|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Brutus utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2005 Messaggi: 833
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | TurniNotturni ha scritto: | ...una curiosità: cos'è stato specificato alla voce "CONTENUTO" sulla lettera di vettura?
Bye
TurniNotturni |
Anche questo è fondamentale se spedite in assicurato
Io di solito scrivo dettagliatamente il nome dell'oggetto dentro e poi "valore come da scontrino fiscale".
Es: Canon EOS 20D valore come da scontrino fiscale.  |
bè ma così nn arriverà mai a destinazione, qualcuno se lo ruba sicuro.
piuttosto io metterei una valore più alto del reale, nn so sui 2000 euro, scoraggia di più imho  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fuorifuoco utente

Iscritto: 18 Ago 2006 Messaggi: 493 Località: friuli
|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 8:35 am Oggetto: |
|
|
maledetti... secondo me ci marciano sopra proprio perchè sanno che più di tanto non si può cavare... non c'è la certezza dei passaggi.
 _________________ nikon f90x; Af nikkor 24-120; sb28
nikon D90; Nikkor 35mm |
|
|
 |
Antonino Adelizzi utente attivo

Iscritto: 08 Set 2006 Messaggi: 7801 Località: Malles Venosta Bolzano
|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Il mi canon 10-22 spedito giovedi con pacco celere 1 assicurato apposta di arrivare da me a Salerno si trova Mantova per un disguido
Ultimamente ho fatto tre aquisti sul forum spediti con le poste e me ne sono successe tante
Infatti speriamo che questo si risolva e arrivi.....
Ed io con le poste e con gli aquisti su internet ho chiuso.........
Maledette poste
E della sda senza che ne parlo...........  _________________ Visita il mio sito e lascia un commento s e ti va
Canon 5d MArk II+ Canon 30d + Canaon 17-40 f4 L + Canon 24-105f4 + Canon 70-200 f 4 L +Canon 100-400 L + flash Canon 430 |
|
|
 |
Antonino Adelizzi utente attivo

Iscritto: 08 Set 2006 Messaggi: 7801 Località: Malles Venosta Bolzano
|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 8:56 pm Oggetto: |
|
|
A speriamo che non mi arrivi un sasso pure a me  _________________ Visita il mio sito e lascia un commento s e ti va
Canon 5d MArk II+ Canon 30d + Canaon 17-40 f4 L + Canon 24-105f4 + Canon 70-200 f 4 L +Canon 100-400 L + flash Canon 430 |
|
|
 |
jigen utente attivo

Iscritto: 14 Set 2004 Messaggi: 1034 Località: Sulmona
|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 12:04 am Oggetto: |
|
|
scusate se mi impiccio degli affari vostri, ma in casi come questo io penso che il venditore, dovrebbe risarcire l'acquirente e poi rivalersi sulle poste, dopo tutto è la sua spedizione che è andata persa....
non trovate?  |
|
|
 |
--CANONAU-- utente
Iscritto: 31 Mgg 2009 Messaggi: 190 Località: Padova Provincia
|
Inviato: Mer 28 Ott, 2009 11:30 am Oggetto: ... |
|
|
E se il venditore ci mandasse foto dettagliate del pacco realizzato per capire come e' fatto? con copia della bolletta di invio (con peso, ecc.)
Altro problema e' che il corriere quando viene e arriva non ha tempo di aspettare che scarti il pacco per vedere cosa c'e' dentro!
e se anche trovassimo un sasso, poi che cosa facciamo protestiamo verso di lui (potrebbe essere stato il venditore a metterlo il sasso)?
E poi come si fa a capire se un pacco e' stato manomesso?
spesso a me e' successo di ricevere dei pacchi talmente fatti male da non capire se erano stati manomessi! nastro adesivo avvolto malamente, imballo approssimativo!
Cautelarsi dichiarando un valore piu' alto in assicurato e' reato mi pare, se poi le indagini interne delle poste dimostrano il contrario.
Spedire un pacco e' un terno al lotto!
Pazzo ma poi come e' andata a finire sta storia? _________________ "Pensa a quello che scatti" |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 28 Ott, 2009 11:42 am Oggetto: Re: ... |
|
|
Citazione: |
Altro problema e' che il corriere quando viene e arriva non ha tempo di aspettare che scarti il pacco per vedere cosa c'e' dentro! |
Il problema e' ,che una volta che scarti il pacco, non puoi ridarlo al corriere e prenderti indietro i soldi che hai dato al corriere,e se fosse possibile, devi riconfezionarlo e rimandarlo al mittente...
non e' contemplato l'apertura del pacco,puoi solo firmare con riserva,solo se il pacco e' danneggiato...se non erro ..
e se anche trovassimo un sasso, poi che cosa facciamo protestiamo verso di lui (potrebbe essere stato il venditore a metterlo il sasso)? |
Infatti ,il corriere fa da tramite tra tizio e caio, non puoi prendertela con lui..
