photo4u.it

S100FS o S200EXR?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
blunotte77
utente

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 12:23 am    Oggetto: S100FS o S200EXR? Rispondi con citazione

Ragazzi, vengo da una esperienza con la S6500fd e adesso volevo fare una evoluzione.

Voi cosa mi consigliate? La S100fs o la nuova S200EXR? Ho visto che della S200 non sono ancora disponibili i file raw quindi si sa molto poco delle sue potenzialità.

Invece la S100FS ha l'lcd basculante che secondo me è un'ottima cosa, ma non ha il sensore EXR. Inoltre leggendo dal forum sembra che abbia una tendenza alle aberrazioni cromatiche.
La 200 Exr invece ha una gamma dinamica dell'800% rispetto alla S100 FS.

Insomma, voi cosa mi consigliereste?

Riuscirei a trovare ancora sul mercato la S100FS a Dicembre 2009?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La s100 fs è migliore come potrai capire se leggi la lunga discussione che la riguarda; la uso spesso pur avendo un corredo reflex e quando la prendo non mi fa certo sentire la mancanza della reflex.
LA s200 è stato dicamo un ripiegamento rispetto alla 100 c'è poco da fare.Finché ne trovi in giro approfitta e prendi la100 senza indugi.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 11:08 am    Oggetto: Re: S100FS o S200EXR? Rispondi con citazione

blunotte77 ha scritto:
Ho visto che della S200 non sono ancora disponibili i file raw quindi si sa molto poco delle sue potenzialità.
I raw ci sono, ma non c'è un solo convertitore che li riconosca. Boh?
Ecco un altro motivo per prediligere la s100 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
qwerty80
utente

Iscritto: 22 Set 2009

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

??? e che raw sono? scusa ma l'estensione non è uguale per tutti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'estensione si ma il contenuto no. Ogni macchina produce un raw diverso da tutte le altre anche se della stessa casa e quindi con la medesima estensione. Basta un nonulla, anche il semplice nome della fotocamera diverso ed il convertitore deve essere aggiornato.
Un esempio significativo è stato quando la s9600 ha aggiornato la s9500: stesso identico sensore, raw perfettamente uguale ma finchè non sono stati aggiornati i convertitori, non si poteva aprire.
Un altro? La s6500 si chiama così solo in Europa mentre fuori da essa si chiama s6000... bene... i convertitori aggiornati riconoscevano solo i raw della s6000 Smile
Sono esempi che servono solo a farti capire come funziona il riconoscimento dei raw ma nel caso della s200exr, è proprio un raw diverso da tutti i raf. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
qwerty80
utente

Iscritto: 22 Set 2009

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie filip Ok!
ho imparato un'altra cosa, grazie della spiegazione. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blunotte77
utente

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggendo la descrizione della Fujifilm sia in italiano che in inglese, la S200Exr dovrebbe essere una "equivalente" delle Reflex Entry Level; ovviamente questo sulla carta. E sempre sulla carta il sensore della S200 dovrebbe essere superiore a quello della S100FS.

Possibile che pur essendo già in vendita da qualche settimana non esista ancora nessun programma che consenta di convertire i Raw?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il sensore l'avessero fatto delle stesse dimensioni di quello della s100FS e avessero conservato lo stesso corpo macchina, senza eliminare cose utili come lo schermo ribaltabile, probabilmente non ci sarebbe stata storia, in favore della s200.

Invece il sensore l'hanno fatto più piccolo e più rumoroso, oltre a peggiorare il corpo.

Rimane comunque un'ottima macchina, specie se si voglia utilizzarla in JPG (dove mi pare che vada meglio rispetto alla s100FS).

Io, comunque, prenderei sicuramente la s100FS, senza pensarci nemmeno mezza volta.

Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: