Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tex200 sospeso
Iscritto: 30 Giu 2005 Messaggi: 344
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 4:10 pm Oggetto: cos'è la fotografia..........? |
|
|
ok apro questo topic ,perche da semplice fotoamatore mi è venuto un dubbio leggendo le pagine di questo forum .......
cos'è la fotografia?
io ho sempre pensato che la foto racchiude un momento.
i piu bravi riescono a catturare l'emozione del soggetto o l'atmosfera che la circonda .
con una certa manualita è professionalita si è in grado di fermare è catturare attimi ....
in questo sito molti cercano di dare spigazioni artistiche a fotografie che seppur belle rimangono foto ...
la fotografia è arte?
se cosi fosse il photoshop non dovrebbe essere usato e le foto un pezzo d'arte anche se coperte oppure sfocate o ecc...........
non mi uccidete .......  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 4:50 pm Oggetto: Re: cos'è la fotografia..........? |
|
|
tex200 ha scritto: | se cosi fosse il photoshop non dovrebbe essere usato e le foto un pezzo d'arte anche se coperte oppure sfocate o ecc...........
non mi uccidete .......  |
eheheh e allora per fare scultura non si dovrebbe usare la levigatrice ma solo martello e scalpello e lasciare tutto "grezzo"?...
La fotografia puo' essere arte e non ci sono limiti agli strumenti che utilizzi per creare un'opera d'arte che in quanto tale e' frutto di fantasia ed ingegno di chi la concepisce, che poi da fotografia, diventi immagine e' un altro conto, ma la base e' quella
Di sicuro il fotoritocco (e non fotoscioppete, ma intesa come tecnica, visto che si e' sempre fatta) invasivo non dovrebbe essere utilizzato in foto di cronaca da prendere come realta', come documentazione oggettiva di una situazione reale: in quel caso non e' arte ma "testimonianza"
Certo regolare i livelli, accentuare o smorzare i colori (sempre che non sia un catalogo di abbigliamento ad esempio in cui i colori sono importanti... e scegli una cosa rossa che poi ti ritrovi scialbamente rosata ... ) non puo' essere considerato fotoritocco
Un paio di miei centesimi
Ciao
Max _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
 |
tex200 sospeso
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 5:07 pm Oggetto: |
|
|
effettivamente potrebbe essere anche cosi' ,quindi la fotografia potrebbe essere arte
in questo caso pero nessuno puo decidere come dove è quando va ripreso un soggetto ..voglio dire non esistono regole fisse e se qualcuno le ha messe potrebbero essere sbagliate ...
va tutto a insindacabile giudizio del fotografo.
basta attenersi alle corretti impostazioni e la foto puo essere un'opera d'arte ...
eppure come discorso non fila
quindi la foto puo essere bella ma rimane una copia una riproduzione di un momento ....non un opera d'arte
3 dollari |
|
|
 |
mc_dave72 utente
Iscritto: 28 Gen 2004 Messaggi: 200 Località: Torino
|
Inviato: Sab 16 Lug, 2005 10:59 pm Oggetto: |
|
|
Anche il Ritratto del dottor Gachet di Van Gogh è una riproduzione di un momento, ma andate a dire a chi lo ha acquistato da Christie's che non è un'opera d'arte...
82,5 milioni di (suoi) dollari ... _________________ Master of Ceremony
Le mie foto |
|
|
 |
Soli utente attivo
Iscritto: 04 Lug 2004 Messaggi: 517
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Dom 17 Lug, 2005 1:53 pm Oggetto: |
|
|
tex200 ha scritto: | effettivamente potrebbe essere anche cosi' ,quindi la fotografia potrebbe essere arte
in questo caso pero nessuno puo decidere come dove è quando va ripreso un soggetto ..voglio dire non esistono regole fisse e se qualcuno le ha messe potrebbero essere sbagliate ...
basta attenersi alle corretti impostazioni e la foto puo essere un'opera d'arte ...
quindi la foto puo essere bella ma rimane una copia una riproduzione di un momento ....non un opera d'arte
3 dollari |
fai fare lo stesso ritratto o un paesaggio o quello che vuoi a due distinte persone, uno un qualsiasi personaggio e l'altro, che so, Fontana tanto per fare un nome e dopo osserva quello che è uscito fuori! Lo stesso discorso, per esempio vale anche in cucina. L'arte culinaria esiste e nello stesso modo fai cucinare lo stesso piatto ad una semplice casalinga ed a un maestro della cucina sempre per fare un nome prendiamo Gualtiero Marchesi e poi osservalo, annusalo ed assaggia!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Ultima modifica effettuata da victor53 il Mer 03 Ago, 2005 9:28 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
albio utente
Iscritto: 10 Dic 2004 Messaggi: 145 Località: ...nel vicentino
|
Inviato: Dom 17 Lug, 2005 6:30 pm Oggetto: |
|
|
consolati che per qualcuno fotografia vuol dire schiacciare il bottone.  |
|
|
 |
tex200 sospeso
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2005 5:25 pm Oggetto: |
|
|
forse non mi sono espresso chiaramente,non voglio sminuire il concetto di fotografia,non sono un fotografo quindi non mi permetto di criticare un fotografo ,anzi ...
ho visto delle foto veramente belle ,uno spettacolo ,dei panorami da togliere il fiato o dei primi piani talmente espressivi da riuscire a cogliere l'emozione del soggetto...
cio non toglie che la fotografia rimane l'immagine di un'attimo nessuno puo definirla arte
mc dave,non portare come termini di paragoni i quadri di van gogh o simili ,non è il caso ......il genio e la creativita di un pittore è portare cio che vede su una tela ,ma lo fa manualmente trasformando un'immagine visiva in un quadro
dandoglio pero un'impronta del suo modo di vedere. |
|
|
 |
tex200 sospeso
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2005 5:28 pm Oggetto: |
|
|
bravo è esattamente quello che dico io  |
|
|
 |
tex200 sospeso
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2005 5:32 pm Oggetto: |
|
|
albio ha scritto: | consolati che per qualcuno fotografia vuol dire schiacciare il bottone.  |
meno male che tu sei arrivato  |
|
|
 |
tex200 sospeso
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2005 5:39 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | tex200 ha scritto: | effettivamente potrebbe essere anche cosi' ,quindi la fotografia potrebbe essere arte
3 dollari |
fai fare lo stesso ritratto o un paesaggio o quello che vuoi a due distinte persone, uno un qualsiasi personaggio e l'altro, che so, Fontana tanto per fare un nome e dopo osserva quello che è uscito fuori! Lo stesso discorso, per esempio valle anche in cucina. L'arte culinaria esiste e nello stesso modo fai cucinare lo stesso piatto ad una semplice casalinga ed a un maestro della cucina sempre per fare un nome prendiamo Gualtiero Marchesi e poi osservalo, annusalo ed assaggia!  |
è vero allora potremmo definire un cuoco un 'artista ,oppure un giardiniere 0 un gelataio o chiunque ci metta impegno è passione..
effettivamente potrebbe essere cosi ,ma non è cosi..
perche quasi tutti sappiamo disegnare ma la gioconda l'ha fatta solo 1
cosi' il david ,oppure cappella sistina ... |
|
|
 |
albio utente
Iscritto: 10 Dic 2004 Messaggi: 145 Località: ...nel vicentino
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2005 5:58 pm Oggetto: |
|
|
tex200 ha scritto: | albio ha scritto: | consolati che per qualcuno fotografia vuol dire schiacciare il bottone.  |
meno male che tu sei arrivato  |
 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Lug, 2005 9:05 pm Oggetto: |
|
|
tex200 ha scritto: | victor53 ha scritto: | tex200 ha scritto: | effettivamente potrebbe essere anche cosi' ,quindi la fotografia potrebbe essere arte
3 dollari |
fai fare lo stesso ritratto o un paesaggio o quello che vuoi a due distinte persone, uno un qualsiasi personaggio e l'altro, che so, Fontana tanto per fare un nome e dopo osserva quello che è uscito fuori! Lo stesso discorso, per esempio valle anche in cucina. L'arte culinaria esiste e nello stesso modo fai cucinare lo stesso piatto ad una semplice casalinga ed a un maestro della cucina sempre per fare un nome prendiamo Gualtiero Marchesi e poi osservalo, annusalo ed assaggia!  |
è vero allora potremmo definire un cuoco un 'artista ,oppure un giardiniere 0 un gelataio o chiunque ci metta impegno è passione..
