photo4u.it

sviluppando i rulli 120
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 10:54 pm    Oggetto: sviluppando i rulli 120 Rispondi con citazione

ma è possibile che il rivelatore mi esce praticamente nero dopo lo sviluppo di un rullo 120?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rullo di cosa?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 6:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è Rodinal sì.
E altri rivelatori hanno altri colori, altri ancora nessun colore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sara' che il rodinal l'avro' usato si e no 10 volte, ma non me lo ricordo "nero".
Surprised

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rodinal mai visto uscire altro che con colore nero. E' inconfondibile.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto viola Cool

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mino79
utente

Iscritto: 13 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso solo Rodinal e non l'ho mai visto nero...che rulli ci fai???
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tuxology
utente

Iscritto: 28 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Nino, ho sviluppato l'altro girono un rullo di trix in versione 120 (la prima trix in formato 120 che sviluppavo, con la 35mm non mi è mai capitata questa cosa) e facendo il prelavaggio di 3 minuti è uscita l'acqua blu, ma blu scura; al che ho reintrodotto nella tank dell'acqua per altre due volte e quando ho visto che usciva trasparente ho introdotto lo sviluppo, il pyrocatHd, che anche lui dopo aver sviluppato la pellicola esce di un colore marrone molto scuro.

Ora, se il rivelatore che utilizzi non ha mai preso questo colorito, potrebbe essere che la pellicola abbia perso colore, mi sembra di aver letto che determinate pellicole hanno lo strato antihalo colorato; smentitemi se ho detto una sciocchezza.

Ciao,
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tuxology ha scritto:
Ora, se il rivelatore che utilizzi non ha mai preso questo colorito, potrebbe essere che la pellicola abbia perso colore, mi sembra di aver letto che determinate pellicole hanno lo strato antihalo colorato; smentitemi se ho detto una sciocchezza.

No no, è proprio così, è uno strato colorato che si dissolve durante lo sviluppo o il prelavaggio e a seconda del rivelatore usato e della pellicola impiegata quando si svuota la tank si vede il rivelatore colorato.
Il colore e la sua intensità cambiano a seconda delle accoppiate pellicola rivelatore.
Nulla di strano, è tutto normale, non fateci caso, al max scommettete su quale colore uscirà.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tuxology ha scritto:
Ciao Nino, ho sviluppato l'altro girono un rullo di trix in versione 120 (la prima trix in formato 120 che sviluppavo, con la 35mm non mi è mai capitata questa cosa) e facendo il prelavaggio di 3 minuti è uscita l'acqua blu, ma blu scura; al che ho reintrodotto nella tank dell'acqua per altre due volte e quando ho visto che usciva trasparente ho introdotto lo sviluppo, il pyrocatHd, che anche lui dopo aver sviluppato la pellicola esce di un colore marrone molto scuro.

Ciao,
Francesco

Esatto è quello che`mi è capitato sempre,l'acqua esce coloratissima,cosa che non succede col 35mm.quando faccio un prelavaggio spinto col 120 noto che la pellicola rimane meno brillante ,si opacizza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza dar retta a ciò che dico io.....
....cosa vi porta a fare il prelavaggio a prescindere?
....su quali istruzioni avete mai letto di fare il prelavaggio?
....provate bagnare solo metà pellicola con acqua e poi a svilupparla?
....sono così sporche le pellicole d'oggi da dover essere lavate?
....quali sono i vantaggi che trovate nel prelavaggio?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 5:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il prelavaggio era uno dei tanti consigli che davano le riviste, assieme alle pinze tergifilm ecc,
Io per un certo periodo l'ho fatto ma non ho notato alcuna miglioria e ho smesso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La rollei R3 è proprio previsto che venga fatto un prelavaggio di 30 secondi (se non ricordo male). E' proprio scritto nelle istruzioni della pellicola.

E' l'unica però che ho trovato con questo modo di procedere.

Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

magari il prelavaggio serve a portare alla giusta temperatura la tank e le spirali.
Nello sviluppo del colore è consigliato un prelavaggio di 2-3 minuti con acqua a temperatura d'esercizio 30° o 38°(fonte bugiardino Tetenal).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be ....per il colore pero' il parametro temperatura è piu' critico (o almeno questo dicunt).

P.s: Tra l'altro ho in programma a breve un tentativo di sviluppo di un nega colore in casa. Mi son convinto che non sia poi cosi' complicato. Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io dico solo che un rullo prebagnato esce diverso dallo sviluppo rispetto a uno sviluppato da secco....
...perché non provate? Con un 120 è facile.... basta caricare il rullo e spingerlo nella parte più interna della spirale, mettere lentamente nella tank 200cc d'acqua, vuotare lentamente e senza agitare poi sviluppare normalmente. La parte che è stata bagnata verrà ben diversa rispetto a quella sviluppata da secca.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DarkWave
nuovo utente

Iscritto: 03 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, che io sappia si fa il prelavaggio per togliere lo strato anti rilfesso che hanno tutte le pellicole 120 e alcune 135.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wide eye
utente

Iscritto: 30 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tanto per dire la mia ....

perchè tutte le pellicole 120 hanno lo strato anti halo e solo alcune 135 lo hanno??
a rigor di logica dovrebbaro avrlo tutte le 135 e magari alcune 120

colori strani li ho avuti anche con il 135 ...

tanto per dire la mia s'intende

cameraoscurista n°145
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 1:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho iniziato ad usare il prelavaggio da alcuni mesi quando sviluppo con la Jobo CPE2.

Ho letto di questo metodo sia sul manuale jobo che su vari forum esteri.

Il prelavaggio in questo caso dovrebbe servire alla pellicola ad assorbire il rilevatore il modo più uniforme e più lentamente.
Infatti mentre senza prelavaggio, con la rotazione continua, bisognerebbe ridurre il tempo di sviluppo di un 20% rispetto al normale metodo ad inversione, con il prelavaggio si possono utilizzare i tempi che si userebbero con l'inversione.

Da quanto ho provato sembra funzionare.

Ferod
utente

Iscritto: 13 Lug 2009

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

-Il prelavaggio lo faccio perchè se utilizzo tempi di sviluppo brevi 3-4 minuti mi garantisce l'uniformità per evitare striature o zono non sviluppate bene.
Istruzioni non ricordo di averne trovate, ma forse mi sbaglio.
la 3° domanda non la capisco.
per la 4° vale come per la 1°
idem come sopra.

....cosa vi porta a fare il prelavaggio a prescindere?
....su quali istruzioni avete mai letto di fare il prelavaggio?
....provate bagnare solo metà pellicola con acqua e poi a svilupparla?
....sono così sporche le pellicole d'oggi da dover essere lavate?
....quali sono i vantaggi che trovate nel prelavaggio?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: