Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jazzrock71 utente
Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 369
|
Inviato: Mer 21 Ott, 2009 8:17 am Oggetto: Profilo colore x stampa |
|
|
ciao a tutti, ultimamente ho provato a stampare delle foto tramite il sito www.rikorda.it, ed ho notato che sono uscite delle ciofeche.
Ho provato a scrivere a loro e mi hanno fatto avere il profilo colore per la stampa.
Il problema è: come faccio ora?
Mi basta aprire photoshop, andare su "Visualizza - Imposta Prova - Personale - serviziostampa.icc" e controllare con CTRL Y e vedere come verrà la stampa?
Oppure devo caricare il profilo nel file jpg? In questo ultimo caso, come faccio?
Se provo a fare CTRL+SHIFT+K e cerco di associare quel profilo al RGB non lo vedo fra la lista...
grazie
PS: vorrei fare 5 o 6 stampe di prova, per vedere se migliora qualcosa _________________ Jazzrock
Samsung GX10 + 18-55 D-Xenon + Pentax DA 50-200 F4-5.6ED + Hoya Pol.Circolare Pro 1 Digital |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Gio 22 Ott, 2009 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Hai un monitor di buon livello e correttamente profilato tramite sonda colorimetrica?
Altrimenti tutto il lavoro non serve a niente. |
|
|
 |
jazzrock71 utente
|
Inviato: Ven 23 Ott, 2009 7:36 am Oggetto: |
|
|
Ciao, dunque .... monitor di buon livello .... direi un monitor passabile, però è profilato con Spyder2.
Il problema grosso è che quando invio le foto loro le "rimanipolano" (in automatico, o in manuale, non sò) e le stampe non vengono "come dico io".
Mi hanno detto che loro fanno una regolazione del "bianco" in base alla carta, però le foto non mi vengono come le vorrei.
Visto che mi hanno dato il profilo, vorrei fare qualche prova.
Li ho risentiti, e mi hanno detto di fare così:
- Settare la temperatura del monitor a 5500 Kelvin
- Caricare il loro profilo in "Visualizza-Imposta Prova-personale" e passare dalla visualizzazione sRGB a quella del profilo di stampa con CTRL+Y
- modificare a mio piacimento la foto, e fare in modo che visualizzandola con il profilo di stampa (sempre con ctrl+y) abbia a monitor un risultato soddisfacente.
- salvare poi l'immagine col profilo sRGB, senza associare all'immagine nessun altro profilo
Fabio Ferramola ha scritto: | Hai un monitor di buon livello e correttamente profilato tramite sonda colorimetrica?
Altrimenti tutto il lavoro non serve a niente. |
_________________ Jazzrock
Samsung GX10 + 18-55 D-Xenon + Pentax DA 50-200 F4-5.6ED + Hoya Pol.Circolare Pro 1 Digital |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 23 Ott, 2009 9:34 am Oggetto: |
|
|
jazzrock71 ha scritto: | Ciao, dunque .... monitor di buon livello .... direi un monitor passabile, però è profilato con Spyder2. |
Molto bene questo è un requisito fondamentale.
jazzrock71 ha scritto: | Li ho risentiti, e mi hanno detto di fare così:
- Settare la temperatura del monitor a 5500 Kelvin
- Caricare il loro profilo in "Visualizza-Imposta Prova-personale" e passare dalla visualizzazione sRGB a quella del profilo di stampa con CTRL+Y
- modificare a mio piacimento la foto, e fare in modo che visualizzandola con il profilo di stampa (sempre con ctrl+y) abbia a monitor un risultato soddisfacente.
- salvare poi l'immagine col profilo sRGB, senza associare all'immagine nessun altro profilo |
Teoricamente questo è il procedimento corretto. Mi raccomando quando vuoi dare il profilo sRGB alla foto non fare "associa profilo" ma "converti profilo".
Ultima modifica effettuata da Fabio Ferramola il Ven 23 Ott, 2009 10:02 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 23 Ott, 2009 9:36 am Oggetto: |
|
|
Scusa, non so perché il forum ha inviato tre messaggi. |
|
|
 |
jazzrock71 utente
|
Inviato: Ven 23 Ott, 2009 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Teoricamente questo è il procedimento corretto. Mi raccomando quando vuoi dare il profilo sRGB alla foto non fare "associa profilo" ma "converti profilo". |
Questa non l'ho capita .... alla foto rimane sempre e comunque il sRGB: il profilo di stampa lo uso solo per "guardare" come verrebbe la foto sulla stampa. O non ho capito come fare, allora. _________________ Jazzrock
|
|
 |

|
Inviato: Ven 23 Ott, 2009 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Ok, se parti che le foto hanno già il profilo sRGB non c'è problema. Questo non lo avevi specificato però  |
|
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Ven 23 Ott, 2009 8:01 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Mi hanno detto che loro fanno una regolazione del "bianco" in base alla carta |
Cosa vuol dire?
Citazione: | Visto che mi hanno dato il profil0..... |
Ma se hanno il profilo....
Citazione: | Settare la temperatura del monitor a 5500 Kelvin |
Da dove discende questo valore?
Citazione: | modificare a mio piacimento la foto, e fare in modo che visualizzandola con il profilo di stampa (sempre con ctrl+y) abbia a monitor un risultato soddisfacente |
Pratica generalmente sconsigliabile.
In sintesi, hanno le idee piuttosto confuse.
Jacopo _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Sab 24 Ott, 2009 8:42 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | - Settare la temperatura del monitor a 5500 Kelvin
- salvare poi l'immagine col profilo sRGB, senza associare all'immagine nessun altro profilo |
è giusto il procedimento per avere colori "corretti"
devi correggere in soft-proof foto per foto. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
|