effettivamente potrebbe essere cosi ,ma non è cosi..
perche quasi tutti sappiamo disegnare ma la gioconda l'ha fatta solo 1
cosi' il david ,oppure cappella sistina ... |
lasciamo perdere!!! lascio ad altri le risposte!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Ultima modifica effettuata da victor53 il Mer 03 Ago, 2005 9:22 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 01 Ago, 2005 10:56 am Oggetto: |
|
|
Il promotore del tread chiede prima cosa sia una fotografia e poi invece parla subito di cosa fa e di quale valore abbia una fotografia.
Idem tutti gli altri dopo.
Ciao, Claudio. |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Lun 01 Ago, 2005 6:55 pm Oggetto: |
|
|
per me la fotografia è la rappresentazione di come io interpreto la situazione, il momento che mi trovo davanti sia attivamente (still-life) sia passivamente (street e altri generi dove il fotografo trova già tutto così com'è e si trova a far parte del contesto ma non può modificare la realtà che lo circonda)
come faccio a mettere in pratica?
penso, penso, penso, penso e poi... strukko il button!  _________________ Ciao |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Lun 01 Ago, 2005 7:01 pm Oggetto: |
|
|
...se sia arte? in alcuni casi credo di si.
l'espressione artistica, l'interpretazione della realtà o la creazione
"artificiale" di un messaggio può partire da varie forme espressive e la fotografia è di certo una di queste
La qualità dell'espressività, la lettura universale e l'estemporaneità dell'immagine fanno il livello artistico... ci sono grandi artisti e ci sono anche piccoli artisti... e ci sono i wannabe...
[io sono di quest'ultima... ] _________________ Ciao |
|
|
 |
tex200 sospeso
|
Inviato: Mar 02 Ago, 2005 2:13 pm Oggetto: |
|
|
[quote="claudiom"]Il promotore del tread chiede prima cosa sia una fotografia e poi invece parla subito di cosa fa e di quale valore abbia una fotografia.
Idem tutti gli altri dopo.
beh è chiaro che ognuno parla a titolo personale ........a meno che tu non abbia uba realta oggettiva da rivelare  |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 9:18 am Oggetto: |
|
|
Si, ho una realtà oggettiva:
Si chiede che cosa sia una fotografia: oggettivamente io lo so e se ci pensi un pochino anche tu lo sai e perciò non lo scrivo subito adesso .
Se invece subito il discorso scivola su arte o non arte, l'oggettività finisce quasi del tutto e tutti possono quasi dire la propria.
Ciao, Claudio |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 9:25 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Si, ho una realtà oggettiva:
Si chiede che cosa sia una fotografia: oggettivamente io lo so e se ci pensi un pochino anche tu lo sai e perciò non lo scrivo subito adesso .
Se invece subito il discorso scivola su arte o non arte, l'oggettività finisce quasi del tutto e tutti possono quasi dire la propria.
Ciao, Claudio |
se leggi bene, vedrai che tutti quanti hanno risposto a quella che poi è la domanda vera dell'autore del topic e cioè se la fotografia è arte oppure no!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 9:36 am Oggetto: |
|
|
Se pensi di poter discutere l'artisticità di una cosa che non sai cos'è forse c'è qualcosa che non va, o sbaglio?
Ciao, claudio. |
|
|
 |
|