E poi come si fa a capire se un pacco e' stato manomesso?
spesso a me e' successo di ricevere dei pacchi talmente fatti male da non capire se erano stati manomessi! nastro adesivo avvolto malamente, imballo approssimativo! |
Difficile capirlo, possono anche aprirlo, e richiuderlo talmente bene che non te ne accorgi,solo certi siti online, ci mettono le graffettone sul pacco, che quindi per aprirlo,lo rompi,per forza di cose, e poi mettere le graffette di nuovo, dovresti cambiare imballo etcc...i
Citazione: | Cautelarsi dichiarando un valore piu' alto in assicurato e' reato mi pare, se poi le indagini interne delle poste dimostrano il contrario.
Spedire un pacco e' un terno al lotto! |
Esatto e si chiama TRUFFA , e se poi devi contestare il tutto,con quale scontrino ?? quello che hai dichiarato e' il doppio e lo scontrino e' la meta' ?
Purtroppo siamo in mano a "loro" Poste Italiane/SDA ...
Se si vuole piu' garanzia e qualita' ,ma si paga tutto cio' ,si deve usare un corriere come UPS/DHL/ _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
--CANONAU-- utente
Iscritto: 31 Mgg 2009 Messaggi: 190 Località: Padova Provincia
|
Inviato: Mer 28 Ott, 2009 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Premesso che fortunatamente mi sono sempre trovato bene con le poste, purtroppo non ci sono sufficienti strumenti per cautelarsi al 100%.
Purtroppo quando frequentiamo i forum, spesso siamo allettati da prezzi interessanti per oggetti che non possiamo avere se non spediti tramite corriere.
Cerchiamo di essere sempre cauti negli acquisti, perche' i soldi non li regala nessuno.
Quando l'acquisto riguarda una cifra o un oggetto di un certo valore presso un mercatino online, il mio consiglio e' quello di evitare oggetti che richiedano una spedizione, e di andare di persona a vedere ed eventualmente acquistare se e' il caso... e poi oggetti usati meritano sempre una occhiatina prima di essere acquistati, o sbaglio?
Io faccio cosi: gia' a livello di ricerca di un oggetto, cerco di scegliere oggetti che si trovano comunque vicini a dove vivo (diciamo in ambito regionale) mentre se si trovano troppo lontani: semplicemente evito.
Tutti i miei acquisti importanti sono stati fatti di persona. _________________ "Pensa a quello che scatti" |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Mer 28 Ott, 2009 2:03 pm Oggetto: |
|
|
@--CANONAU--
Concordo su tutto quello che dici, tremendamente giusto, anche se decidi di fidarti dell'utente del forum ( parlo di photo4u), e considero il 99% degli utenti dello stesso,persone oneste ,con la quale fino ad ora ho comprato/spedito tanto, e non mai avuto problemi di sorta, il problema puo' essere rappresentato dai corrieri e dalle poste....
Purtroppo il 100% equivale alla consegna a mano...
Ma non sempre e' possibile, e le occasioni capitano spesso, sopratutto su un forum importante e serio come questo....
Bisogna fidarsi !!!! Entro un certo limite di spesa....che almeno per me e' nell'ordine di 500 euro...
D'altronde io sono dell'avviso che se l'ottica mi interessa faccio anche 200KM a/r per andare a prendermela....specialmente se di valore elevato...
Questo e altro per la fotografia _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mer 28 Ott, 2009 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Il problema non è solo delle Peste Italiana che non ha messo su un sistema esente da falle ma anche di chi, ente sub-appaltatrice, ne approfitta di continuo (leggere SDA) e impunemente.
Due sono le cose o si va di corriere esterno, più costoso e sicuro o di roulette rusDa e ci si affida al caso.
Alle volte sarei tentato di metter dentro un obbiettivo di plastica e presentare in caso di furto uno scontrino di tutto rispetto in modo da riavere i soldi di un paio di acquisti. _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Mer 28 Ott, 2009 4:37 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Il problema non è solo delle Peste Italiana che non ha messo su un sistema esente da falle ma anche di chi, ente sub-appaltatrice, ne approfitta di continuo (leggere SDA) e impunemente.
Due sono le cose o si va di corriere esterno, più costoso e sicuro o di roulette rusDa e ci si affida al caso.
Alle volte sarei tentato di metter dentro un obbiettivo di plastica e presentare in caso di furto uno scontrino di tutto rispetto in modo da riavere i soldi di un paio di acquisti. |
Morale o paghi per avere qualita' ( Ups/DHL) ,oppure ti tieni quel che da il convento
L'idea dello scontrino pero'....a mali estremi ,estremi rimedi...
Ognuno tira l'acqua al suo mulino e noi dovremmo fare altrettanto  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Mer 28 Ott, 2009 5:43 pm Oggetto: |
|
|
nitalnital ha scritto: |
D'altronde io sono dell'avviso che se l'ottica mi interessa faccio anche 200KM a/r per andare a prendermela....specialmente se di valore elevato...
Questo e altro per la fotografia |
La mia D300 me la sono andata a prendere a Brescia, e da Genova
sono un po' di Km. Ma 900 Euro sono anche tanti.
L'unica spedizione che ho fatto l'ho fatta con UPS. Doppia scatola, scotch
da tutte le parti con righette firme sopra e sotto.
Foto del pacco spedita al destinatario cosi' sapeva cosa l'aspettava
e peso come dichiarato da UPS.
In 48 ore e' arrivato , 20 euro assicurato, non troppo in piu' delle poste.
E' mai possibile che in Italia se arriva un pacco con il contenuto corretto
ci si deve considerare fortunati ? Ma che gente c'e' in Italia ?
Negli altri paesi europei e' la stessa musica o la percentuale di onesti e' piu' alta ?
Mino _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
gtime utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 1377 Località: Roma
|
Inviato: Mer 28 Ott, 2009 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente ho ricevuto pacchetti spediti con celere3, ho spedito con celere 1 assicurato (con dicitura, molto generica, materiale elettrico) non ho mai avuto problemi ma sinceramente mi ritengo fortunato e le cifre (spese e guadagnate) non erano poi così importanti; ma i soldini nessuno di noi li raccoglie nell'orto la mattina, si sudano e sinceramente UPS o altri, anche a costo maggiore, sono da raccomandare, altrimenti weekend, treno, una settantina di euro di biglietto, e si ritira di persona (sempre sia fattibile) il tutto chiaramente per cire importanti. Sarà colpa di poche menti bacate che agiscono in modo truffaldino ma la fiducia nei pacchi posta cala, e molto  _________________ 👍 |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Mer 28 Ott, 2009 7:48 pm Oggetto: |
|
|
L'unica spedizione che ho fatto l'ho fatta con UPS. Doppia scatola, scotch
da tutte le parti con righette firme sopra e sotto. |
E firma elettronica ,con una "specie" di lettore ottico digitale,almeno a me han fatto firmare cosi'....sono avanti quelli di UPS
Foto del pacco spedita al destinatario cosi' sapeva cosa l'aspettava
e peso come dichiarato da UPS.
In 48 ore e' arrivato , 20 euro assicurato, non troppo in piu' delle poste. |
Giusto!! e alla fine conviene spendere 10 euro in piu' con Ups ,che affidarsi alle poste ,per pacchi importanti e di un certo valore, si intende..
Citazione: | E' mai possibile che in Italia se arriva un pacco con il contenuto corretto
ci si deve considerare fortunati ? Ma che gente c'e' in Italia ?
Negli altri paesi europei e' la stessa musica o la percentuale di onesti e' piu' alta ?
|
Ecco la parolina magica !!! Hai detto giusto "In Italia" !!!!!!! _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
b1lly utente
Iscritto: 29 Ott 2006 Messaggi: 387
|
Inviato: Gio 29 Ott, 2009 12:27 pm Oggetto: |
|
|
nitalnital ha scritto: | Ecco la parolina magica !!! Hai detto giusto "In Italia" !!!!!!! |
guarda, anche no.
ups è tedesca e ha una politica tedesca in tutto, anche nella sede italiana. Risultato: i casini sono rari, ma quando ci sono diventano immensi anche se sarebbe bastata una telefonata per risolverli.
E noi facciamo spedizioni per migliaia di euro l' anno, e con oggetti da migliaia di euro (fattura media intorno ai 1000) - niente di elettronico nè gioielleria.
dhl e tnt sono invece più elastici nella gestione, rari i problemi e li risolvono al volo.
Questo tanto in italia che all' estero, non ci sono grandi differenze nei pacchi persi/smarriti/danneggiati tra le spedizioni internazionali e quelle nazionali.
semmai, il consiglio è un altro, soprattutto con sda:
1) non spedite j+1, è più facile abbiano ritardi
2) non spedite di giovedì e venerdì, stanno 3 giorni fuori (con gli altri servizi espresso, dhl, ups, tnt io evito solo il venerdì)
3) eventualmente se il pacco è particolarmente importante fate il fermo deposito e prendetelo nella sede dello spedizioniere nella vostra città.
Lì ci sono dipendenti, non padroncini, e quindi "rischiano" di più a fare i furbi. In più, avete tempo per controllare, ci son più persone etc.
ps: con ups sembrano fichi perchè ti fan firmare con quella specie di palmare, ma la firma è quasi illeggibile per le prove di consegna. E se la vuoi ti fan pagare (mi sembra 2euro e rotti).
con tnt ti scannerizzano il fogliettino con la firma a penna, e tu puoi vederlo automaticamente sul sito  |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Gio 29 Ott, 2009 4:22 pm Oggetto: |
|
|
@b1lly,
Spiegazione completa e piu' che esaudiente direi....
e io che credevo che UPS, fosse made in U.S.A. o sbagliavo ??? _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Gio 29 Ott, 2009 4:32 pm Oggetto: |
|
|
DHL costa un botto, pero'. _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
b1lly utente
Iscritto: 29 Ott 2006 Messaggi: 387
|
Inviato: Gio 29 Ott, 2009 4:38 pm Oggetto: |
|
|
sui prezzi non ti so dire, noi da convenzionati abbiamo tariffe diverse |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Gio 29 Ott, 2009 4:53 pm Oggetto: |
|
|
E' vero che DHl costa ,magari un botto ,come dici tu, ma se lavora bene, vale tutti soldi che si fa pagare no ?? _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|