photo4u.it

hIperutility

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nickfuji
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2009

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 2:35 pm    Oggetto: hIperutility Rispondi con citazione

ciao a tutti avrei un paio di domande da farvi riguardo al programma:

1) ma quando trasformo le foto in bn è solo una semplice desaturazione o è una conversione a tutti gli effetti?

2) mi spiegate le pellicole del programma?

3)ma voi modificate anche contrasto nitidezza etc.. sul programma o utilizzate photoshop???

4)come si fa ad attivare e disattivare i pixel s (se è possibile)

5)chi di voi fa le foto per matrimoni mi puo' dire per favore per far uscire incarnati più belli che impostazioni usa??ù

grazie in anticipo a tutti

nicola

Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nickfuji
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le numerose risposte Pallonaro
Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
clipper54
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti risponderei volentieri, ma la S100FS non è riconosciuta Triste
E comunque, temo che le utilizzino in pochi; sento dire che siano lentissime e, comunque, c'è S7RAW gratuito e, sempre per sentito dire, più veloce.

Ciao,
Clipper

nickfuji
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao clipper grazie cmq per l'interessamento, cmq non è vero che sono lente io almeno per quel po' che le ho utilizzatre (roba di tre o 4 foto da aggiustare e convertire) mi trovo bene e poi le preferisco visto che sono quelle che danno il meglio con il raf della fuji

un saluto

nicola

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 31 Ott, 2009 11:08 am    Oggetto: Re: hIperutility Rispondi con citazione

nickfuji ha scritto:
ciao a tutti avrei un paio di domande da farvi riguardo al programma:

1) ma quando trasformo le foto in bn è solo una semplice desaturazione o è una conversione a tutti gli effetti?

mmm, sinceramente non ho mai convertito in B/N dalle HU, quindi non so dirti, ma conoscendo la logica dovrebbe essere simile alla conversione B/N che c'è in camera, quindi una specie di desaturazione, forse un po più contrastata.

nickfuji ha scritto:

2) mi spiegate le pellicole del programma?

Spulciando nei vecchi topic trovi le descrizioni esatte. Comunque sono molto simili a quelle disponibili in camera, ma con leggere differenze.
Pro Negative -> F1...F3a->F1a...F3b->F1b...F3c->F1c...fujicrome->F2

Quindi la vocazione delle simulazioni è la stessa di quelle in camera, solo che il risultato viene leggermente diverso.
Ad esempio se scatti un paesaggio con simulazione F2 in macchina, quando lo sviluppi, o non tocchi niente e te lo sviluppa con le impostazioni F2, oppure se sviluppi con fujicrome, pur avendo un risultato simile, sarà leggermente diverso. (oppure cambi completamente tipo di simulazione)

nickfuji ha scritto:

3)ma voi modificate anche contrasto nitidezza etc.. sul programma o utilizzate photoshop???

Spesso do un puntino in più di nitidezza, ma il resto lo faccio da photoshop in seguito, ovviamente sviluppando in tiff 16bit (70Mb di file)

nickfuji ha scritto:

4)come si fa ad attivare e disattivare i pixel s (se è possibile)

Non c'è una vera abilitazione, disabilitazione dei pixel S (ma forse intendevi gli R? Gli R sono quelli piccoli) come su S7raf, ma attraverso il controllo "Gamma dinamica" puoi decidere quanto peso dare ai pixel R. Ovvero se scegli 100% non userai i pixel piccini, ma solo gli S, cioè quelli grandi. Poi via via con le opzioni intermedie, scegli quanto usarli, fino ad espandere la gamma dinamica di 2 stop.

nickfuji ha scritto:

5)chi di voi fa le foto per matrimoni mi puo' dire per favore per far uscire incarnati più belli che impostazioni usa??

Non sono un matrimonialista, ma mi è capitato.
Direi che dipende molto se sei all'aperto o all'esterno, Cioè mentre fai le foto di cerimonia all'interno io personalmente uso simulazione standard e poi eventualmente correggo leggermente il punto di bianco.
Se sei all'esterno la simulazione F1b è divertente.

All'interno potresti provare la F1, ma solo se hai dei buoni flash che ti assistono, altrimeni la resa colore non è ottimale.
Tutto ciò secondo la mia modesta esperienza nel campo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: