Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Gio 29 Ott, 2009 7:00 pm Oggetto: Contax S2 |
|
|
Che ne pensate? E' da tanto che desidero una meccanica pura.
E' piccolina, leggera e da quella sensazione di gran robustezza. Questo grazie anche a quella leva di carica totalmente in metallo, che di per sé, non penso che incida sull'affidabilità, ma di sicuro impressiona... _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ciak utente
Iscritto: 21 Set 2007 Messaggi: 405
|
Inviato: Gio 29 Ott, 2009 7:11 pm Oggetto: |
|
|
io qualche tempo fa ho preso una contax 159 che era quella che cercavo da un pezzo ad un prezzo umano...
ha i tempi che servono a me (lunghi fino ad un minuto) ed è praticamente perfetta...
la s2 l'avevo anche presa in considerazione, però il prezzo era un po' troppo elevato (non che non lo valga, ma preferisco tenermi la 139 e la 159... mi bastano)
per me queste piccoline son molto ma molto meglio di quelle più complete e complicate (ax, rx...)
p.s. ho pure lasciato le rx in conto vendita a 200 euro l'una per liberarmene... non mi hanno mai convinto... |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 29 Ott, 2009 7:44 pm Oggetto: |
|
|
Mha, la 159 non la conosco. Ho anche una 139: un gioiellino, ma va a pile e lo specchietto è una tagliola e rintrona tutto il corpo.
La RX è praticamente perfetta, se non fosse per il fatto che è mastodontica e veramente pesa! Però, il suo scatto è un vero e proprio cuscino appoggiato su un divano. Non fosse per il rumore del motore, lo si potrebbe paragonare a uno scatto di una telemetro. Il suo habitat è lo studio!
Vorrei, in certe occasioni, usare i due corpi a molla contemporaneamente e sinceramente tenere due corpi, di cui una RX... bhe, non ho ammazzato nessuno, per meritare 'sta faticata! Oltre il fatto che è a motore.
Ho trovato una S2, la versione commemorativa dei 60 anni (non che questo me ne fotta qualcosa...) a € 550,00. L'ho vista, mi è sembrata bella e mi hanno detto: € 495,00 e è tua. Cara, ma bella! Penso che un 28mm su la 139 un 50mm sulla S2 e un 135 in tasca, ci faccio il reportage che voglio e sempre pronto allo scatto! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 29 Ott, 2009 7:51 pm Oggetto: |
|
|
Azz ...IMHO troppo cara per un 35mm.
Nemmeno le Leica R8 pari a nuovo hanno quei prezzi  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
ciak utente
Iscritto: 21 Set 2007 Messaggi: 405
|
Inviato: Ven 30 Ott, 2009 6:56 pm Oggetto: |
|
|
beh, la leica r8 è tutta un'altra macchina... non puoi nemmeno provare a paragonarla ad una s2... la s2 è studiata per altri usi e per essere indistruttibile...
io con la rx non mi trovo, proprio in mano... troppo grande e mastodontica...
la 159 è una 139 migliorata (ma con lo scatto uguale)
per quanto mi riguarda lo scatto secco non è un problema così grande...
una cosa che non mi piace della s2 è che ha solo la misurazione spot... c'è anche quella con la media solita contax, ma è praticamente introvabile... |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 31 Ott, 2009 12:30 am Oggetto: |
|
|
Allora, provata sul campo la S2 le prime impressioni: veramente buona. Se quello che si cerca è un'approccio tradizionale con la macchina fotografica. Per tradizionale dico, leggerezza, compattezza e senso di robustezza.
Il mirino è luminosissimo, lo specchietto... non è la M4, ma 'nsomma è decisamente migliore della 139. Lo spot è stretto e preciso, come dovrebbe essere per gli amanti di questo tipo di esposimetro. Se la precisione dell'otturatore si conferma all'altezza (ve lo dirò una volta proiettate le dia...), allora potrò dire di aver fatto un buon'acquisto.
La R8 è da paragonare alla RX, penso. La S2, non ne vedo una macchina alla quale accostarla, se non la vecchia e gloriosa Olimpus M1. Solo che quest'ultima ha i supporti e i meccanismi per accettare il motore e se non erro anche la prima versione di flash ttl.
In pratica si tratta dell'ultima prova, un'esercizio di stile, una dimostrazione di quello che si è in grado di fare. Il canto del cigno dell'industria fotografica nella produzione di un'apparecchio meccanico. Forse un'ultimo tentativo di accattivare una clientela pragmatica che cerca un'apparecchio in grado di funzionare sempre e comunque. Poi hanno chiuso tutto...  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
tedo utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1139 Località: Altroquando
|
Inviato: Lun 02 Nov, 2009 2:10 pm Oggetto: |
|
|
E delle RTS che ne dici.....?
Non la III ovviamente, ma la I e la II come sono secondo te? |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 02 Nov, 2009 10:37 pm Oggetto: |
|
|
La II, meglio della I. Che io sappia, la II è una 139, con l'eletronica e l'impiantistica molto ma molto migliorata e ti garantisco con un sistema otturatore-specchietto decisamente migliore. Ma questo non ce ne può fregà di meno. E' una macchina tradizionale molto ben fatta e si usa in modo eccezionale.
Però sono rimasto male di un particolare che mi ha fatto poi pensare e scegliere la S2: l'esemplare che ho usato, di proprietà di un mio amico, ha avuto un problema alla scheda elettronica e Fowa non la può più riparare per mancanza di ricambi. Una meccanica si sa, qualcuno che la può sistemare lo si troverà sempre.
Io di elettroniche ne ho 3, la 139, la 167 e la RX. So che prima o poi dovrò trovarmi qualche scafandro per racimolare pezzi di ricambio o qualche altro corpo per diluire il lavoro in più elementi. Cercare macchine professionali potrebbe non essere un vantaggio, perchè spesso sono state usate da professionisti e loro le spremono. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Nov, 2009 10:34 am Oggetto: |
|
|
Caro 1rembrandt difatti io ho una RTS II, meglio della I come dici tu......
Ed anch'io ero/sono in cerca di una S2 (fascino della meccanica) mi sà pure che sò dove l'hai presa tu.......? Torino, tanto per rimanere sul vago?
Il mi babbo è di Foiano, il paese di Furio del Furia, ti dice niente......?
 |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 04 Nov, 2009 11:08 am Oggetto: |
|
|
tedo ha scritto: | Caro 1rembrandt difatti io ho una RTS II, meglio della I come dici tu......
Ed anch'io ero/sono in cerca di una S2 (fascino della meccanica) mi sà pure che sò dove l'hai presa tu.......? Torino, tanto per rimanere sul vago?
Il mi babbo è di Foiano, il paese di Furio del Furia, ti dice niente......?
 |
He che caspita! Foiano della Chiana: come no!!! Siamo quasi vicini di casa. Nice one! Ho anche dei parenti acquistati e qualche tempo fa', mi servivo dal Reali per rivestirmi. Sono anche un patito della parlata Chianina... oltre che della bestia per le fiorentina! Quindi sono anche pronto a una bella discussione in dialetto!
Sono amico di Marcello, Valerio e Fabrizio... Tutti e due i Fabrizi... del Fotoclub "Furio del Furia". E' appena iniziato "Foiano Fotografia", non so se ti dice nulla.
La S2 l'ho presa a Siena. Una voglia irrefrenabile e una paura incredibile di rimanere all'asciutto. Avrei anche la possibilità di acquistare una III (a Sinalunga), recentemente sistemata da Fowa e il proprietario c'ha buttato sù € 600,00: ne vuole € 800,00. Io non sono interessato, ma ti dico che quella fotocamera è una vera e propria "macchina operatrice"! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Nov, 2009 11:17 am Oggetto: |
|
|
ciak ha scritto: | beh, la leica r8 è tutta un'altra macchina... non puoi nemmeno provare a paragonarla ad una s2... la s2 è studiata per altri usi e per essere indistruttibile... |
Parlavo del prezzo, ove tutto cio' che è leica regna incontrastato.
Ne è appena passata una di S2, su NoC, praticamente immacolata ...a 270 Euro con 1 anno di garanzia. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Nov, 2009 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ne è appena passata una di S2, su NoC, praticamente immacolata ...a 270 Euro con 1 anno di garanzia.
|
Non era la versione anniversario, ecco perchè era molto, ma molto buono.....  |
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Nov, 2009 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Foiano Fotografia, mi dice eccome......
Come tutto quello che è "chianino", però purtroppo il mi lavoro è a Milano, dove vivo in mezzo allo smog, e a Foiano ci passo troppo poco tempo!
Però quando capito, magari ti contatto con un po' d'anticipo e magari si fà du scatti assieme.......  |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 04 Nov, 2009 7:09 pm Oggetto: |
|
|
tedo ha scritto: |
Però quando capito, magari ti contatto con un po' d'anticipo e magari si fà du scatti assieme.......  |
Quand'artorno te contatto e se fà du scatti insieme!
Ce conto! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
|
Inviato: Mer 04 Nov, 2009 7:32 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Parlavo del prezzo, ove tutto cio' che è leica regna incontrastato.
Ne è appena passata una di S2, su NoC, praticamente immacolata ...a 270 Euro con 1 anno di garanzia. |
Su Internet, si trovano tante cose... Ho visto anche una RTS Gold a € 500,00 (tre zeri prima della virgola e due dopo). Lo ritieni plausibile? _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Nov, 2009 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Se fosse stata su NoC (rivenditore serissimo) ...si.
Per ora hanno una xpan a 950 Euro. Bella tentazione. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |
|
Inviato: Mer 04 Nov, 2009 9:37 pm Oggetto: |
|
|
Scusa Shendar, ma che è NoC? _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Nov, 2009 11:01 pm Oggetto: |
|
|
New old camera.
http://www.newoldcamera.com/index.aspx _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 9:35 am Oggetto: |
|
|
NoC, io pensavo fosse una sezione speciale dei carabinieri......
"Nucleo operativo Contax"
Un po' tipo i NaS Nucleo anti Sofisticazione
Scherzo, ovviamente e' qui a Milano da me e vale la pena conoscerli anche per i fotoriparatori che hanno nel loro staff!!!! |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Azzz: ho perso un'occasione! Tanto più che era proprio quella con lo spot che cercavo io... Pazienza, se ne buttano tanti di quattrini per le cavolate, una più una meno... Però rode!
Inizialmente pensavo che fosse stato una serie tv in concorrenza a CSI...  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
|