photo4u.it

Dubbio su 5D
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kmatteo
utente

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 10:35 am    Oggetto: Dubbio su 5D Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,
intanto volevo ringraziarvi tutti per la disponibilità che ho sempre trovato in questo forum! Smile

Ho un dubbio:
Dunque, sono al mio primo cambio corredo digitale.
Ho una 350D che ha sempre fatto il suo lavoro, e potrebbe continuare a farlo ma fin dal primo giorno mi è stato stretto l'APS-C.
Un Sigma 18-50mm f2.8 DG EX e un Sigma 70-300mm Apo DG come ottiche.

Vorrei cambiare corredo per passare a full frame. La 5D mkI usata è la risposta che reputavo più giusta per tanti fattori.
Con circa 900-1000€ la potrei acquistare;
Ill corpo più grande e solido è anche una goduria per me che ho mani molto grandi (alla 350D ho dovuto mettere il BG!!);
il mirino confronto è un parcheggio;
L'autofocus per il mio tipo di fotografia non è un problema;
La sensibilità max di 3200ISO abbastanza per la luce ambiente;
12mpx ottimi per rapporto qualità/peso (ho fatto alcune stampe 70x100 con gli 8Mpx della 350D e andavano benissimo)

ma....

mi è capitato per sbaglio di vedere questo:
http://www.virusphoto.com/109185-les-10-plus-belles-videos-realisees-avec-le-canon-eos-5d-mark-ii.html

E non ho letteralmente capito più niente!! LOL
Quei video sono fantastici. Un genere completamente nuovo! Una foto che prende vita! E da lì a catena i pensieri complementari successivi:
"e.. però.. la sensibilità a 25000ISO mi farebbe fare foto a luce ambiente in un modo totalmente nuovo"
"e però lo schermo a 3" ti da una reale visione della preview delle foto.."

insomma un sacco di autoconvincimenti frutto di un insano capitalismo sfrenato. Non mi serve tutta quella roba a livello fotografico... (see non ci credo nemmeno io)
E anche l'esperienza mi dice che i soldi che spenderò in un fisso 35mm e un 70-200 f4 IS saranno molto più ben spesi.

Ditemi anche voi che in ambito fotografico non servono a niente perfavore! Smile

La seconda questione riguarda le ottiche:
street, ritratti ambientati, luce ambiente, DOF, viaggio.
Direi queste come parole chiave per il mio genere.
Che ottica metto su per iniziare?
Il 50mm f1.4 mi starà stretto? meglio spendere meno con l'1.8?
Passo subito ad un buon 35mm? La serie L costa tanto ma forse è la qualità che sto cercando.

In ultimo vi linko le mie foto per farvi avere un'idea se non sono totalmente fuori strada.

http://www.flickr.com/photos/kmatteo

P.S. Non dovrei dirlo qua, ma mi date anche dei buoni motivi per non prendere in considerazione la Nikon D700 di cui ho potuto sentire solo il rumore dell'otturatore che ho trovato molto "particolare".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto dipende dal tuo budget.

ovvero le ottiche buone per fruttare la 5d o anche la 5dmkII costano.

il 50 f/1.4 non costa quanto il 50 f/1.2L e regala immagini molto belle (è stato per anni lente di test per molti laboratori/riviste del settore).

il 35 f/2 è valido ma non quanto il 35 f/1.4 L...

il 135 f/2 L per il ritratto con poca luce è un portento... non dovrebbe mancare....

il 70 -200 f/4 IS L è un ottimo zoom compatto leggero e sforma foto fantastiche... ma costa qualche eurino...

altra lente da considerare è il 24-105 f/4 IS L è una tuttofare costa relativamente "poco" ma ha una versatilità notevole...

Sul corpo io proverei ad incominciare con una 5d (liscia) non la chiamerei old fa ancora benissimo il suo mestiere e a 1000 eurini ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Sulla 5d MKII che dire fantastica, impressionate, superlativa... costa >2000 euro se ti serve il video e scattare ad altissimi ISO... non hai scelta... bhè si una c'è la 1ds MKIII (o la IV).... Very Happy

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kmatteo
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il budget potrebbe anche coprire l'acquisto della 5D markII ma a scapito di ottiche migliori.
E' una bilancia da spostare. Ma come dic giustamentei tu la 5D ha il miglior rapporto qualità prezzo. Ed è questo il parametro più importante in un acquisto dove non sono definite così bene le esigenze.
Per i video aspetterò.. Rolling Eyes

Per le ottiche pensavo di partire con un 50mm f1.4 Benoit.P (http://www.flickr.com/photos/benoitpaille ci fa dei miracoli)

Eventualmente corredavo con il 70-200mm f4 IS che per i viaggi è comunque un amico fedele. Piccolo definito e con stabilizzazione.

Anche il 135 f2L che mi hai consigliato è meraviglioso.

Per il fronte grandangoli? a me piace molto il grandangolo che "urla".. magari se già in possesso del 50mm, lo preferirei.

Ho visto che non prendi in considerazione le ottiche Sigma, posso chiederti come mai? Eppure sai dai test che dai pareri in giro sembra rieascano a regalare bellissime immagini ad un prezzo più contenuto.
(tolto il 50mm f1.4 che costa di più del canon..)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
@da
nuovo utente

Iscritto: 08 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti consiglierei di prendere la 5D classic e di investire invece sulle ottiche , perchè quelle ti rimangono anche cambiando il corpo un domani , e la diff. su ottiche di qualità si "sente" .
Per i video poi, non mi farei abbagliare da quello che sfornano le reflex, pur se di ottima fattura, in pratica se ti accontenti di video amatoriali allora è anche troppo quelli che ti potrebbe dare la Mark II ma se devi realizzare dei video semiprofessionali vai su una videocamera , con 300 euro riesci ad acquistare pure una 3CCD .

Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@da ha scritto:
io ti consiglierei di prendere la 5D classic e di investire invece sulle ottiche , perchè quelle ti rimangono anche cambiando il corpo un domani , e la diff. su ottiche di qualità si "sente" .
Per i video poi, non mi farei abbagliare da quello che sfornano le reflex, pur se di ottima fattura, in pratica se ti accontenti di video amatoriali allora è anche troppo quelli che ti potrebbe dare la Mark II ma se devi realizzare dei video semiprofessionali vai su una videocamera , con 300 euro riesci ad acquistare pure una 3CCD .

Quto per la "5D classic" e di investire sulle ottiche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morice
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kmatteo ha scritto:

Ho visto che non prendi in considerazione le ottiche Sigma, posso chiederti come mai? Eppure sai dai test che dai pareri in giro sembra rieascano a regalare bellissime immagini ad un prezzo più contenuto.
(tolto il 50mm f1.4 che costa di più del canon..)

io parlavo del Canon EF 50 f/1.4 (non del sigma)

Per i grandangoli:

Se guardi in firma ho un sigma 12-24

Anche il EF 17-40 f/4 L va bene... (se proprio deve "urlare" non ha scelta Sigma 12-24...)

Ps ho in vendita la mia 5d.... Wink

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kmatteo
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morice ha scritto:
io parlavo del Canon EF 50 f/1.4 (non del sigma)

Si si, l'avevo capito. Era una auto-precisazione sulla mia affermazione Smile

12-24 sigma... interessante, ho dato un'occhiata alle tue foto e altre su pbase.. direi ottimo. Poi un 12 su FF... Smile

Per la tua 5D... hai MP Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fonte attendibile
utente

Iscritto: 07 Set 2009

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo, non te la prendere se ti sembrerò duro. Però vorrei fare un paio di considerazioni visto che qui mi sembra di parlare con persone che... non lo so, vivono in una realtà che boh... Poi sicuramente non sarà il tuo caso, ma io parlo lo stesso. A vanvera.

Prima cosa: faccio un po' di conti e dico che la 5D ne costa mille, un 50/1.4 glieli vorrai dare 250€? E il 70-200IS penso che costi usato almeno 800€. In totale fanno 2000€. Quattro milioni di lire. Per che cosa? Non si sa...

Il mio discorso, nel comprare attrezzature, è che le cose le compro se mi servono PER LAVORARCI. Se mi rendono possibili servizi che altrimenti non potrei offrire. Se invece devo farci le fotine e divertirmi, penso che c'è un sacco di gente al mondo che con quattro milioni ci vive, nel suo paese, per un anno con tutta la famiglia. E bene.

Allora prima di tutto ti direi di vedere le tue reali esigenze. Ma quelle reali... Se devi fare le foto che hai fatto finora, perchè cambiare? Quali sono gli impedimenti tecnici che riscontri nel non avere un certo tipo di attrezzo?

P.S.: quel Benoit.P usa un sacco di photoshop, conta poco l'obiettivo. magari ti conviene di più imparare a fare quello che comprare altra roba.

