Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
redita nuovo utente

Iscritto: 15 Set 2009 Messaggi: 22 Località: Pisa
|
Inviato: Sab 24 Ott, 2009 7:20 pm Oggetto: Errore f-- Nikon d90 - Obbiettivo AF-S Nikkor 18-105 |
|
|
Salve a tutti,
Ormai è da quasi un mese che ho una Nikon d90, presa con il kit del 18-105 e finora non ho avuto per nulla problemi.
Oggi, mentre fotografavo a Marina di Vecchiano, la macchina si è bloccata indicando a display il messaggio "F--" che corrisponde all'assenza di obbiettivo attaccato al corpo. Ovviamente l'obbiettivo era connesso!
Da quando ho preso la macchina l'ho usata solo con questo obbiettivo, che non ho mai staccato finora e il problema non mi si era mai presentato. Tornato a casa ho staccato l'obbiettivo e l'ho riconnesso, ma l'errore si ripresenta.
Qualcuno di voi ha incontrato lo stesso problema e magari sa come risolverlo?
Grazie,
Marcello |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Sab 24 Ott, 2009 8:36 pm Oggetto: |
|
|
a naso potrebbero (ma non è certo) essere i contatti sporchi.
In ogni caso il problema è il mancato "dialogo" tra ottica e macchina.
Prova a montare un altro obiettivo.
Se funziona tutto normalmente almeno saprai che il problema è 18-105.
Se invece persiste (caso più remoto) evidentemente e l'innesto della macchina ad avere qualche problema.
Se non hai a disposizione un altro obiettivo fai questa prova. Tenendo premuto sulla macchina il pulsante dello sblocco obiettivo innesta l'ottica con la reflex accesa...
arrivato a fine corsa... e controllando il display LCD ...fai attenzione se "giocando" ruotando leggermente in senso orario e antiorario l'obiettivo torna a dialogare con la reflex _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 24 Ott, 2009 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Mi è capitato proprio ieri un caso analogo con un obietteivo che non usavo da parecchio. Ho dato una bella strofinata a secco sui contatti dell'obiettivo e tutto e tornato funzionante. |
|
|
 |
redita nuovo utente

|
Inviato: Sab 24 Ott, 2009 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille a entrambi...tenendo in mano l'obbiettivo e premendo leggermente per aumentare il contatto, la macchina ritrova immediatamente la connessione. Proverò a pulire i contatti e vedere se torna a funzionare perfettamente come prima.
Ciao,
Marcello |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Sab 24 Ott, 2009 10:38 pm Oggetto: |
|
|
O sono i contatti sporchi, oppure e' l'ottica che non si innesta bene, magari non a dovere ...mi e' capitato anche a me, ma ho solo dato una pulitina ed e' andata a posto  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
albatros_la utente
Iscritto: 21 Gen 2009 Messaggi: 488 Località: Udine -> Torino
|
Inviato: Dom 25 Ott, 2009 10:48 am Oggetto: |
|
|
Ricordo (come si vede tristemente dalla mia firma...) che è un'ottima lente con un pessimo innesto in plastica (pessimo non perchè è in plastica, ma proprio perchè è "debole"). A me quell'innesto si è rotto, per fortuna senza gravi conseguenze per la lente; la prima cosa che ho notato è l'usura delle flange della baionetta, nonostante la mia cura maniacale nel montaggio e smontaggio dell'obiettivo. Non so quante volte hai smontato e rimontato l'obiettivo, visto che dici di aver utilizzato sempre e solo quello, ma non mi stupirei se ci fosse un leggero gioco legato ad una lieve usura della baionetta in plastica. E' chiaro che siamo ben lontani da un obiettivo tropicalizzato, quindi può essere benissimo che l'umidità abbia prodotto un velo di ossido sui contatti e che la "strofinata a secco" che qualcuno ti ha consigliato è la prima e più logica cosa da fare. _________________ Take a look at my shots on Flickr!
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen ) - Fuji F200EXR |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Dom 25 Ott, 2009 11:47 am Oggetto: |
|
|
infatti il gioco dell'innesto di plastica mi ha portato al non essere sicuro che sia un problema di contatti sporchi (ma mi auguro per Marcallo che sia così ).
Mi ricordo una discussione simile per il 18-135
Auguriamoci che vada tutto per il meglio _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
redita nuovo utente

