photo4u.it

Aiuto, dubbio su acquisto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
drallanon
utente

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2005 9:35 pm    Oggetto: Aiuto, dubbio su acquisto Rispondi con citazione

Ciaio, volevo chiedere a tutti voi un consiglio.
Sono un fotografo non proprio all'inizio, ormai è gia qualche anno che pratico, ed ogni anno che passa le esigenze aumentano sempre di più, la voglia di imparare e sperimentare anche, e le ambizioni pure. In pratica ,io sono partito qualche anno fa con una compatta da 2Mb, poi ho acquistato la Fuji S5000 con la quale ho imparato ad usare aperture e tempi, attualmete scatto con questa macchina, ma ormai mi sento pronto per passare alla Nikon D70, conosco tutto di questa macchina, anche se ancora non la possiedo, Il mio grande dubbio è questo: essendo abituato con una macchina come la S5000 piccola e maneggevole, ho paura di non riuscire ad abituarmi con una macchina molto più pesante, più di 1 kg con l'obbiettivo e di dimensioni molto più ingombranti. Per la serie io la macchina ce l'ho sempre con me, ma non vorrei che fatto il salto preferissi dire "be per andare in spiaggia la lascio a casa", o "per andare in piazza la lascio a casa". Non so se riuscite a capirmi, essendo ingombrante e pesante rispetto a quello a cui sono abituato io, non vorrei stancarmi.
Se qualcuno ha mai avuto questi dubbi oppure abbia attraversato una fase di disinnamoramento per questi motivi, mi racconti la sua esperienza.
Grazie a tutti Ale

www.webphotography.tk
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
padrino
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2005 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo ci si possa disinnamorare di una reflex!!! Troppe differenze con una compatta e, parte proprio la maneggevolezza, la superiorità è a dir poco palese!!!

Verissimo che potrebbe capitarti di dire quello che hai ipotizzato ma, a questo punto, invece di una D70 prendi una 350D...Il problema più grande di questa macchina, per molti, è proprio la grandezza...Troppo Piccolaaaa!! E' leggera, piccola, ma soprattutto una grande reflex (secondo me anche superiore, per certi aspetti, alla D70).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente la D70 è un po' pesante, se hai paura del peso pensa a Pentax DS/DL o Olympus E-300.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
drallanon
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro padrino, vorrei puntualizzare una cosa, innanzitutto la S5000 non è una compatta, anzi a mio avviso è una delle poche macchine con molte funzioni simili ad una reflex ma con un costo molto contenuto rispetto ad una reflex (l0ideale per imparare), in secondo luogo non ho chiesto consigli su quale macchina acquistare, sono strasicuro di acquistare la D70 anche perche la D300 con l'obbiettivo in totazione pesa poco proprio perche l'obbiettivo è di cartone, cambiando ottica e acquistandone uno di pari qualità del 18-70 nikkor il peso va anche oltre di 1 Kg della nikon.
Ripeto il mio dubbio è sulla trasportabilità, non so se riesco a spiegarmi, esempio: l'anno scorso ho fatto una piccola gita all'isola d'elba, la S5000 era sempre con me nella sua borsa assieme a pinne zaino creme e altro, e grazie e quasta ho fatto alcune foto meravigliose, ma se avessi avuto la D70, non sono sicuro che sarei riuscito a portarla sempre in spiaggia e scattare foto da sogno, forse certe volte avrei preferito lasciarla a casa proprio per il suo peso e dimensioni e avrei perso certi scatti. Allora vi chiedo è meglio un gioiello per poche occasioni o una macchina mediocre da tutti i giorni? (chiaramente questa domanda non è riferita alla qualità della foto in se) Ciao a tutti
Ale

www.webphotography.tk
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rudi75
nuovo utente

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con l'AF 50mm F1,8 e la batteria, mi pesa meno di nove etti Very Happy
Cmq reflex e leggerezza non vanno d'accordo solitamente...

Vai a fine pagina
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao drallanon,
io sono un felicissimo possessore di una D70s, anke io provengo dalla S5000, che ancora possiedo (ce l'ha mio fratello)...
che dire, innanzitutto la S5000 e' una compatta, ma non nelle dimensioni, certo i 10x di zoom ottico si fanno sentire, ma è sempre una compatta!!
LA differenza di qualità D70s-S5000 è palese, quindi non mi dilungo su questo.
Il peso, beh, se fai qualke ricerca in giro sul forum, puoi leggere le mie impressioni (NON OPINIONI) sulla350d Canon, si è vero, la D70s pesa tanto, già col 18-70mm non è il massimo della leggerezza, figurati non appena ci monto l'80-200 F2.8 Nikkor Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Tu dici di conoscere la D70 ma non l'hai mai avuta...credimi, anke io mi ero documentato prima di averla, non si finisce mai di scoprire nuove funzioni....
io personalmente te la consiglio, per quanto riguarda l'ergonomia, fatti un giro per i vari negozi e tieni in mano, D70(s), 350d, 20d, D100, D2x etc...

Sono tutte macchine eccellenti (anke troppo) ma il feeling è molto importante, devi tastare con mano !!!! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok!

Daniele ....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi sentirti dire 'no vai tranquillo, una reflex non è per niente grossa e pesante'... beh te lo possiamo anche dire... ma sappi che non è così. Mandrillo

Io anche una volta passato (tornato...) alla reflex non ho abbandonato la piccola coolpix. E' vero, inquadrare con il display è un disastro (specie se sei all'aria aperta e c'è molta luce), le batterie durano molto meno che nella reflex, e la qualità del risultato è paragonabile solo in determinate situazioni favorevoli, ma... spesso la leggerezza e la compattezza sono caratteristiche di primaria importanza.

La reflex la prendo quando so che non mi darà fastidio il peso e l'ingombro, o quando so che fotograferò in condizioni da rendere necessaria una attrezzatura più evoluta.

E poi... dipende molto da te e dal feeling che instaurerai con la macchina.

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quando ce l'ho (febbraio) la D70 e' praticamente sempre con me anche a lavoro (e mi muovo sempre con un portatile, per cui anche ingombrante) in una borsa essenziale con solo macchina, obiettivo 18-70 DX, caricabatterie,cavo USB ed x.drive.

Non so se la porterei in spiaggia, piu' per non lasciarla incustodita, ma in tutte (o quasi) le uscite e' con me, anche a seguire i vari spettacoli che Torino organizza in questo periodo (ho tutta una serie di foto ... ma no ho avuto tempo di guardarle... figurarsi di metterle a posto)

Non e' di sicuro da "battaglia", ma se ti organizzi si puo' benissimo tenere sempre con te

Ciao
Max

Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prenditi la D-70 e tieniti pure la Fuji, quando non avrai voglia di "roba" ingombrante ti porterai la Fuji.
Vai a fine pagina
drallanon
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie gente, sono contento delle risposte che mi avete inviato, sono assolutamente d'accordo con F3_HP credo che le terrò entrambi, è sicuramente la soluzione migliore. Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: