photo4u.it

Fisheye Samyang per nikon
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Savino
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 5:38 pm    Oggetto: Fisheye Samyang per nikon Rispondi con citazione

Qualcuno conosce o usa il Fisheye Samyang 8mm f3,5 ?

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che ci fosse già una discussione del genere !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è un mio amico che lo usa su Canon con estremo godimento, spulcia la sua gallery per vedere le immagini. La messa a fuoco non penso sia un problema a quelle focali, chiuso a f11 hai a fuoco praticamente tutto il necessario. Se hai bisogno di files di prova puoi scrivergli. Assolutamente evita il peleng che tra l'altro vignetta ai bordi lasciando intravedere il paraluce.

Io comunque gli ho preferito il Nikkor 10.5 f2.8... Mandrillo

“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alesse ha scritto:
Assolutamente evita il peleng che tra l'altro vignetta ai bordi lasciando intravedere il paraluce.

:

paraluce su un fish circolare? Surprised
Peleng è il migliore a quel prezzo. Ovviamente il nikkor è meglio, sempre che valga la pena comprare un fish dx

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però, però... quei però che fan pensare.
E' disegnato per formato aps. Si aggira tra i 200 e i 300 euro in base a quel che si trova, magari anche meno. Perchè prendere un fisheye così? Sigma offre un 10-20, AF, D, lineare... usato o di occasione costa poco più.
Semplice curiosità, è per avere l'effetto "barilone"?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Peleng è il migliore a quel prezzo. Ovviamente il nikkor è meglio, sempre che valga la pena comprare un fish dx

il paraluce è incorporato, come pure sul nikkor e sul samyang.
Il peleng è il migliore? Scusa ma hai visto le foto dei link?
Poi scusa, ma perchè uno non dovrebbe comprare un fish? Mah... Rolling Eyes

“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Savino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo, ho il sigma 10-20 e mi piace molto...ma ora ho voglia di fare un po' di foto con fish senza spendere troppo. Smile

Grazie alesse, per il tuo aiuto.. ho visto le foto del tuo amico e devo dire che sono molto belle...e il samyang, (nelle sue mani), mi sembra che se la cavi piuttosto bene...mi sa che alla fine lo prendero'....per fare qualche foto , come dice Carlo, "a barilone" Wink Very Happy
Un saluto. Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Ott, 2009 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è chiaro che non è un'ottica che utilizzerai tutti i giorni, ma è davvero divertente, anch'io ho già il 10/20, ma sono due ottiche diverse, non paragonabili.

ciao!

Ultima modifica effettuata da Alessandro Signore il Sab 24 Ott, 2009 8:43 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Ott, 2009 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:

alesse ha scritto:

Hai ragione Imbarazzato , il peleng è un circolare, non un diagonale e non ha il paraluce, ma sul formato ridotto il cerchio nero risulta teorico, sembra una vignettatura con aberrazione inclusa...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 24 Ott, 2009 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alesse ha scritto:
Il peleng è il migliore? Scusa ma hai visto le foto dei link?
Poi scusa, ma perchè uno non dovrebbe comprare un fish? Mah... Rolling Eyes

certo che si può comprare... ne ho avuti più d'uno e ora mi sono tenuto il 16 Nikkor (per FF). Il Peleng è onesto per quel che costa, non penso vada peggio del sigma. Ha il vantaggio di poter essere usato su APS in modo da coprire tutto il fotogramma. Poiché non suggerirei a nessuno di prendere un fish per linealizzarlo con PS, non so quanto valga la pna spdendere tanto per un fish. Ma se uno pensa di usarlo, ben venga il nikkor

d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 24 Ott, 2009 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho appena acquistato il Peleng sul mercatino, pero' il rarissimo 17 f2,8 buono per il FF.
Appena ricevuto vi faro' vedere alcune prove a confronto con il 16 f2,6 Tokina (non fish). Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 24 Ott, 2009 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Perchè prendere un fisheye così? Sigma offre un 10-20, AF, D, lineare... usato o di occasione costa poco più.
Semplice curiosità, è per avere l'effetto "barilone"?

efke25 ha scritto:
Poiché non suggerirei a nessuno di prendere un fish per linealizzarlo con PS, non so quanto valga la pna spdendere tanto per un fish. Ma se uno pensa di usarlo, ben venga il nikkor

pensate ai panorami sferici o ai cilindrici e a quanto si risparmia con un fish rispetto ad usare un ultragrandangolare.... Wink

Savino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Ott, 2009 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio tutti per gli interventi ma vorrei ricordare che il tema del post è: se qualcuno conosce e usa il suddetto fisheye e non se sia il caso o no di usare un'ottica fisheye
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Savino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco una foto di prova fatta al volo...appena ritoccata...direi non male!

Qualita'/prezzo buonissimo!!

Fabio

_DSC8441rid 2a.jpg
 Descrizione:
Samyang fisheye
 Dimensione:  166.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2567 volta(e)

_DSC8441rid 2a.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante! WoW, 180° son sempre 180°!!!
Domanda: l'esposimetro funziona?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Savino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, l'esposimetro funziona su D200/300/700/D1,2,3... il fuoco e' manuale ma impostato su 60cm a f5,6 si ha a fuoco da 30cm all'infinito.

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bix74
utente

Iscritto: 17 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusami l'indiscrezione ,quanto ti è costato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Savino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Figurati!....195,00 spedito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Savino Smile Con una focale da 8mm si è sempre in iperfocale! La messa a fuoco automatica non è superflua, è del tutto inutile.
Utile è invece capire il gioco dell'iperfocale. Immagino, la butto lì, che con un f11 si viaggi da 20cm a infinito.
Mi auguro che tu non ti dimentichi di questo post al fine di regalarci altre, nuove, tue immagini Smile
L'obiettivo è divertente e pian piano potrà incuriosire molti.

Guardate questo video fatto con la D5000 e l'8mm in oggetto
http://www.youtube.com/watch?v=ZvgHbhxOYY8&feature=player_embedded
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Savino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Carlo, per maggiori informazioni guarda qui

http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.lenstip.com/index.php%3Ftest%3Dobiektywu%26test_ob%3D160&ei=2O7xSqugItKLsAaUw_CjDw&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=1&ved=0CAoQ7gEwAA&prev=/search%3Fq%3Dlens%2Btip%2Bsamyang%2Bfisheye%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26rlz%3D1R1PBFA_it___IT345%26hs%3DvK8%26sa%3DG

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: