photo4u.it

Collegare 2 Computers con 1 ADSL Alice 7Mega
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Ott, 2009 10:34 pm    Oggetto: Collegare 2 Computers con 1 ADSL Alice 7Mega Rispondi con citazione

Ho Alice 7Mega che mi arriva sul doppino di casa, divisa su tre prese. Ogni presa ha il suo filtro quindi posso collegare un PC ad una delle tre prese, e così è adesso con il mio PC della camera collegato ad una presa.
Adesso vorrei collegare anche un vecchio portatile alla presa che sta in cucina. Non voglio comprare un Modem/Router Wi-Fi ne tanto meno uno Ethernet e non voglio passare per l'altro PC ma vorrei solamente collegare il portatile direttamente tramite un Modem ADSL alla presa della cucina. Non potrò usarli contemporaneamente ma non è un problema attualmente.
Ora il mio dubbio è: con questa configurazione posso utilizzare un PC alla volta giusto? Il primo Modem che accendo "impegna" la linea ADSL con la centrale. Cosa succede se accendo anche l'altro? Mi scollega il primo? Non si collega per via della linea "impegnata"? Mi manda in blocco la linea stessa?
Non vorrei ricorrere ad un router/modem perché non mi occorre collegare i 2 PC contemporaneamente e perché me la vorrei cavare con 7 Euro di un modem Alice Gate.

Grazie Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Ott, 2009 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un semplice consiglio ... riporta indietro quel coso che ti hanno dato, ti compri un router adsl con wi-fi e risolvi i problemi, riportando indietro il modem ti scalano il noleggio .... facendo cosi, non stacchi + nulla, ovunque sei in rete con 1-2-100 pc

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Ott, 2009 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No aspè, il modem ADSL che ho adesso lo uso da 2 anni, è comprato (regalato) e tutto funziona perfettamente.
E' nata la necessità di dover collegare un vecchio portatile ogni tanto e per un piccolo periodo di tempo, quindi mi occorre un altro modem ADSL per il portatile, che poi morirà insieme al portatile (che è molto vecchio) una volta finito il periodo della prova.
Le mie domande erano su cosa succede in caso di accesso concorrenziale alla lina ADSL con 2 modem diversi su 2 prese diverse.
Con un modem/router attualmente non ci farei niente perché ho solo un PC a casa e ne avrò uno ancora per moltissimo tempo, a parte questa "prova" che devo fare per un periodo brevissimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Dom 25 Ott, 2009 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
un semplice consiglio ... riporta indietro quel coso che ti hanno dato, ti compri un router adsl con wi-fi e risolvi i problemi, riportando indietro il modem ti scalano il noleggio .... facendo cosi, non stacchi + nulla, ovunque sei in rete con 1-2-100 pc

Quoto !!

E' la cosa piu' semplice da fare ,con un Router ADSL +2,che supporta lo standard 802.11G ,cioe' in grado di operare fino a 54Mbs teorici, puoi collegare quel che vuoi.

Occhio , perche' anche se dotati di protezione WEP a 128 bit,la sicurezza non e' mai troppa....

Gli intrusi possono sempre scoprire la chiave e son c...i tuoi Very Happy

P.S. Piero_Bo , la scritta verde sotto il tuo nome dov'e finita ????

Ti hanno"licenziato" o ti sei "dimesso" tu ??

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Ott, 2009 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:

P.S. Piero_Bo , la scritta verde sotto il tuo nome dov'e finita ????

Ti hanno"licenziato" o ti sei "dimesso" tu ??

Ho lasciato io ... vediamo se ci sarà qualcuno che si candiderà a fare meglio di chi ci è passato Smile da fuori sembrano tutte rose e fiori

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Ott, 2009 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Le mie domande erano su cosa succede in caso di accesso concorrenziale alla lina ADSL con 2 modem diversi su 2 prese diverse.

Secondo me non funzionano 2 modem connessi sulla stessa linea, poi non so, è cosi comoda la rete lan/wi-fi Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Dom 25 Ott, 2009 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Ho lasciato io ... vediamo se ci sarà qualcuno che si candiderà a fare meglio di chi ci è passato Smile da fuori sembrano tutte rose e fiori

Io non ci penso neanche, e non ne ho neanche per le pa..e di farlo, anche se fossi preparato in materia..Nisba!!!!!!! Wink

Cmq vero quel che dici, fuori son tutte rose e fiori....dentro son tutte e solo "spine"..... Wink

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rocket446
utente

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Ott, 2009 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, giusto un appunto.... se scarichi dal mulo verifica quali router siano abbastanza semplici da configurare per avere l'ID alto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Ott, 2009 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rocket446 ha scritto:
ciao, giusto un appunto.... se scarichi dal mulo verifica quali router siano abbastanza semplici da configurare per avere l'ID alto

Zyxel Very Happy

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Dom 25 Ott, 2009 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi anch'io che non possono funzionare,neanche con un doppino/sdoppiatore o che dir si voglia.

Praticamente tu ,li puoi collegare,ma alla fine si "allinea" il modem che riesce a farlo per prima, e l'altro sara' in continua "ricerca", perennemente.

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Ott, 2009 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
Direi anch'io che non possono funzionare,neanche con un doppino/sdoppiatore o che dir si voglia.

Praticamente tu ,li puoi collegare,ma alla fine si "allinea" il modem che riesce a farlo per prima, e l'altro sara' in continua "ricerca", perennemente.

Idem, è come fare 2 chiamate con un telefono senza linea isdn, il primo che prende la linea parla Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Dom 25 Ott, 2009 11:08 pm    Oggetto: Re: Collegare 2 Computers con 1 ADSL Alice 7Mega Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Ho Alice 7Mega che mi arriva sul doppino di casa, divisa su tre prese. Ogni presa ha il suo filtro quindi posso collegare un PC ad una delle tre prese, e così è adesso con il mio PC della camera collegato ad una presa.
Adesso vorrei collegare anche un vecchio portatile alla presa che sta in cucina. Non voglio comprare un Modem/Router Wi-Fi ne tanto meno uno Ethernet e non voglio passare per l'altro PC ma vorrei solamente collegare il portatile direttamente tramite un Modem ADSL alla presa della cucina. Non potrò usarli contemporaneamente ma non è un problema attualmente.
Ora il mio dubbio è: con questa configurazione posso utilizzare un PC alla volta giusto? Il primo Modem che accendo "impegna" la linea ADSL con la centrale. Cosa succede se accendo anche l'altro? Mi scollega il primo? Non si collega per via della linea "impegnata"? Mi manda in blocco la linea stessa?
Non vorrei ricorrere ad un router/modem perché non mi occorre collegare i 2 PC contemporaneamente e perché me la vorrei cavare con 7 Euro di un modem Alice Gate.

Grazie Ok!

Direi che se vuoi navigare in contemporanea con entrambi i PC, o ti compri un router ( la cosa piu' semplice, ma occhio alla sicurezza ), oppure collega in rete i due Pc e condividi la connessione .

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vinx
utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Ott, 2009 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tecnicamente si puo' fare la regola e' l'opposto di "chi prima arriva meglio alloggia" ovvero "chi ultimo arriva meglio alloggia" quindi il router che si autentichera' per ultimo avra' la linea. Tra l'altro router semplici ormai te li tirano dietro, il mese scorso ne ho fatto comprare uno ad un mio amico, un linksys (tra i migliori per uso domestico) a 10euro + spese postali.

P.S.
Voi parlate di modem (MOdulatore-DEModulatore) che e' un termine (purtroppo) ormai entrato in uso comune ma sbagliato. Tecnicamente e' un router, perche' non modula-demodula proprio un piffero.

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Ott, 2009 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fino a poco tempo fa, avevo due pc con un modem ogn'uno per collegarsi ad Alice 7 mega e mi potevo connettere tranquillamente con uno o con l'altro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Lun 26 Ott, 2009 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Tecnicamente si puo' fare la regola e' l'opposto di "chi prima arriva meglio alloggia" ovvero "chi ultimo arriva meglio alloggia" quindi il router che si autentichera' per ultimo avra' la linea.

Ma non e' il contrario, cioe' il router che si autentichera per ultimo"NON"avra' la linea ?? Grat Grat

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Ott, 2009 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:

Filip ha scritto:
Fino a poco tempo fa, avevo due pc con un modem ogn'uno per collegarsi ad Alice 7 mega e mi potevo connettere tranquillamente con uno o con l'altro.

Perfetto, era quello che volevo sapere e che serviva a me, grazie Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Lun 26 Ott, 2009 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:

Ok! Wink

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 26 Ott, 2009 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:

come dice filip, non c'è nessun problema a collegarsi da una presa o da un'altra. tu già a priori hai detto che non vuoi collegarti in contemporanea, quindi vai tranquillo. se proprio, verifica che il pc "primario" non abbia la connessione automatica all'avvio, in modo che se sei connesso sul portatile e accendi l'altro pc non ci siano "perturbazioni" destabilizzanti per la connessione attiva.

Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Ott, 2009 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbè, alla fine per 4€ in più ho preso un Alice Gate 8Mbit che ha anche il modulo Wi-Fi. Ora non mi serve ma metti che la "prova" diventa definitiva mi compro una chiavetta Wi-Fi e sono apposto Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Lun 26 Ott, 2009 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Vabbè, alla fine per 4€ in più ho preso un Alice Gate 8Mbit che ha anche il modulo Wi-Fi. Ora non mi serve ma metti che la "prova" diventa definitiva mi compro una chiavetta Wi-Fi e sono apposto Ok!

Ho letto le caratteristiche sul sito di Alice....bella trovata !!!

Sarei curioso di sapere come va ???

ho anch'io 2 portatili,e se funziona bene,chissa' mai che mi puo' interessare,compro la chiavetta Wi-Fi e opla'....

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: