Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
majere82 utente

Iscritto: 22 Ago 2007 Messaggi: 164 Località: Acquaviva delle Fonti (Ba)
|
Inviato: Sab 24 Ott, 2009 10:51 pm Oggetto: problema curioso con jpg nikon |
|
|
Ciao, oggi mi è capitato una stranezza con alcuni jpg.Possiedo una Nikon d300s
Ho scattato delle foto in jpg fine e risoluzione 6-9 mpx per esigenza di spazio.
Dopo averle scaricate sul pc ( con la funzione di default windows) le guardo sempre con visualizzatore di immagini di windows, e inizio a rutare le foto scattate in verticale.Ad ogni rotazione aumentava stranamente la saturazione . Non mi è MAi capitata questa cosa. Ho provato a rutarla + volte fino a quando le foto diventavano praticamente rosse!! Per fortuna le ho riscaricate nuovamente, guardate con view nx e tutto è tornato alla normalità. Però con windos aumenta ancora la saturazione!
A qualcuno è mai capitata una situazione del genere? _________________ Nikon D300S-Nikkor 18-200 50 1.8 35 f2 AI Tokina 12-24 f4
Fuji
Censimento utenti PUGLIESI |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 25 Ott, 2009 12:15 am Oggetto: |
|
|
Il visualizzatore di Windows ha proprio questo stupido comportamento; stupido per due motivi... il primo è che ad ogni rotazione, satura in modo strano la foto (come hai potuto constatare) e il secondo è che lo fa in modo irreversibile e cioè che ad ogni azione svolta, la foto viene automaticamente salvata e sovrascritta.
Dimenticavo... il fatto della saturazione strana che va verso il rosso, succede alle immagini con profilo Adobe_RGB. |
|
|
 |
majere82 utente

Iscritto: 22 Ago 2007 Messaggi: 164 Località: Acquaviva delle Fonti (Ba)
|
Inviato: Dom 25 Ott, 2009 9:34 am Oggetto: |
|
|
quindi solo con profilo colore Adobe RGB. Infatti con foto scattate con altre fotocamere non mi era mai capitato! Che storia. _________________ Nikon D300S-Nikkor 18-200 50 1.8 35 f2 AI Tokina 12-24 f4
Fuji
Censimento utenti PUGLIESI |
|
|
 |
giacomarco utente attivo

Iscritto: 15 Set 2007 Messaggi: 2060
|
Inviato: Dom 25 Ott, 2009 10:26 am Oggetto: |
|
|
anche a me era capitato... addiritutrra alle volte sbarellava ancora di più inverrtendo i colori o appilicando un simpatico filtro modello termocamera... oddio scenico era scenico... ma magari se lo posso applicare quando voglio non al ritratto di mia nonna..... non sarebbe male =)) _________________ NIKON D700 + MB-D10 | 24-70 f2.8 N | 400 APO TeleMacro | 150 Macro F2.8 | 50 F1,4D | 24 F2.8 in vendita 190€ |16 FISHEYES AIS | flash:SB-900 x 2 |
|
|
 |
|