photo4u.it

Nikon d60 vs Canon d 1000

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tonix86
nuovo utente

Iscritto: 20 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 6:23 pm    Oggetto: Nikon d60 vs Canon d 1000 Rispondi con citazione

Ciao ragazzi...

vorrei comprare una di queste due reflex, la mia scelta ricade su queste due per questioni di prezzo ovviamente, ed allora non sapendone nada de nada mi affido a voi..

ho visto che la canon ha 7 punti luce la nikon 3 cosa cambia?
lo schermo LCD è a colori per tutte e due (il menu intendo) ?

Qual'è la migliore?
quale mi consigliate??

Grazie

Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La D60 e' un gradino sopra alla Canon D1000, in quanto quest'ultima si posiziona al livello basico della gamma Canon.

I punti "luce" che dici tu, sono i punti AF ,ed in teoria Canon avendone 7 dovrebbe essere piu' performante ,contro i 3 della D60.

A sua volta la D60 non ha il motore interno, quindi ti tocca prendere solo ottiche AF-S, altrimenti l'AF automatico non funziona.

Lo schermo lcd e' a colori per tutti e due.

Io sono forse un po di parte e ti consiglio la D60

Anche se cmq per iniziare vanno bene tutte e due.

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
Anche se cmq per iniziare vanno bene tutte e due.

quoto! Hai particolari esigenze? Cosa pensi che fotograferai?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LeFreak
utente

Iscritto: 05 Giu 2008

MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La canon ha il liveview, la nikon no (non so quanto sia discriminante, ma mi sembra corretto farlo notare).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tonix86
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi:)
penso che essendo all'inizio fotograferò un pò di tutto:)

quindi per i punti luce è trascurabile la cosa?

e successivamente per gli obiettivi?

liveview è la visuale della foto appena scattata?

quindi vada per....? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

penso che essendo all'inizio fotograferò un pò di tutto:)

Allora qualunque sia la scelta che farai, prendi un ottica del tipo 18-70-18-105/16-85/18-200 ( solo pe fare esempi se dovessi scegliere Nikon )

Citazione:

quindi per i punti luce è trascurabile la cosa?

Abituati a chiamarli Punti AF , ( cosi' si chiamano !!) , quello della Canon a 7 punti non lo conosco , ma quello della D60 anche se solo a 3 punti, funziona molto bene.

Citazione:

e successivamente per gli obiettivi?

Per le ottiche visto che vuoi fotografare un po di tutto, quelli che ti ho citato sopra ( in caso di scelta Canon ,opta per i corrispondenti )

Citazione:

liveview è la visuale della foto appena scattata?

NO!!!! il live view e' la possibilita' di fotografare come le compatte, cioe' con l'ausilio del display per vedere e inquadrare l'immagine.

La foto appena scattata e visibile sul display, si chiama "anteprima"

Citazione:
quindi vada per....? Smile

Devi decidere tu in base alle informazioni che ti abbiamo dato.

Io dico D60, ma e' solo un consiglio, non un monito ,ne tantomeno un obbligo.

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tonix86
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora:)
per simpatia mi viene da prendere canon:)
anche perchè liveview a mio avviso nn è trascurabile:)
grazie per avermelo fatto notare...

come prezzo credo che sia lo stesso su per giù..

andrò ancora ogg a vederle meglio e deciderò!

grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fluffy_boy
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'erano due cose che mi hanno fatto escludere una nikon d40 al momento dell'acquisto (e la d60 ne è parente stretta).
Una era l'impossibilità di usare l'autofocus con ottiche vecchie prive di motore interno (comune alla d60).
L'altra non la ricordo bene.....o era la mancanza del bracketing o la mancanza dell'opzione del blocco dello specchio (entrambe le funzioni le uso abbastanza); questo è da verificare sulla d60.
L'autofocus a 7 punti ce l'ho sulla 350 d.
Funziona bene, non è adattissimo per le foto sport, ma va bene ed è ottimo per moltissimi scopi.
I 7 punti sono ottimi per evitare (o limitare) la ricomposizione con l'af bloccato.
Con lo still life o con ottiche particolarmente luminose, mettere a fuoco e poi ricomporre è spesso sbagliato (ci sono post che ne parlano, ma te ne rendi conto anche con la pratica) quindi più punti sono preferibili.
Una limitazione peculiare della 1000d è la riduzione della raffica in raw (ma mi pare solo in raw) a 1,5 scatti al secondo.
Entrambe le macchine fanno ottime foto.
Ma la presa in mano e l'occhio nel mirino sono le prove definitive

Vai a fine pagina
fluffy_boy
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'erano due cose che mi hanno fatto escludere una nikon d40 al momento dell'acquisto (e la d60 ne è parente stretta).
Una era l'impossibilità di usare l'autofocus con ottiche vecchie prive di motore interno (comune alla d60).
L'altra non la ricordo bene.....o era la mancanza del bracketing o la mancanza dell'opzione del blocco dello specchio (entrambe le funzioni le uso abbastanza); questo è da verificare sulla d60.
L'autofocus a 7 punti ce l'ho sulla 350 d.
Funziona bene, non è adattissimo per le foto sport, ma va bene ed è ottimo per moltissimi scopi.
I 7 punti sono ottimi per evitare (o limitare) la ricomposizione con l'af bloccato.
Con lo still life o con ottiche particolarmente luminose, mettere a fuoco e poi ricomporre è spesso sbagliato (ci sono post che ne parlano, ma te ne rendi conto anche con la pratica) quindi più punti sono preferibili.
Una limitazione peculiare della 1000d è la riduzione della raffica in raw (ma mi pare solo in raw) a 1,5 scatti al secondo.
Entrambe le macchine fanno ottime foto.
Ma la presa in mano e l'occhio nel mirino sono le prove definitive

Vai a fine pagina
tonix86
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti proprio oggi mi sono recato in centro commerciale..ed ho provato le due reflex.. la nikon aveva l'obiettivo base con un costo di 399 € la canon nella confezione ha il base più un per la zoom spettacolare ad un costo di 599, è come se si pagasse la lente 100 euro invece che 289 come costa pagandola a parte..

Ora non conosco le caratteristiche delle lenti e quindi le ho identificate per "zoom" e "base"

La canon vince anche per estetica!
quindi ho deciso per la canon!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tonix86 ha scritto:
Infatti proprio oggi mi sono recato in centro commerciale..ed ho provato le due reflex.. la nikon aveva l'obiettivo base con un costo di 399 € la canon nella confezione ha il base più un per la zoom spettacolare ad un costo di 599, è come se si pagasse la lente 100 euro invece che 289 come costa pagandola a parte..

Ora non conosco le caratteristiche delle lenti e quindi le ho identificate per "zoom" e "base"

Bene, complimenti per l'acquisto e tante buone foto Ok!

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tonix86
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che andrò domani o lunedi Smile
ancora non ho i cash Smile

ma sicuramente inserirò foto anche nella gallery Smile (un dì quando avrò imparato Ok! )

grazie ancora

Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tarivor
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Ott, 2009 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tonix86 ha scritto:

Volevo appunto dirti Canon 1000d... io ho ancora la vecchia 350d e ne sono soddisfattissimo. Poi Canon nel parco obiettivi ha una serie di obiettivi F4 costante che Nikon non ha e che in seguito ti faranno molto gola se vorrai migliorare il parco ottiche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: