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Sensibilità iso su d300

 
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emanuelesurfer
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MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 7:15 pm    Oggetto: Sensibilità iso su d300 Rispondi con citazione

Ciao, mi sorge un dubbio sulla sensibilità iso della d300. E' meglio iso low 1 o iso 200 per quanto riguarda la qualità della fotografia. Alcuni mi dicono che low 1 è un'interpolazione, ma a me vengono dei dubbi. Guardando i test il rumore sia su jpf che su raw e la tolleranza alle luci alte e basse è milgiore a low 1. Quindi in teoria è meglio usare low 1 per quanto riguarda la qualità effettiva o sbaglio? Ok! Ok! Ok!
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v3rsus
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MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 8:27 pm    Oggetto: Re: Sensibilità iso su d300 Rispondi con citazione

emanuelesurfer ha scritto:
Ciao, mi sorge un dubbio sulla sensibilità iso della d300. E' meglio iso low 1 o iso 200 per quanto riguarda la qualità della fotografia. Alcuni mi dicono che low 1 è un'interpolazione, ma a me vengono dei dubbi. Guardando i test il rumore sia su jpf che su raw e la tolleranza alle luci alte e basse è milgiore a low 1. Quindi in teoria è meglio usare low 1 per quanto riguarda la qualità effettiva o sbaglio? Ok! Ok! Ok!


Sbagli Wink (non lo dico con tono perentorio, tranquillo Ops).

La qualità "migliore" (volutamente tra virgolette) la si ha al valore di sensibilità "Nominale" del sensore, che per la d300 (e molte altre) è 200ISO.

Sotto, in generale (non solo nikon) si potrebbe avere una diminuzione della gamma dinamica o una distribuzione diversa della stessa (ricordo bene che sulla canon 5D mkI usare 50iso invece dei 100 nominali dava maggiore importanza alle ombre e "limava" le alte luci, ma oltre a ciò non c'erano effetti collaterali).
Con la d300 oltre a quanto scritto sopra (che potrebbe essere un vantaggio in alcune situazioni, ma non con la d300) usando sensibilità inferiori alla nominale potrebbe creare risultati esposimetrici non corretti, idem per la valutazione ttl del flash...

Conclusione (almeno su d300 e altre nikon con sensori sony) lascia perdere...al massimo se proprio hai bisogni di tempi + lenti, usa un filtro nd Wink.

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emanuelesurfer
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MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....ma allora perchè guardando i test il rumore sia su jpf che su raw e la tolleranza alle luci alte e basse è milgiore a low 1........
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Filip
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MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza sarà anche minima ma di fatto, se una macchina ha iso 200 come sensibilità nominale, sarà quest'ultima a dare la miglior resa.
Se comunque già in raw la differenza è minima, in jpeg lo sarà ancor meno. Come già ti è stato detto, la possibilità di emulare sensibilità più basse può tornare utile sono nel caso servano tempi più lunghi.

Quali sono i test che hai visto?
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milladesign
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MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia esperienza in proposito, in studio con flash:
per still life, quindi con luci assolutamente controllate, uso prevalentemente lo1. la curva di contrasto è leggermente più piatta, con una conseguente gamma dinamica un po' ridotta rispetto ai 200 iso nominali, ma il risultato complessivo lo preferisco proprio per un'apparente diminuzione della grana. è una cosa minima, e di sicuro in stampa soprattutto tipografica - cataloghi, schede prodotto ecc. - non si nota, ma lo faccio per gusto mio personale. se anzichè semplici oggetti mi trovo invece a fotografare persone o composizioni più complesse, con abbondanza di chiaro-scuri e soprattutto con una gamma cromatica piuttosto varia, allora uso i 200, proprio per il pelo di tolleranza in più nell'esposizione.

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Giorgio
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loubeyond
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MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 9:25 am    Oggetto: Re: Sensibilità iso su d300 Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:

La qualità "migliore" (volutamente tra virgolette) la si ha al valore di sensibilità "Nominale" del sensore
[...]
al massimo se proprio hai bisogni di tempi + lenti, usa un filtro nd Wink.


sarebbe interessante verificare se si perde piu' in qualita' ad usare low1 o un vetro in piu' (ND) davanti alla lente. Smile

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matteoganora
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MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La minord granulosità sulle ombre è dovuta all'intervento di riduzione del noise, che si mangia però anche del dettaglio.

Se non si hanno necessità specifiche dettate dalla luce per scendere a 100 iso, è sempre meglio usare il 200

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Teo
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emanuelesurfer
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MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ma allora spiegatemi questo, come mai in questo test il low1 ha una qualità maggiore di iso 200???


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milladesign
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MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rispecchia il comportamento che descrivevo io poco sopra.
la tolleranza in alte luci diminuisce, ma in compenso si amplia quella nelle ombre, come grana, in effetti è più fine. ribadisco però che io lavoro con lo1 solo per still life, in tutti gli altri casi da 200 in su

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Giorgio
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v3rsus
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MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

emanuelesurfer ha scritto:
...ma allora spiegatemi questo, come mai in questo test il low1 ha una qualità maggiore di iso 200???


Aridaje con la qualità "maggiore" Very Happy, questi grafici non fanno altro che confermare quanto detto prima...Ovvero, la gamma dinamica (o latitudine di posa) in valore assoluto, passando da 200 a 100iso, può anche aumentare:

1)LDP maggiore non necessariamente=qualità maggiore

2)Dipende da come essa è distribuita...Ovvero, anche se il valore assoluto è di poco maggiore (7,9 contro 7,1) quello che è interessante notare è che la parte di ldp "utile" ovvero dal grigio medio alle alte luci risulta "ridotta" passando da 200iso a 100.

Ora, come dicevo prima, questo può essere un vantaggio se quello che si cerca è l'assoluta riduzione di "rumore", maggiore LDP nella zona basse luci vuol dire avere più dettagli nelle ombre...Se è quello che ci interessa (e dubito che nel 90% delle foto si abbia bisogno dei 100 iso o dei 50...visto che ultimamente ci si scanna per chi va meglio a 1600 o 3200iso...) allora vai di LOW1, altrimenti scatta pure a 200iso.

Inoltre su nikon d300, come avevo già detto, usare sensibilità sotto la nominale potrebbe dare (come segnalato nel manuale) errori di valutazione esposimetriche e valori non corretti di misurazioni ttl flash. Questo perchè, per precise scelte progettuali, la macchina è fatta per funzionare "Normalmente" da 200 in su.
E con questo chiudo.


P.s. l'unica cosa molto strana è che un jpg abbia + gamma dinamica del raw(secondo me la metodologia di rilevazione non è corretta)...A parte questo gli andamenti sono corretti in entrambi i casi.

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matteoganora
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MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

emanuelesurfer ha scritto:
...ma allora spiegatemi questo, come mai in questo test il low1 ha una qualità maggiore di iso 200???


Perchè test come quelli non srevono ad una mazza, se non a confondere le idee alla gente...

usate le fotocamere, e ne capirete il comportamento, analizzate i test, e conoscerete tre parametri in croce...

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v3rsus
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MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 5:26 pm    Oggetto: Re: Sensibilità iso su d300 Rispondi con citazione

loubeyond ha scritto:
sarebbe interessante verificare se si perde piu' in qualita' ad usare low1 o un vetro in piu' (ND) davanti alla lente. Smile


Qui secondo me entriamo nel classico caso di "seghe mentali" sull'attrezzatura...

Di sicuro, stando ai quanto dichiarato da nikon, con un ND sopra i 200iso non hai sicuramente problemi esposimetrici...Con low1 et similia, potresti averli.

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emanuelesurfer
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MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..e vabbè matteo si discute, se ho una macchina come la d300 voglio "spremerla" , è sempre meglio cercare di ottenere il massimo che il minimo....poi sarò pure un po' pignolo Ok!
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franckreporter
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MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

emanuelesurfer ha scritto:
..e vabbè matteo si discute, se ho una macchina come la d300 voglio "spremerla" , è sempre meglio cercare di ottenere il massimo che il minimo....poi sarò pure un po' pignolo Ok!
hai ragione a volerla spremere ma pure me il meglio si ha 200 iso altrimenti cosa gli ci voleva a farla partire da 100 ?
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matteoganora
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MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

emanuelesurfer ha scritto:
..e vabbè matteo si discute, se ho una macchina come la d300 voglio "spremerla" , è sempre meglio cercare di ottenere il massimo che il minimo....poi sarò pure un po' pignolo Ok!


Infatti, se la vuoi spremere al meglio, usa i 200 iso...
Ma poi, ti basta fare una prova, quando migliorerà il tempo, su un paesaggio con forti contasti di luci e ombre, e scattare da cavalletto a 100 e 200 iso in NEF...
Poi analizzi i nef, e a fronte di una leggera minor granulosità sulle ombre, avrai più dettaglio, e maggior leggibilità sulle alte luci...
provare per credere! Wink

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emanuelesurfer
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MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.......ma alla fine low 1 (iso 100) è un'interpolazione o effettivamente è iso 100 a tutti gli effetti senza artefatti? Ok!
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emanuelesurfer
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MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.....ciao, matteo in futuro proverò a fare le prove di cui parli Ok! Ok! Ok!
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v3rsus
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MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

emanuelesurfer ha scritto:
.......ma alla fine low 1 (iso 100) è un'interpolazione o effettivamente è iso 100 a tutti gli effetti senza artefatti? Ok!


Parlare di "interpolazione" è errato, di fatto non si "interpola" nulla...Al massimo si tratta di guadagno di un amplificatore...Non essendo un elettronico non so spiegare meglio.

Bisognerebbe vedere un attimo il funzionamento dei cmos.

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matteoganora
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MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
Parlare di "interpolazione" è errato, di fatto non si "interpola" nulla...Al massimo si tratta di guadagno di un amplificatore...Non essendo un elettronico non so spiegare meglio.

Bisognerebbe vedere un attimo il funzionamento dei cmos.


Esatto, è una amplificazione del segnale, così come gli high

L'interpolazione si ha quando si costruiscono pixel, ad es. la Fuji è una 6mp, che genera files a 12mp per interpolazione.

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Teo
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