Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
danygor utente

Iscritto: 15 Lug 2007 Messaggi: 404 Località: Roma
|
Inviato: Ven 23 Ott, 2009 12:09 am Oggetto: E adesso... che garanzia ho??? |
|
|
Aiuto
Mi è appena arrivata una 5Dmk1 nuova ed il venditore la descriveva con garanzia ufficiale Canon ITA. Ma...
1. Le lingue sulla scatola sono inglese, francese e spagnolo
2. Nella confezione non c'è nessun certificato di garanzia
3. Due manuali, uno in inglese e l'altro in spagnolo
4. Altri foglietti in inglese, francese, spagnolo e giapponese
5. Unico foglietto in tutte le lingue, italiano compreso, tipo quello per i consigli per minimizzare l'ingresso di polvere sul sensore
6. Il caricabatterie è il CG-580 e non il CB-5L, con un adattatore per le prese italiane aggiunto successivamente (made in italy)
Ora io so che non esiste la garanzia italiana, bensi' quella europea (ed è bene cosi'), tuttavia ho dei dubbi perchè mi aspettavo un certificato "European Warranty" o simili...
Qualcuno sa come verificare che tipo di garanzia ho?
Grazie  _________________ Visita la mia galleria su Flickr. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alexdz utente

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 321 Località: Vicenza
|
Inviato: Ven 23 Ott, 2009 8:39 am Oggetto: |
|
|
Se il venditore è un negoziante italiano, o comunitario, lui è obbligato per legge a riconoscerti una garanzia di due anni; cio' non vale se il venditore è un privato.
Un'altro discorso è la garanzia convenzionale della casa costruttrice che potrebbe rispondere o meno a seconda di chi te l'ha venduta e dove. _________________ Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170
Ultima modifica effettuata da alexdz il Ven 23 Ott, 2009 8:41 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alexdz utente

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 321 Località: Vicenza
|
Inviato: Ven 23 Ott, 2009 8:39 am Oggetto: |
|
|
Se il venditore è un negoziante italiano, o comunitario, lui è obbligato per legge a riconoscerti una garanzia di due anni; cio' non vale se il venditore è un privato.
Un'altro discorso è la garanzia convenzionale della casa costruttrice che potrebbe rispondere o meno a seconda di chi te l'ha venduta e dove. _________________ Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
danygor utente

Iscritto: 15 Lug 2007 Messaggi: 404 Località: Roma
|
Inviato: Ven 23 Ott, 2009 9:04 am Oggetto: |
|
|
Aggiornamenti: il camera service di roma dice che loro non sono in grado di darmi una risposta e mi invitano a contattare il supporto clienti telefonicamente o via email.
Il supporto clienti mi ha detto che se ho comprato in italia da un negoziante con partita iva ho garanzia canon italia di due anni, e mi ha invitato a registrarla. Non convinto ho contattato anche il supporto email, vedremo  _________________ Visita la mia galleria su Flickr. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 23 Ott, 2009 6:06 pm Oggetto: |
|
|
a quel che so io serve il certificato di garanzia, anche.... _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
danygor utente

Iscritto: 15 Lug 2007 Messaggi: 404 Località: Roma
|
Inviato: Ven 23 Ott, 2009 6:19 pm Oggetto: |
|
|
Guarda Luca, il supporto Canon mi ha persino chiamato al telefono per avere spiegazioni e mi hanno detto di stare tranquillo. Quando andrò in assistenza ci facciamo due risate...
Comunque la cosa del certificato di garanzia è strana, ho sentito che molti non lo hanno trovato nelle fotocamere e gli obiettivi già da tempo non lo hanno. Sembra solo un orpello, boh _________________ Visita la mia galleria su Flickr. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Ven 23 Ott, 2009 11:50 pm Oggetto: |
|
|
basta lo scontrino.....al più una dichiarazione scritta del venditore....
in assistenza canon, ti riconoscono 2 anni come da legge, e dell'assistenza del venditore te ne puoi fottere  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 24 Ott, 2009 2:05 pm Oggetto: |
|
|
il tagliando di garanzia dovrebbe servire per identificare la provenienza europea/mondiale dell'oggetto... _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
danygor utente

Iscritto: 15 Lug 2007 Messaggi: 404 Località: Roma
|
Inviato: Sab 24 Ott, 2009 2:37 pm Oggetto: |
|
|
Beh, sono un utente Canon da diverso tempo e spesso ho portato la mia attrezzatura al CameraService di Roma, loro mi hanno sempre chiesto solo fotocamera e scontrino, poi controlleranno un database immagino...
Per questo mi risulta strano che io gli mando una email con il seriale e loro non possono approfondire se l'oggetto sarebbe coperto da garanzia o meno. Anche al supporto email Canon ho mandato il seriale e mi dicono la frase standard che i loro prodotti godono di 12 mesi di garanzia commerciale (European -or International- Warranty System), che inoltre se sono un privato si sostituiranno al venditore per gli interi 24 mesi.
Non so, sento puzza di cetriolo se avrò bisogno di un serio intervento di assistenza, comunque ho salvato lo scambio di emails tra me e Canon da esibire in caso di problemi "Ma come, io vi avevo contattato all'atto dell'acquisto per sapere se era in garanzia e voi mi avevate tranquillizzato... un'azienda importante come la vostra..."
Comunque appena avro' la ricevuta registrerò la garanzia sul sito Canon Italia e li' se me la accetta dovrebbe essere fatta (vero?)
Comunque è la prima volta che mi arriva un pacco sospetto di sòla da un powerseller ebay.... speriamo nella sua Sincerità  _________________ Visita la mia galleria su Flickr. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Sab 24 Ott, 2009 3:09 pm Oggetto: |
|
|
non controllano nessun database perchè per canon, qualunque suo prodotto acquistato in italia ha garanzia 2 anni al cameraservice  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
danygor utente

Iscritto: 15 Lug 2007 Messaggi: 404 Località: Roma
|
Inviato: Sab 24 Ott, 2009 3:12 pm Oggetto: |
|
|
me apiaci quanno dici così  _________________ Visita la mia galleria su Flickr. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Dom 25 Ott, 2009 1:03 am Oggetto: |
|
|
Ci sono venditori italiani che oltre ad avere un negozio fisico, vendono anche online.
Vendono prodotti acquistati sia da Canon Italia che da fornitori europei (per farci risparmiare ) e scrivono il seriale del prodotto sulla fattura in modo che non ci siano equivoci, e l'acquirente è tranquillo che gli spettano 2 anni di gale....cioè di garanzia.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Lun 26 Ott, 2009 9:39 am Oggetto: |
|
|
danygor ha scritto: | Comunque appena avro' la ricevuta registrerò la garanzia sul sito Canon Italia e li' se me la accetta dovrebbe essere fatta (vero?) |
Cioè? Su quale URL precisamente? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|