Tutto questo senza offesa, spero non te la prenderai! Ok!

kmatteo
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Affatto! Non sei stato scortese e c'è tutto lo spazio per una critica costruttiva.. Smile

Il ragionamento che fai è lineare. Tanto quanto il mio in condizioni di lucidità personale.
Guarda.. se leggi bene tra le mie parole troverai un dichiarato filo di consapevolezza in ciò che ho scritto nel primo post.
Ho parlato di capitalismo sfrenato e ho ben chiari i rapporti tra le potenzialità/esigenze.

Non accetto benissimo il discorso che mia fai sul mio denaro. Devi accettare che nel mondo esistano anche persone che spendono cifre inimmaginabili per una bottiglia di vino. Altre per armi da fuoco.
E tra tutto questo la mia fotocamera sta un pò stretta nei paragoni, fidati.

A meno che tu non faccia altro con la fotografia, ma ci lavori come dici, ti direi che il tuo paragone è fuori luogo: anche tu invece di produrre granoturco fai fotografie.
Con le tue fotografie non sfami quelle famiglie bisognose: concorri con me alla loro distruzione.
Fosse anche solo per il pc che ti ha permesso di scrivere questo post.
Wink

Se ti va di parlare di questo lo faremo davanti ad una birra.
Ma questo non è un pub e il topic era un "dubbio su 5D" non "economia domestica", ok?

Non posso haimè vedere le tue "fotine" con il quale lavori. Altrimenti t'avrei chiesto consigli su come operi tu. Uso Benoit perchè mi piace lui come molti altri.

Ho una Holga da 20€, una lubitel 166 da 30€, una yashica Fxd-quartz 35mm ereditata, una Nikon coolpix 4300 di anni fa da 200€ e la mia 350D. Infine sono passato per tante macchine imprestate.

Non ho esordito chiedendo cosa sono gli ISO o se è una magia che chiudendo il diaframma aumenta la PDC...
Non so se mi sono spiegato bene..

Ho detto che mi sta stretto il formato APS-C. Come in molti altri su questo forum. Se usi la funzione "cerca" troveraianche miei post passati sull'argomento dove ho parlato abbastanza della cosa.

Sono problemi tuoi se reputo il mirino troppo piccolo e poco luminoso?
Sono problemi tuoi se sto meditando di cambiare lavoro e vorrei provarci anch'io?
O se mi piace la perdita di profondità di campo che hai con una FF o meglio ancora una 6x6.

Posso evitare ogni volta che faccio uan foto di fare un passo indietro (cambiando così le prospettive) perchè il crop 1.6x mi taglia via parte della foto che volevo veramente scattare?

Scommetto che 2000€ in casa tua per un paio di soprammobili li raggiungo subito. "Ed erano solo sfizi.."

Ma come dici tu, "per che cosa? non si sa..."
imbarazzante direi a questo punto! Chiedimelo no?
I 2000€ e pussa per la MarkII non si sa... ma la 5D mkI era un altro discorso. Guardacaso proprio l'argomento del mio topic.

fonte attendibile ha scritto:

P.S.: quel Benoit.P usa un sacco di photoshop, conta poco l'obiettivo. magari ti conviene di più imparare a fare quello che comprare altra roba.

Mi spiace. Penso che tu non sappia bene di cosa sto parlando.
La DOF della 5D non si ottiene solo con una maschera gaussiana selettiva.
Se usi PS dovresti saperlo.

Spero, ovviamente, che tu non te la prenda altrettanto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fonte attendibile
utente

Iscritto: 07 Set 2009

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kmatteo ha scritto:

Non accetto benissimo il discorso che mia fai sul mio denaro. Devi accettare che nel mondo esistano anche persone che spendono cifre inimmaginabili per una bottiglia di vino. Altre per armi da fuoco.

per il resto ti ho risposto in privato, ma su questa affermazione mi permetto di contraddirti. mi arrogo il diritto tutte le volte che voglio di incavolarmi se uno butta soldi nel wc per una bottiglia di vino o un fucile. non credo molto nelle teorie anarco-liberiste per cui se uno ha dei soldi può farci quel che vuole e compagnia bella. proprio no.

va bene, ora ti lascio parlare della tua macchina.

kmatteo
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ho risposto lì anch'io.. Smile

Fai bene ad incavolarti ogni volta che vedi uno spreco. O forse un'ingiustizia.
Ma la soluzione è sempre dare il buon esempio.
Arrogarsi un diritto è sempre qustione delicata, passare per arroganti è uno scalino assai scivoloso.. Rolling Eyes

Che tu non creda in certe teorie è libertà tua. Fortuna/sfortuna questo è un paese che garantisce proprietà privata con tutto quello che ne consegue.

Mi dispiace vederti così accanito sugli sprechi privati, quando invece gli unici da attaccare sarebbero quelli pubblici. In questo paese.

Per non continuare l'OT, tu usi una fotocamera FullFrame? E con che ottiche?
Ma soprattutto, come ti trovi? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jago
utente

Iscritto: 19 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prendi una 5d e aggiungi ottiche fino ad esaurimento budget previsto
racimola qualcosa vendendo il 70-300sigma
se pensi possa valer la pena anche il resto

la scelte delle ottiche dipenderà dagli ambiti fotografici

ps: non farei pesare il video'qualche iso in più e loschermo 3'' se va a discapito delle ottiche
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morice
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fonte attendibile ha scritto:
Matteo, non te la prendere se ti sembrerò duro. Però vorrei fare un paio di considerazioni visto che qui mi sembra di parlare con persone che... non lo so, vivono in una realtà che boh... Poi sicuramente non sarà il tuo caso, ma io parlo lo stesso. A vanvera.

Prima cosa: faccio un po' di conti e dico che la 5D ne costa mille, un 50/1.4 glieli vorrai dare 250€? E il 70-200IS penso che costi usato almeno 800€. In totale fanno 2000€. Quattro milioni di lire. Per che cosa? Non si sa...

Il mio discorso, nel comprare attrezzature, è che le cose le compro se mi servono PER LAVORARCI. Se mi rendono possibili servizi che altrimenti non potrei offrire. Se invece devo farci le fotine e divertirmi, penso che c'è un sacco di gente al mondo che con quattro milioni ci vive, nel suo paese, per un anno con tutta la famiglia. E bene.

Allora prima di tutto ti direi di vedere le tue reali esigenze. Ma quelle reali... Se devi fare le foto che hai fatto finora, perchè cambiare? Quali sono gli impedimenti tecnici che riscontri nel non avere un certo tipo di attrezzo?

Tutto questo senza offesa, spero non te la prenderai! Ok!

Mai sentito parlare di Passione, Hobby..?

Tutto costa (a volte uno sproposito)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morice
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kmatteo ha scritto:

12-24 sigma... interessante, ho dato un'occhiata alle tue foto e altre su pbase.. direi ottimo. Poi un 12 su FF... Smile

Per la tua 5D... hai MP Very Happy

Nella mia gallery non ci sono foto con il 12-24 ma una con il 15-30 sempre sigma....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kmatteo
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì Jago, è la mia stessa idea.
Il vecchio corredo voglio venderlo interamente, per questo la spesa per l'acquisto di una 5D usata è ridotto.

Gli ambiti fotografici si possono tradurre in quell'elenco di keywords:

Tendenzialmente non uso flash e vorrei passare ad ottiche fisse e luminose.
pensavo al 50ino 1.4 o dopo averlo provato un 50 1.8 solo per iniziare a "tornare a vedere".
3 anni e più di APS-C mi hanno ammazzato la visione fotografica Crying or Very sad
Ma al tempo potevo permettermi solo quello.

Ora, per le ottiche mi sento un pò sperso: il full frame è un'altra cosa.

Pensavo ad un grandangolo fisso, ma devo ancora iniziare la ricerca.
Se fosse proprio zoom il Sigma 12-24 e il Canon 17-40 f/4.
E' vero, il primo "urla" di più ma quella luminosità mi fa un pò paura.
Il secondo sarebbe anche più da uso generale.

Il 35mm f2 potrebbe essere una possibile scelta ma mi dicono tutti che l'1.4 è totalmente un'altra cosa. (e io mi ero innamorato delle foto fatte con l1.4) Ma non posso permettermi quei costi.
Devo dare un'occhiata a SIGMA per ottiche FF

Il medio-tele è uno: il 70-200f4 IS. Su quello ho pochi dubbi.

Quindi riassumendo la combinazione che mi immagino è:
zoom lungo (70-200mm f4 IS) + zoom corto(?) + ottica fissa luminosa per ritratti ambientati, street luce ambiente.
oppure
zoom lungo (70-200mm f4 IS) + fisso corto e fisso lungo.
Ne ho provati alcuni ma solo su quella compattona della 350D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kmatteo
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì Jago, è la mia stessa idea.
Il vecchio corredo voglio venderlo interamente, per questo la spesa per l'acquisto di una 5D usata è ridotto.

Gli ambiti fotografici si possono tradurre in quell'elenco di keywords:

Tendenzialmente non uso flash e vorrei passare ad ottiche fisse e luminose.
pensavo al 50ino 1.4 o dopo averlo provato un 50 1.8 solo per iniziare a "tornare a vedere".
3 anni e più di APS-C mi hanno ammazzato la visione fotografica Crying or Very sad
Ma al tempo potevo permettermi solo quello.

Ora, per le ottiche mi sento un pò sperso: il full frame è un'altra cosa.

Pensavo ad un grandangolo fisso, ma devo ancora iniziare la ricerca.
Se fosse proprio zoom il Sigma 12-24 e il Canon 17-40 f/4.
E' vero, il primo "urla" di più ma quella luminosità mi fa un pò paura.
Il secondo sarebbe anche più da uso generale.

Il 35mm f2 potrebbe essere una possibile scelta ma mi dicono tutti che l'1.4 è totalmente un'altra cosa. (e io mi ero innamorato delle foto fatte con l1.4) Ma non posso permettermi quei costi.
Devo dare un'occhiata a SIGMA per ottiche FF

Il medio-tele è uno: il 70-200f4 IS. Su quello ho pochi dubbi.

Quindi riassumendo la combinazione che mi immagino è:
zoom lungo (70-200mm f4 IS) + zoom corto(?) + ottica fissa luminosa per ritratti ambientati, street luce ambiente.
oppure
zoom lungo (70-200mm f4 IS) + fisso corto e fisso lungo.
Ne ho provati alcuni ma solo su quella compattona della 350D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morice
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kmatteo:

vai di 5d + 17-40 f/4 + 70-200 f/4 IS L

Poi aggiungi quello che ti serve o ti "ingolosisce" dopo...

Ok! Ok! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prenditi la 5d, se tra un anno e mezzo avrai 1000 euro ti coprerai la 5d mkII Ok!

ora come ora vedo la 5d come una eccellente macchina in rapporto alla qualità/prezzo Ok!

perfare i video, prenditi una videocamera Cool

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kmatteo
utente

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora.. fatta per la 5D. Venduto tutto il mio corredo vecchio e Lunedì mi dovrebbe arrivare la principessa.. che attesa!

Ho preso un anello adattatore Contax/yashica -> EOS e così posso iniziare a fotografare con:
Yashica 28mm f2.8 ML
Yashica 50mm f1.7 ML
Yashica 135mm f2.8 ML
e intanto mi farò "l'occhio"...

Ora, come vi dicevo il problema sta nelle ottiche. Mi sono innamorato del 35L f1.4 (come tutti penso) Ops
e mi basterebbe come ottica sempre montata per il mio tipo di foto.
Ma costa troppo.

A me l'AF non serve necessariamente. Ma gli obbiettivi luminosi si.
Ripeto il mio genere:

Per ritratti ambientati intendo cose come queste:
http://www.flickr.com/photos/iamtekn/4046014298/
e sono fatti con il 35L

Ma anche tagli più lunghi anche se il riferimento è max il 135Lf2 ma primo tra tutti sicuramente 85L f1.2

Allora vorrei chiedervi il parere per spendere meglio i miei soldini:
Carl Zeiss 35mm f1.4 distagon -> mi costa meno del canon e per quelle focali l'autofocus non mi serve.
35/1.4 nikkor-n -> date un'occhiata qua:
http://www.flickr.com/photos/sikaheimo/3639301521/

Esistono alternative?

Canon EF 85mm f1.8 o Carl zeiss Planar 85mm f1.4?
C'è tanta differenza? Avrei davvero tutta qualità di un obbiettivo che su pellicola è uno tra i migliori?

Mi pare di non poter ottenere quelle caratteristiche che voglio se non con queste ottiche (bokeh, plastiticità, tridimensionalità), o sbaglio?

Non riesco a vedere foto con quelle caratteristiche fatte con 17-40Lf4 o sbaglio? Stesso per i ritratti con il 70-200f4.

(l'alternativa sarebbero proprio questi 2 zoom)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aless
utente

Iscritto: 13 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un consiglio: prendi un EF 35 f2, lo paghi poco, lo sfrutti a dovere, ne trovi i limiti e poi casomai lo rivendi (perdendoci pochissimo o nulla se lo compri usato) per passare al "lussurioso" Smile

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: