photo4u.it

Kodak Portra Crossprocessing

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giorgiospugnesi
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 9:53 am    Oggetto: Kodak Portra Crossprocessing Rispondi con citazione

Mi sono divertito a sperimentare lo sviluppo di rulli colore con i chimici del b/n.
Ho scatto due rulli 120 di Kodak Portra 160 scaduti nel 2004.
Ho esposto a 400 poi ho usato un rullo per fare dei test ed un altro l'ho sviluppato con la combinazione che ritenevo migliore.
In dettaglio:
- prelavaggio in acqua (rimozione strato antialo)
- sviluppo stand (un solo capovolgimento all'inizio) in Rodinal 1+100 per 1h e 15m a 20°
- arresto per 45s
- fissaggio in Agfa Agefix per 10m
- lavaggio Ilford
- lavaggio in acqua distillata ed imbibente

Il risultato è uno sviluppo abbastanza equilibrato su un supporto denso e marrone (mi immagino che gioia stampare!)
Proverò a scansionare qualcosa ed anche a stampare per vedere come reagisce la carta al supporto (probabilmente meglio gradazione fissa).

O.T. che voglio condividere con voi
Durante la mia ultima visita a casa dei miei è riemerso il mio vecchio ingranditore Durst B30.
Adesso posso mandare in pensione il Durst Reporter e cominciare a stampare sul serio, più grande e soprattutto più diritto Wink

Giorgio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho una velvia 50 scaduta, ho sentito di un modo per spaccarla col Rodinal. Lo conoscete? Un applauso
“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alesse ha scritto:
ho una velvia 50 scaduta, ho sentito di un modo per spaccarla col Rodinal. Lo conoscete? Un applauso

Io ho trovato utili informazioni sui gruppi Flickr dedicati al crossprocessing ma poi le variabili sono davvero tante.
Ho delle Ektachrome 64T da trattare e vorrei usare il Rodinal, farò dei test.

Giorgio

G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda da ignorante crasso: ma il crossprocessing non si riferisce alle tecniche di sviluppo a colori (inversione C-41/diapositive e viceversa)?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giorgiospugnesi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

G-T ha scritto:
Domanda da ignorante crasso: ma il crossprocessing non si riferisce alle tecniche di sviluppo a colori (inversione C-41/diapositive e viceversa)?

Si, propriamente parlando si. Ma ho trovato il termine anche in riferimento all'uso dei chimici b/n per rulli colore e diapositive. Infondo si incrociano sempre processi diversi, no?

Giorgio

bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 1:13 pm    Oggetto: Re: Kodak Portra Crossprocessing Rispondi con citazione

giorgiospugnesi ha scritto:
Il risultato è uno sviluppo abbastanza equilibrato su un supporto denso e marrone (mi immagino che gioia stampare!)

Giorgio

Quando ho provato io ho fatto una esposizione di 10 min a f4 con durst 370bw.

La foto è venuta anche abbastanza bene.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Si, propriamente parlando si. Ma ho trovato il termine anche in riferimento all'uso dei chimici b/n per rulli colore e diapositive. Infondo si incrociano sempre processi diversi, no?

Vero... verissimo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: