Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Mer 21 Ott, 2009 8:12 am Oggetto: |
|
|
più che altro puoi dare interpretazioni e letture, ma che quantomeno siano oneste con se stessi e senza volutamente mascherare altro
ma sono dei sofismi, il problema nostro in italia è che data una notizia, quello che leggi è diverso. non è interpretato, rischia proprio di essere diverso
non so, mi viene in mente il servizio del tg4 che diceva che berlusconi era stato assolto nel processo mills
ecco, qui non è essere "liberali" o "libera visione" o altre sfumature...
tra i titoli di oggi, roma, vediamo cosa viene proposto
che è sempre divertente e aiuta la mente
c'è la cosa bellissima:
"Lavavetri, coro di sì all'ordinanza"
"ROMA: TREDICINE (PDL), BENE ALEMANNO PER ORDINANZA LAVAVETRI"
"Roma. L'ordinanza anti-lavavetri di Alemanno dà già i suoi primi ..."
chi è neutro, o comunque non sbilancia:
"Roma, via lavavetri e giocolieri dai semafori"
"Firmata l'ordinanza contro i lavavetri"
"POL - Roma, stretta sui lavavetri: domani l'ordinanza del Campidoglio"
chi invece mi dice che non c'è proprio il "coro di si":
"Lavavetri, "Semaforo day" contro ordinanza Alemanno"
"Roma,a semaforo con spugna contro ordinanza anti-lavavetri"
chi invece la vede all'opposto:
"Cento euro di multa ai lavavetri. La faccia feroce di Roma"
"A Roma comincia la persecuzione dei poveri"
naturalmente tutti riconosceranno quale è la testata che titola "coro di si" e quale l'ultima sotto
ma la cosa più interessante è che tra tutti i titoli, che trovo?
"Arriva il giro di vite su cortei e lavavetri"
cortei? che cortei? non erano lavavetri?
ma no, leggo:
"Non vogliamo vietare le manifestazioni - ha ribadito il sindaco - ma occorre renderle conciliabili
Occorre capire anche chi ha diritto di manifestare e come farlo - chiarisce Alemanno"
ah, interessante. a momenti mi passava inosservata che volevano decidere chi può manifestare
non è divertente?  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Mer 21 Ott, 2009 10:05 am Oggetto: |
|
|
E' molto interessante vedere 3 pagine su questo argomento senza che nessuno cominci a fare polemiche di quelle che fanno chiudere le discussioni.
Visto che siamo sulla strada buona dico la mia:
per me in molti hanno detto cose perfettamente sensate. Come dice Roiter 'libero' e 'neutrale' non sono la stessa cosa e quindi questo punto è inattaccabile. Per contro però posso dire una cosa: chi di noi è neutrale? Tutti abbiamo una idea e tutti la portiamo avanti, giusta o sbagliata che sia (e il giusto e lo sbagliato anche loro a volte sono soggettivi). Quindi cercare di trovare qualcuno neutrale per me è un'impresa difficile e forse neanche proficua. Preferisco cercare qualcuno indipendente che condivida con me delle idee, nella certezza però che quando è necessario possa bastonare anche quelli vicini alle sue posizioni.
Chiudo dicendo che l'ultimo intervento di Looper spiega perfettamente il meccanismo della carta stampata. Aggiungo che avendo lavorato come operatore video in una Tv lì è ancora più facile far credere una cosa al posto di un'altra - il montaggio video è uno strumento ancor più diabolico della penna.
 _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
|
 |
looper utente attivo
|
Inviato: Mer 21 Ott, 2009 11:22 am Oggetto: |
|
|
è vero!
beh ancora più divertente, aprite google news e, tra i primi titoli,
cliccate quello
"Il Csm riunito sul "caso Mesiano"«Per Napolitano vicenda inquietante» "
o similari
qualcuno ha voglia di riportare qualche esempio?
tipo i vari giornali e ilgiornale
o andate su tgcom...
Ultima modifica effettuata da looper il Mer 21 Ott, 2009 11:23 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Michiamano utente attivo
Iscritto: 10 Feb 2008 Messaggi: 1234
|
Inviato: Mer 21 Ott, 2009 11:22 am Oggetto: |
|
|
Michiamano ha scritto: | Scusate la domanda scjetta, ma non amo molto il giornalismo ed ancor peggio la politica, ma secondom voi, a questo punto quali sono le testate sempre state coerenti nella loro linea, che non siano prettamente e solo di "partito" ma centriste e come giustamente dice Nicola Giani...e che si schierano per quanto possono dalla parte del lavoratore-operaio ( ovvero il poretto che lavora dalla mattina alla sera per poi non arrivare a fine mese? )?
Naturalmente che portino per quanto sia possinile la più corretta onfprmazione e ben scritte e cpmmentate ma sempre nei canoni di cui sopra?
Fatemene una lista poi a questo punto scelgo se mai comprerò un quotidiano...il meno peggio  |
Scusate chi è in grado di rispondermi a questa?
Stamattina son stato davanti all'edicola per 15' e non ho comprato niente....

Ultima modifica effettuata da Michiamano il Gio 22 Ott, 2009 7:03 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
looper utente attivo
|
Inviato: Mer 21 Ott, 2009 11:25 am Oggetto: |
|
|
tu vuoi troppo
ac ho perso il messaggio prima vabbè
comunque io non ho la risposta ma secondo me... si sa che "noi" gente normale non rientriamo tra gli argomenti interessanti |
|
|
 |
fede utente

Iscritto: 12 Ott 2005 Messaggi: 318 Località: Roma
|
Inviato: Mer 21 Ott, 2009 11:50 am Oggetto: |
|
|
Michiamano ha scritto: | sempre state coerenti nella loro linea, che si schierano per quanto possono dalla parte del lavoratore-operaio ( ovvero il poretto che lavora dalla mattina alla sera per poi non arrivare a fine mese? )
|
il manifesto?  _________________ I've been looking so long at these pictures of
you |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 21 Ott, 2009 2:36 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Nicola... forse ti è sfuggito il motivo iniziale della discussione: non si stava cercando giornalismo onesto e/o coerente... si cercava giornalismo neutrale, ovvero che si sforzasse di riportare i fatti nel modo più neutro possibile (dando per scontato che la perfezione non è di questo mondo e tanto meno di questo paese).
E' stato proposto questo giornale, io non lo avevo mai letto, l'ho fatto in quel momento e... beh, a me sembra talmente evidente la sua assoluta assenza di neutralità che mi fa un po' specie che siamo ancora qui a discuterne, ma tant'è... poi tutti gli altri discorsi sono anche condivisibili (io comunque non sopporto Travaglio nella maniera più assoluta, come del resto tutti quelli che si reputano portatori dell'Unica Vera Verità, ecchiccazz si crederanno mai di essere?) però a questi di essere neutrali proprio non interessa, la loro mission è quella di riportare la loro libera visione del mondo... ma "libera" e "neutra" non sono affatto sinonimi. |
Ancora una volta confondi "neutrale" con "privo di opinione".
E comunque, la domanda originale era su un giornale che avesse "la minima influenza politica", e, il Fatto Qutodiano, legato a delle idee e non a presunti interpreti, è tra quelli che meglio rispondono a questa esigenza.
Si tratta infatti di un giornale che ha una sua linea e che, almeno finora, non pare disposto a modificarla per compiacere chi rappresenta in un dato momento storico quella linea.
Facendo un paragone, il Riformista darà sempre ragione a d'Alema/Bersani, qualunque cazzata facciano o dicono.
Il FQ, invece darà loro ragione quando sosterranno le stesse idee (il che ad oggi non è mai successo) e darà loro torto, criticandoli anche polemicamente (come in tutti i numeri finora usciti) quando si discosteranno dai principi di costituzionalità, giustizia e libero mercato che fanno da ispirazione alla linea editoriale del giornale.
Vuoi un altro esempio?
Famiglia Cristiana. E' un settimanale che si ispira al Vangelo e non si tira indietro quando c'è da bacchettare esponenti del Vaticano o delle forze politiche che dicono di avere lo stesso credo.
Non sono "neutrali", non è mai esistito al mondo nessuno che lo fosse (casomai ci sono i disinteressati, che è un'altra cosa, ma difficilmente fanno i giornalisti).
Hanno una loro linea editoriale, e sono fedeli ad essa; sono "neutrali" nei confronti delle persone che ricoprono certi ruoli (anche se, in effetti, non hanno avuto le palle per criticare il Papa quando ha appoggiato apertamente le dittature sudamericane, ma sono passati tanti anni...) _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 21 Ott, 2009 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Camillo ha scritto: | Credo che la risposta alla domanda base del 3d sia proprio questa; possono essere centinaia le divagazioni sul tema o le giustificazioni di chi lavora in un giornale ed assume una coerenza politica piuttosto che un altra.
Una nuova domanda, se mi è consentita, e che vuole essere uno spunto è se in Italia esiste ancora quella forma di giornalismo che spinge le persone ad essere libere di interpretare una notizia sulla base di informazioni neutre espresse in un articolo.
Secondo me una rappresentazione di parte di un qualsiasi fatto non lo si può definire giornalismo e nemmeno informazione.
Buona giornata
Camillo |
Non esiste fisicamente la possibilità di esporre un fatto in modo neutro.
Si fa fatica a trovarlo in matematica, figurati in cronaca...
O il giornalismo non esiste, o non hai capito bene cosa sia.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Michiamano utente attivo
|
Inviato: Gio 22 Ott, 2009 8:13 pm Oggetto: |
|
|
Michiamano ha scritto: | Scusate la domanda scjetta, ma non amo molto il giornalismo ed ancor peggio la politica, ma secondom voi, a questo punto quali sono le testate sempre state coerenti nella loro linea, che non siano prettamente e solo di "partito" ma centriste e come giustamente dice Nicola Giani...e che si schierano per quanto possono dalla parte del lavoratore-operaio ( ovvero il poretto che lavora dalla mattina alla sera per poi non arrivare a fine mese? )?
Naturalmente che portino per quanto sia possinile la più corretta onfprmazione e ben scritte e cpmmentate ma sempre nei canoni di cui sopra?
Fatemene una lista poi a questo punto scelgo se mai comprerò un quotidiano...il meno peggio
Scusate chi è in grado di rispondermi a questa?
Stamattina son stato davanti all'edicola per 15' e non ho comprato niente.... Scusate chi è in grado di rispondermi a questa?
|
Mi scrivete qualche testata?
Thank's
 |
|
|
 |
fonte attendibile utente
Iscritto: 07 Set 2009 Messaggi: 496
|
Inviato: Ven 23 Ott, 2009 12:08 am Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Nicola... forse ti è sfuggito il motivo iniziale della discussione: non si stava cercando giornalismo onesto e/o coerente... si cercava giornalismo neutrale, ovvero che si sforzasse di riportare i fatti nel modo più neutro possibile (dando per scontato che la perfezione non è di questo mondo e tanto meno di questo paese).
|
bah, se trovate un giornale del genere fatemi un fischio. non penso lo troverete, nè in Italia nè all'estero, ma soprattutto non lo leggerò perchè non saprei che farmene di una sfilza di fatti senza analisi. secondo me è importante avere qualcuno che faccia da contraddittorio alle mie opinioni, che offra una visione della realtà organica.
non lo troverete neanche all'estero, perchè ad esempio negli USA o in GB i quotidiani, in prossimità delle elezioni, fanno abitualmente l'endorsment, si schierano con questa o quella parte politica. più schierati di così! l'unica volta che lo ha fatto un giornale italiano, il corriere nel 2006 per le politiche, è successo il finimondo e il giornale è diventato comunista, servo dei poteri forti eccetera. comunque mister b lo voleva comprare già da prima. _________________ SemForFree un sito sul marketing online e il SEO |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 23 Ott, 2009 7:41 am Oggetto: |
|
|
... e allora leggetevi questo bel quotidiano e state felici e contenti.
Michiamano... io non so se risponde alle tue aspettative, ma io leggo l'edizione on-line del Corriere: ha il grossissimo pregio di farmi inca**are per le notizie, non per come sono scritte.
 _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Michiamano utente attivo
|
Inviato: Sab 24 Ott, 2009 8:31 am Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | ... e allora leggetevi questo bel quotidiano e state felici e contenti.
Michiamano... io non so se risponde alle tue aspettative, ma io leggo l'edizione on-line del Corriere: ha il grossissimo pregio di farmi inca**are per le notizie, non per come sono scritte.
 |
Hai l'abbonamento o è a gratise.... Link?
Buon fine settimana a tutti
 |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Sab 24 Ott, 2009 8:50 am Oggetto: |
|
|
facilissimo: www.corriere.it _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Michiamano utente attivo
|
Inviato: Dom 25 Ott, 2009 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Ma puoi leggere anche la copia che viene venduta in edicola che so, alle 8 di mattina, o la mettono on line solo dopo una certa ora ( in molti fan così per non perdere le vendite in edicola ) |
|
|
 |
|