photo4u.it

[prove] Sigma 70-300mm f4-5,6 APO DG Macro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
puma303
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2009 1:48 pm    Oggetto: [prove] Sigma 70-300mm f4-5,6 APO DG Macro Rispondi con citazione

Oggi ho un attimo di tempo e ho voluto provare l'ottica in ogetto. Premetto che osno le mie prime 2 foto ufficiali con la macchina e non le posto come foto artistiche ma come foto per test, vorrei il vostro parere sulla qualità dell'ottica e sull'uso della macchina. Il soggetto è l'etna la prima foto è fatta 70mm e la seconda a 300mm, ditemi che ve ne pare in modo da migliorare e settare correttamente la macchina (suppongo di aver fatto degli errori).

p.s.: al momento sono sotto linux e quindi gli exif allegati sono quelli forniti da ubuntu.
p.s.1: sul sigma è montato un filtro hoya UV

DSC_6058_resize.jpg
 Descrizione:
Tempo d'esposizione: 1/159 sec.
Valore d'apertura: 8,34 EV (f/18,0)
Sensibilità ISO: 200
Modalità esposimetro: Spot
Lunghezza focale: 70,0 mm
 Dimensione:  198.96 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 760 volta(e)

DSC_6058_resize.jpg

DSC_6059_resize.jpg
 Descrizione:
Tempo d'esposizione: 1/159 sec.
Valore d'apertura: 10,00 EV (f/32,0)
Modalità esposimetro: Spot
Lunghezza focale: 300,0 mm
 Dimensione:  191.58 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 760 volta(e)

DSC_6059_resize.jpg

Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2009 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessun commento? nessun consiglio? sono davvero così brutte? Very Happy
Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2009 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo di aver inteso perfettamente la domanda, comunque hai inquadrato bene e scelto la giusta esposizione.

La compressione dell'immagine non consente di distinguere se l'ottica ha difetti particolari, ma di solito con la versione Nikon vai tranquillo.

Per quanto riguarda l'ottica in generale quasi tutti abbiamo sempre pensato che nella fascia economica essa sia la scelta col miglior rapporto qualità prezzo, molti di noi (me compreso) l'hanno avuta e non se ne sono mai pentiti.
Io l'ho venduta solo perchè mi sono accorto che per il mio modo di fotografare le ottiche lunghe non mi servono.

Ovviamente, avendo i soldi, il mercato offre molto meglio, ma se non hai molto da spendere questa va benissimo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2009 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vedo il sensore sporco, in basso a sinistra e in alto a sinistra, vedo delle foto che con un po di correzioni in pp come bilanciamento del bianco (la seconda è fredda) e contrasto potrebbero offrire molto...

che te devo di...credo che i soldi che l'hai pagata li valga tutti...non dimentichiamoci che hai l'equivalente di un 450 mm...quindi per evitare micromosso devi scattare almeno a 1/500...

p.s.
la prima non posso commentarla...il fogliame è una brutta bestia e se hai compresso troppo per postarla allora si impasta il tutto.
io direi che questa è un'ottica da far scattare sempre in .NEF

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2009 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

apri quel diaframma Very Happy Very Happy Very Happy
a F/18 e sopratuttoa F/35(?) Surprised hai un decadimento della qualità dell'immagine considerevole.
Tale decadimento...oltre alle caratteristiche fisiologiche dell'obiettivo...è dovuto alla difrazione.
Se cerchi su forum troverai questo tema trattato molte volte

a meno di esigenze particolarissime (maggior profondità di campo per esempio...) è consigliabile... per conservare ottimale la resa dell'obiettivo...sopratutto su DX... non chiudere oltre f/11.

Comunque il Fujiyama in questa stagione è bellissimo Very Happy Very Happy Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gidi_34
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2009 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

azz...non avevo letto f32!!!

non so nemmeno cosa sia f32..mai usato e mai mi sognerei di usarlo...

puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2009 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok quindi :
1) andare in manuale e non chiudere oltre f11 con tempi di 1/500 (il bello è che questa dei tempi superbrevi la sapevo Trattieniti )
2) pulire il sensore (mi sa che urge kit)
3) proprio sulla seconda mi sembra come suggerito "fredda" credo di aver usato il WB su A, e non credo fosse stata la scelta migliore a questo punto vi chiedo : considerando le condizioni di luce/meteo della prima foto voi come avreste impostato il WB? e in alternativa...come correggo il WB in postworking? conviene su photoshop o lightroom?
@MAX: non è il Fujiyama ma è l'Etna e te l'avevo detto Very Happy Very Happy Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Savino
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2009 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per evitare il mosso, la regola dice tempo > o almeno = alla lunghezza focale x fattore di crop.

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gidi_34
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Ott, 2009 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora, quando una foto risulta troppo fredda o troppo calda l'unica cosa da fare è:
1)riprovare a scattarla
2)intervenire in pp

so benissimo che il display della d70 è piccolo e risulterebbe difficile in fase di ripresa sul campo capire se il wb sia quello giusto o meno.

quindi non rimane altro che scattare sempre in raw (lo faccio anche io, ed è un modus operandi che mi ha portato a non dover buttare via nessuna foto)

sul software per la pp io uso nikon Capture nx2...è quello che interpreta meglio di tutti i nef nikon (ci mancherebe è di proprietà) ed è quello che sebbene un po lento mi permette di aggiustare il tiro alle foto in meno passaggi possibili...cosa da non sottovalutare quando rientri dalle ferie estive con 1240 scatti!! in nef!! (come è successo a me quest'anno)

puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Ott, 2009 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ok allora ecco altra prova : sempre lo stesso soggetto ma essendo oggi nuvoloso ho scelto un crinale non coperto, si tratta di uno scorcio ma era l'unico visibile. Sono due scatti a 300mm con focale a f/9 e tempi di 1/500 il primo è un jpeg a 400 ISO mentre il secondo è lo sviluppo fatto da un nef a 200 ISO. Al solito a voi i commenti e suggerimenti.

