Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Gio 22 Ott, 2009 5:54 pm Oggetto: Portatile DELL e garanzia 1 anno? |
|
|
Cerco consiglio da chi ha avuto un'esperienza simile e dai vari legali che frequentano forum.
Il portatile della mia ragazza, un Dell Inspiron acquistato l'anno scorso, dall'oggi al domani ha smesso di caricare la batteria. Il sistema la rileva quando viene inserita, dice che la sta caricando, ma la batteria non si carica affatto. Data l'età della batteria e il fatto che ha smesso di funzionare senza preavviso, tenderei ad escludere una normale usura: mi sembra piuttosto una rottura improvvisa.
Il nostro problema è questo: la garanzia Dell vale un solo anno, ma per legge europea il venditore ha il dovere di fornire garanzia per due anni, quindi come posso fare a obbligare Dell a sostituire la batteria in garanzia? In fondo oltre a essere il produttore è stato anche il venditore, o sbaglio?
Grazie in anticipo
Fabio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Gio 22 Ott, 2009 6:11 pm Oggetto: |
|
|
... non vorrei dire una costronerie, ma credo che la batteria si esclusa dalla garanzia di 2 anni ... _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
rocket446 utente

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 128 Località: Anzio
|
Inviato: Gio 22 Ott, 2009 6:37 pm Oggetto: |
|
|
ciao, ho lavorato in un negozio di informatica... effettivamente la garanzia dovrebbe essere di 2 anni ma i produttori hanno la possibilità di escludere alcuni componenti. La batteria non ha una garanzia di 2 anni in quanto la vita media (usura) è nettamente inferiore.
Alcuni produttori sulla batteria danno addirittura 6 mesi. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 22 Ott, 2009 7:00 pm Oggetto: |
|
|
Però questa batteria non ha diminuito la carica gradualmente, ieri durava 6 ore, il giorno dopo era morta. E' normale per tutte le batterie? |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Ven 23 Ott, 2009 7:37 am Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Però questa batteria non ha diminuito la carica gradualmente, ieri durava 6 ore, il giorno dopo era morta. E' normale per tutte le batterie? |
No, non è normale...Con ogni probabilità è andata...
Per garanzie e portatili in rete (forum di hwupgrade in primis) se ne è parlato per kilometri.
I due anni per "legge" (perdonatemi le imprecisioni giuridiche ma voglio far capire il concetto) sono abbastanza "fittizzi"...Ovvero il primo anno vale per tutti i difetti o rotture (per la batteria dovrebbe essere addirittura meno, ma ogni produttore ha le sue "regole"), il secondo anno è si previsto per legge, ma solo contro i difetti di conformità e spetta (purtroppo solo tramite legale) al consumatore dimostrare che il difetto è di conformità e non di utilizzo/usura/sbalzi di tensione etc etc etc.
Di fatto l'unico modo per venire fuori dalla questione, ragionando in termini pratici da consumatore intelligente, è quello di acquistare le garanzie estese fino a tre anni che il 99,9% dei produttore propone, spesso a prezzi iperconveniente (60-120euro per acer a seconda dell'opzione danni accidentali).
Le estensioni dell non sono proprio economiche ma il servizio è inaccepibile (viene un tecnico a casa in 48 ore e davanti ai tuoi occhi ripara o sostituisce il pc), spesso però sono in "promozione" con l'acquisto.
Lasciamo perdere le estensioni apple...
Se uno con il Notebook ci lavora i danni accidentali sono quasi d'obbligo...Se il notebook rimane a casa collegato alla rete nel 90% dei casi si può risparmiare e fare solo l'estensione base...idem per la batteria, se è sempre connesso alla rete è meglio toglierla. _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 23 Ott, 2009 7:46 am Oggetto: |
|
|
Comunque dalla descrizione del difetto penso che si tratti del circuito di carica della batteria, non della batteria stessa... bisognerebbe trovare un portatile con la stessa batteria e vedere che succede nello scambiarle. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Ven 23 Ott, 2009 8:07 am Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Comunque dalla descrizione del difetto penso che si tratti del circuito di carica della batteria, non della batteria stessa... bisognerebbe trovare un portatile con la stessa batteria e vedere che succede nello scambiarle. |
Di solito le batterie a litio per portatile hanno il chip di gestione all'interno (dopo le varie "esplosioni" i produttori sono corsi ai ripari), ma sarebbe cmq una prova da fare. _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 23 Ott, 2009 9:26 am Oggetto: |
|
|
Ho capito, non sapevo questa cosa della batteria, pensavo valesse la garanzia standard anche per essa.
Anche io come roiter ho pensato al circuito di carica o qualcosa del genere, visto che non ha dato alcun preavviso, ma ripararlo immagino non sia economicamente conveniente (e comunque non saprei a chi rivolgermi).
Proverò a chiamare l'assistenza Dell e sentire se mi fanno uno sconticino sulla batteria nuova dato che questa è morta all'improvviso... ma ho poche speranze...  |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 23 Ott, 2009 9:27 am Oggetto: |
|
|
Ho capito, non sapevo questa cosa della batteria, pensavo valesse la garanzia standard anche per essa.
Anche io come roiter ho pensato al circuito di carica o qualcosa del genere, visto che non ha dato alcun preavviso, ma ripararlo immagino non sia economicamente conveniente (e comunque non saprei a chi rivolgermi).
Proverò a chiamare l'assistenza Dell e sentire se mi fanno uno sconticino sulla batteria nuova dato che questa è morta all'improvviso... ma ho poche speranze...  |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 23 Ott, 2009 9:28 am Oggetto: |
|
|
|
|
 |
|