01 Nov, 2009 10:46 am Oggetto: |
|
|
| 1rembrandt ha scritto: | @ St1ll_4liv3
Solo per precisare e senza far polemica. Non ho detto meno costoso, ma che ritengo otticamente inferiore. Che poi lo sia oppure no, questo è un'altro discorso. Tuttavia non credo che non ci sia di meglio in casa Zeiss o Leica.
Faccio però notare una particolarità prettamente di mercato: se di fronte a un Nikkor usato e un Sigma usato, stessa apertura, stessa focale e pari costo, personalmente prendo il Nikkor. Sicuramente sarà uno sbaglio, ma credo che questo sbaglio lo farebbero in tanti.
Poi, se di fronte a test, supportati da prove sul campo (ai test da soli e a quello che mettono in rete e nelle riviste, ci credo un po' pochino), mi si dimostra che il Sigma è un po' migliore, lo posso accettare anche come dato di fatto, ma lo standard del Nikkor sarà comunque più che accettabile da giustificarne la spesa e scelgierei Nikkor. Ti ripeto: forse sbaglio, ma non credo che sarei il solo. |
Guarda, senza polemica, ma se parliamo di "sensazioni personali", dovute al NON-uso (mi riferisco alla questione sigma vs nikon nel caso del 50), parliamo un pò di niente.
Mi sembra che tu il 50 sigma non l'abbia nemmeno mai provato. I test dicono sia superiore (tutti i test, anche quelli di dpreview che mi sembra non pecchi in serietà), gli utenti pure, ma tu lo reputi inferiore nonchè una scelta di "scarto" rispetto al nikon.
Così non ne usciamo più  _________________ Le mie foto suFlickr |
|
|
 |
sullerive non più registrato
Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 1310
|
Inviato: Dom 01 Nov, 2009 12:43 pm Oggetto: |
|
|
| per quanto riguarda lo zeiss ZF in versione Nikon sottoscrivo l'intervento di Max Stirner. Uno sfocato molto duro e "impastato" decisamente non in linea con i miei gusti. |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 01 Nov, 2009 7:09 pm Oggetto: |
|
|
| St1ll_4liv3 ha scritto: | Guarda, senza polemica, ma se parliamo di "sensazioni personali", dovute al NON-uso (mi riferisco alla questione sigma vs nikon nel caso del 50), parliamo un pò di niente.
Mi sembra che tu il 50 sigma non l'abbia nemmeno mai provato. I test dicono sia superiore (tutti i test, anche quelli di dpreview che mi sembra non pecchi in serietà), gli utenti pure, ma tu lo reputi inferiore nonchè una scelta di "scarto" rispetto al nikon.
Così non ne usciamo più  |
Io faccio un discorso di mercato e di vendita: un discorso prettamente commerciale. Che uno sia migliore dell'altro me ne frega ben poco e pensavo di essere stato chiaro in tal senso. Non so come spiegarti il concetto: le Lamborghini sono molto più belle e migliori delle Ferrari stradali, ma quasi tutti preferiscono la Ferrari... _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Dom 01 Nov, 2009 7:20 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Non so come spiegarti il concetto: le Lamborghini sono molto più belle e migliori delle Ferrari stradali, ma quasi tutti preferiscono la Ferrari... |
Perche' hanno soldi da buttare via ,io preferisco le Porsche oppure l'Audi R8....non prendero' mai una Ferrari quando vinco 1.000.000 di euro al gratta e vinci
Scusate l'O.T.  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
St1ll_4liv3 utente
|
Inviato: Dom 01 Nov, 2009 7:28 pm Oggetto: |
|
|
| 1rembrandt ha scritto: | | Io faccio un discorso di mercato e di vendita: un discorso prettamente commerciale. Che uno sia migliore dell'altro me ne frega ben poco e pensavo di essere stato chiaro in tal senso. Non so come spiegarti il concetto: le Lamborghini sono molto più belle e migliori delle Ferrari stradali, ma quasi tutti preferiscono la Ferrari... |
Questa si chiama semplicemente moda.
E dalla fotografia dovrebbe starne ben alla larga. _________________ Le mie foto suFlickr |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|