|
Inviato: Dom 25 Ott, 2009 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Ho dato una strofinata e per il momento sembra che il problema si sia risolto...spero non si ripresenti
Grazie a tutti dell'aiuto |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Dom 25 Ott, 2009 7:39 pm Oggetto: |
|
|
redita ha scritto: | Ho dato una strofinata e per il momento sembra che il problema si sia risolto...spero non si ripresenti
Grazie a tutti dell'aiuto |
Bene ,vuol dire che era solo sporco, meglio cosi'  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
dottolo utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 534 Località: lecco
|
Inviato: Lun 26 Ott, 2009 10:22 am Oggetto: |
|
|
albatros_la ha scritto: | Ricordo (come si vede tristemente dalla mia firma...) |
Non so che ti è capitato ma mi chiedo una cosa riguardo questo tanto bistrattato 'innesto in plastica'...non è possibile svolgere azione preventiva cannibalizzando un obiettivo rotto e sostituendo l'innesto con uno metallico?
La baionetta dovrebbe essere indipendente dai contatti per cui non mi pare un'azione non fattibile. O sbaglio?
PS personalmente ritengo che ci siano dei semplici pregiudizi sull'innesto in plastica ma devo candidamente ammettere che *psicologiacamente* l'innesto in metallo infonde maggior sicurezza _________________ dario - brianza velenosa |
|
|
 |
dottolo utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Ott, 2009 10:24 am Oggetto: |
|
|
ho inviato la domanda sul forum nikon, vediamo se soddisfano questa curiosità-bricolage  _________________ dario - brianza velenosa
Ultima modifica effettuata da dottolo il Lun 26 Ott, 2009 10:40 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Lun 26 Ott, 2009 10:28 am Oggetto: |
|
|
Citazione: |
PS personalmente ritengo che ci siano dei semplici pregiudizi sull'innesto in plastica ma devo candidamente ammettere che *psicologiacamente* l'innesto in metallo infonde maggior sicurezza |
Non e' che infonde maggior sicurezza, ma la da prorpio, prendendo in mano l'ottica.
La differenza di costruzione tra un ottica economica ed una pro si sente tutta "in mano" e quando continuamente cambi l'ottica...
Se una pro costa il doppio/triplo di una economica, a parte il discorso resa/qualita' , il perche' e' ovvio....
Uno pretende anche che,al primo colpetto, o al primo "infortunio" l'ottica non si "disintegri"  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
dottolo utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Ott, 2009 10:39 am Oggetto: |
|
|
beh, però parlare di 'plastica' è riduttivo perchè in realta' non sappiamo esattamente di cosa stiamo parlando sotto il profilo chimico-meccanico...
la plastiche e le resine hanno sostituito molti materiali metallici in vari campi.
infine il 18-105 è un'ottica davvero leggera quindi anche il peso che agisce sulla baionetta e' relativo, un'ottica pro pesa di più magari per diversi schemi ottici e per la costruzione di tutto il corpo...
nel frattempo sentiamo cosa rispondono sul sito nital di qs. mia curiosità da fati-da-te _________________ dario - brianza velenosa |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Lun 26 Ott, 2009 11:09 am Oggetto: |
|
|
dottolo ha scritto: | beh, però parlare di 'plastica' è riduttivo perchè in realta' non sappiamo esattamente di cosa stiamo parlando sotto il profilo chimico-meccanico...
la plastiche e le resine hanno sostituito molti materiali metallici in vari campi.
infine il 18-105 è un'ottica davvero leggera quindi anche il peso che agisce sulla baionetta e' relativo, un'ottica pro pesa di più magari per diversi schemi ottici e per la costruzione di tutto il corpo...
nel frattempo sentiamo cosa rispondono sul sito nital di qs. mia curiosità da fati-da-te |
Sotto il profilo meccanico-chimico non ti saprei dire la differenza, in quanto esula dal mio campo,sicuramente il maggior peso e' gravato anche dal maggior gruppo di lenti .
Di sicuro hai la sensazione e la certezza , che prendendo in mano un ottica da 200 ed una 2000 euro,la differenza di peso non sta solo nello schema ottico, e all'aggiunta di piu' o meno lento,ma anche nella costruzione di per se.
P.S. Per la risposta della Nital , auguroni... ...se risponde  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
albatros_la utente
Iscritto: 21 Gen 2009 Messaggi: 488 Località: Udine -> Torino
|
Inviato: Lun 26 Ott, 2009 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Cambiare l'innesto con uno metallico non è possibile, a meno di costruirsene uno con strumenti di elevata precisione. Questo perchè gli anelli d'innesto sono spesso tra loro diversi in quanto a spessore e fori di fissaggio al barilotto. Per quanto gli ultimi non siano un grosso problema (con una foratura si aggiusta tutto... senza contare che i fori sono in genere in numero diverso ma alcuni condividono la medesima posizione), il primo aspetto porta inevitabili problemi di tiraggio diverso dall'originale.
In quanto al materiale, non ho pregiudizi contro la plastica in senso assoluto: penso anzi che come materiale di copertura del barilotto sia eccellente (più resistente ai graffi e assorbe meglio gli urti rispetto al metallo). Sarebbe ottima anche come innesto, vista la sua relativa flessibilità rispetto al metallo (meglio che l'innesto si fletta elasticamente o addirittura si rompa rispetto all'eventualità di una rottura del corpo macchina o dell'intero obiettivo), purtroppo è molto incline all'usura ed un difetto nella produzione può portare facilmente a rottura (com'è successo a me, che mi sono ritrovato uno dei tre risalti dell'innesto "in mano" dopo appena 6-7 smontaggi della lente).
Questo dal punto di vista del consumatore. Dal punto di vista della Nikon, il vantaggio è evidente: produrre un anello in metallo presuppone un controllo di qualità superiore (è un macchinato e deve rispettare una precisa tolleranza ad interferenza), che Nikon paga al produttore; produrre un anello in plastica significa sfornare centinaia, migliaia di pezzi con una semplice stampata di termoplastica, tutti uguali, che si flettono quel po' che basta per produrre l'interferenza voluta. _________________ Take a look at my shots on Flickr!
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen ) - Fuji F200EXR
Ultima modifica effettuata da albatros_la il Lun 26 Ott, 2009 3:03 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
dottolo utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Ott, 2009 2:52 pm Oggetto: |
|
|
condivido tutto. l'unico vero ostacolo è il tiraggio secondo me...
ci vorrebbe un volontario che smontasse le due baionette e le misurasse col micrometro  _________________ dario - brianza velenosa |
|
|
 |
|