|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
FrenkPeretta utente
Iscritto: 19 Feb 2007 Messaggi: 185
|
Inviato: Gio 29 Ott, 2009 12:49 pm Oggetto: stenopeico estremo pinhole |
|
|
ciao
dovrei costruire un apparecchio stenopeico atipico.
come faccio un foro di circa 0,4 mm?
poi come calcolo l'esposizione
La scatolina deve essere un parallelepipedo con base ed altezza pari alla dimensione del fotogramma?
oppure posso farla più grande? cosa cambia?
o sennò cilindrica?
grazie
per le info |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 30 Ott, 2009 11:28 am Oggetto: |
|
|
Il foro preciso è complicato: credo si possano trovare dischi con fori molto precisi (grazie al laser), ma non so dove tu possa trovarli.
Per l' esposizione sarebbe semplice: conoscendo il diametro del piccolo buco e la lunghezza focale (distanza buco/materiale sensibile) devi solo applicare la classica regola per avere il diaframma effettivo.
Ma questo è solo il dato di partenza: dato che sarà piccolissimo il diaframma, dovrai anche "aggiungere" alla posa il difetto di (non) reciprocità del materiale sensibile chimico.
Solo il sensore digitale non ha questo fastidio.
Un foro piccolo casareccio è la classica pellicola argentata bucata con un fino ago, magari arroventato.
Ma...casareccio, mi raccomando.  |
|
|
 |
ruuuz utente

Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 479 Località: Pistoia
|
Inviato: Ven 30 Ott, 2009 11:50 am Oggetto: |
|
|
Per il foro inizierei come ti ha suggerito Palmerino, un po' di carta stagnola ed un foro appena accennato con uno spillo!
Per misurarlo io farei (anzi faccio) una bella scansione alla massima risoluzione e poi misuro con fotoscioppe.
La dimensione della scatola dipende esclusivamente da te, la prima che ho fatto poteva accogliere un bel foglio di carta 10x15, l'avevo progettata sulle dimensioni del foglio. Ne ho realizzate anche altre con il vasino dei pistacchi e tutte le volte dovevo tagliare i fogli al buio, fai te.
Per tutti i calcoli scarica il pinhole designer da http://www.pinhole.cz/ è gratis _________________ Macchine fotografiche a foro stenopeico http://www.stenopeiKa.com
Samuele  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|