| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
mattgior utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007 Messaggi: 541
|
Inviato: Gio 22 Ott, 2009 7:51 pm Oggetto: |
|
|
mi sa che ci facciamo troppe pippe.
non mi pare che ci sia questa gran differenza di resa tra d76 stock-1+1-1+3 e FP4, sottolineo, di resa non di densità. E qui qualcuno potrebbe dire la sua visto che si è visto qualcosa qualche sera fa.
bah!
ciao
matteo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Gio 22 Ott, 2009 9:40 pm Oggetto: |
|
|
| mattgior ha scritto: | bene, però diccelo.
tutti quegli occhi vogliono dire che quello che va bene per me probabilmente non va bene per altri. non devo vendere niente.
ciao
matteo |
trix@400 in d76 1+1 per 9'15" agitazione 8 ribaltamenti in 10 secondi ogni 30 secondi piu' per 30" iniziali.
Neopan400@D76 4+1 (qusi stock) per 8'30" con 20 secondi di ribaltamenti "morbidi" all'inizio e poi 5" ogni minuto. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 23 Ott, 2009 5:21 am Oggetto: |
|
|
| .oesse. ha scritto: | trix@400 in d76 1+1 per 9'15" agitazione 8 ribaltamenti in 10 secondi ogni 30 secondi piu' per 30" iniziali.
Neopan400@D76 4+1 (qusi stock) per 8'30" con 20 secondi di ribaltamenti "morbidi" all'inizio e poi 5" ogni minuto. |
4+1 ?
Cioè 4 parti di rivelatore ed 1 di acqua ?
Ma preché ? |
|
|
 |
mattgior utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007 Messaggi: 541
|
Inviato: Ven 23 Ott, 2009 8:35 am Oggetto: |
|
|
| impressionando ha scritto: | mattgior hai provato a stampare le pellicole trattate con quelle diverse diluizioni? Poi i confronti li hai fatti su gli stessi soggetti o è un confronto disomogeneo?
Non badare a me che magari mi son fatto idee troppo soggettive in anni di eremitaggio fotografico.... credi a te stesso e fai prove come si deve.
Poi... chi userebbe stock se 1+3 fosse uguale? |
stessa pellicola, stesso soggetto, stessa coppia tempo/diaframma,stessa temperatura, stessa agitazione. diversa diluizione.
non ho detto che siano uguali. mi aspettavo una resa differente, e non è certo detto che sia un male, però... quello che noto è che se non scatti "al limite" non ti cambia la vita 1+0 o 1+1.
ciao
matteo |
|
|
 |
roby1chenoby utente

Iscritto: 24 Ago 2009 Messaggi: 62 Località: Altavilla Vicentina (VI)
|
Inviato: Ven 23 Ott, 2009 8:50 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti delle risposte, soprattutto quelle con le tecniche personali comunque da neofita anche io credo che a diversità di diluizioni un cambio di resa ci debba essere, un pò perchè lo ho letto ed un pò perchè andiamo a cambiare la "forza" con cui il rivelatore agisce sul film, poi mi appresto a fare la prova di cui parlavo nel mio precedente post appunto per appurare questo, quali sono i reali cambiamenti al variare della diluizione ed al variare dell'agitazione.
Cmq per me qualsiasi parere/opinione è ovviamente sempre ben accetto,
RC _________________ ...verso Toboso...a trovar la mia Dulcinea dall'incomparabile bellezza
Canon Eos 500n, Eos33, Eos 1nHS, Eos 400D, Eos 5D, 17-40 f4L, 24-70 f2.8L, 50 f1.8, 70-200 f4L IS, Hasselblad 500 C/M + 80 f2.8 C T* e 168° Cameraoscurista  |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Ven 23 Ott, 2009 9:13 am Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: | 4+1 ?
Cioè 4 parti di rivelatore ed 1 di acqua ?
Ma preché ? |
perche' a me piace cosi'. fai un rullo di 120 e provalo. Io te lo consiglio.
Buona leggibilita' delle ombre, splendido contrasto (per i miei gusti). _________________ Il mio sito |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 23 Ott, 2009 1:31 pm Oggetto: |
|
|
| roby1chenoby ha scritto: | Grazie a tutti delle risposte, soprattutto quelle con le tecniche personali comunque da neofita anche io credo che a diversità di diluizioni un cambio di resa ci debba essere, un pò perchè lo ho letto ed un pò perchè andiamo a cambiare la "forza" con cui il rivelatore agisce sul film, poi mi appresto a fare la prova di cui parlavo nel mio precedente post appunto per appurare questo, quali sono i reali cambiamenti al variare della diluizione ed al variare dell'agitazione.
Cmq per me qualsiasi parere/opinione è ovviamente sempre ben accetto,
RC |
Guarda, il cambio ri resa al cambiae della diluizione c'è, ma a volte è minimo e dipende molto anche dai rivelatori e soprattutto, per notarlo, devi avere la totale certezza che tutti gli altri parametri siano rimasti uguali.
Un rivelatore che lavora a 20° da risultati leggermente diversi se usato a 24° anche compensando, e in questo caso se stavi provando le diverse diluizioni la prova sarebbe già falsata (chi ha prevalso di più, il cambio di temperatura o di diluizione ?).
Altro esempio, il D76 (o ID11) stock, se già vicino alla fine del ciclo (diciamo dal 5° rullino in poi) comincia a dare risultati simili alla diluizione 1+1 ed anche in questo caso la prova sarebbe falsata.
Con l'HC110 a volte aumento la diluizione solo per stare sopra ai 5', spesso con la diluizione minima infatti si hanno tempi inferiori ai 4' difficileme gestibili.
Sempre con l'HC110 una differenza si vede solo dalla diluizione F (2,5 volte quella base) inquanto l'effetto solvente svanisce completamente e la grana si fa un po più grossa e secca però non si ha ancora l'effetto di compensazione.
Morale, per vedere reali differenze bisogna avere l'occhio molto fino e non farsi prendere dal sentito dire. |
|
|
 |
|