DSC_6110_resize.jpg
 Descrizione:
Tempo d'esposizione: 1/499 sec.
Valore d'apertura: 6,34 EV (f/9,0)
Sensibilità ISO: 400
Programma d'esposizione: Manuale
 Dimensione:  162.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 662 volta(e)

DSC_6110_resize.jpg

DSC_6112_resize.jpg
 Descrizione:
Tempo d'esposizione: 1/499 sec.
Valore d'apertura: 6,34 EV (f/9,0)
 Dimensione:  187.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 662 volta(e)

DSC_6112_resize.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gidi_34
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusami, ma che ora era?

vedo del rumore a iso 400? Surprised

oppure è la compressione?
cmq scorci come questi con queste condizioni atmosferiche non renderebbero giustizia nemmeno a un 200-400 f4 nikkor.

cerca di scattare qualcosa di più interessante e di più nitido già di suo...la foschia su queste distanze non aiuta.

freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la lente in questione é una lente onesta soprattutto per quello che costa, come ti han detto gli altri. il problema del wb va al di lá della singola lente che stai usando. a me piace personalmente usare il settaggio "nuvoloso" che mi restituisce immagini piú calde e se sei al tramonto ritorna i rossi, gialli ed arancioni piú intensamente. ti metto di seguito due esempi di foto fatte con la lente in questione: un paesaggio in controluce e un animale

scattando animali non ti aspettare una velocitá supersonica a livello di autofocus: sono le circostanze in cui ti fa piú "arrabbiare" che é un po' lento

DSC_6283.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  70.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 605 volta(e)

DSC_6283.jpg

DSC_6562.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  90.21 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 605 volta(e)

DSC_6562.jpg

xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora se mi posso permettere qualche consiglio, visto che l'hai chiesto tu:

1) Setta la macchina in priorità di diaframmi e in linea di massima scatta intorno a F8-F11 che è dove il tuo tele si comporta meglio. Se hai bisogno di evitare il micromosso abbassi a F5,6, ma attento che la lente ci perde. E personalmente chiuderei a F16 o F22 solo con il sole in campo.

2) Per evitare il mosso puoi tenere gli iso sui 400. La D70 dovrebbe avere anche degli ISO 800 passabili, fai dei test così magari ti rendi conto della differenza.

3) Scatta sempre in NEF+JPEG. Col NEF puoi regolare il colore, più freddo, più caldo.
Tante volte è una questione di gusti, per cui se adesso ti piacciono le foto con una dominante fredda e tra un anno invece le vorrai con una dominante calda potrai sempre ri-sviluppare la foto senza perdere qualità.
Stesso discorso che vale per più saturo, meno saturo... più contrasto, meno contrasto... più ombre, meno ombre... ecc.

4) Per i settaggi on board camera del JPEG, consiglierei un nitidezza +1 o +2. Per il contrasto e saturazione, a tuo gusto personale.

5) Il tuo sensore è sporco (cmq più chiudi il diaframma e più lo sporco si vede). Forse a F8-F11 il problema non è così evidente, ma in ogni caso una ripulita la darei. Fai una ricerca sul forum per consigli su come pulirlo "in casa".

puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per i suggerimenti e "shampi" fatti per corregermi Very Happy
adesso mi sa che rischio di andare off topic, comunque :

[OT]sto facendo tesoro dei suggerimenti su come settare la macchina al meglio, leggo le vostre risposte e cerco con google. Ho trovato diverse discussioni in giro sulla D70. Ne parlano un gran bene nonostante la sua età; ho trovato un blog dove venivano fatte delle prove, la cosa che mi ha incuriosito è stato la compensazione sul WB, in sostanza : qualunque programma lui scegliesse settava sempre la compensazione del WB tra -2 e -3. La foto di test in questo caso ritraeva il braccio con la mano chiusa a pollice verso e il risultato fornito tra il WB con compensazione a 0 e gli altri 2 valori (-2 o -3 ) era notevole, un colore dell'incarnato molto più gradevole e godibile.
Per il resto, non so se una panzana e ci tengo a precisare non mia questa volta Very Happy , da un'altra parte ho letto che la maggior parte dei fotografi professionisti lasciano a 0 la maggior parte dei parametri della macchina (suppongo si riferisse a un corpo macchina generico), in particolare ci si riferiva alla saturazione, al contrasto e allo spazio di lavoro che in ordine erano settati a : 0, 0 e 2 (adobe rgb).

La cosa mi ha incuriosito e ho provato questa "configurazione". Personalmente ritengo che il risultato sia gradevole (parlando di Jpeg) tant'è che passando il file al lightroom e dando una elaborazione AUTO ben poco il programma andava a variare. Fatto questo in photoshop ho applicato un filo di contrasto e una maschera usm (unsharp mask in CS4) leggera. Adesso ho invece aggiunto la nitidezza +2 e anche questa mi ha dato un risultato che ho ancora più apprezzato riducendo ancora il valore della maschera di contrasto.

Chiedo scusa a tutti ma se è il caso chiedo ai moderatori se posso aprire un thread in cui si parla di come settare appunto la D70 per lavorare con i jpeg postando magari le dovute foto di prova. [FINE OT]

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siamo nella parte di P4u in cui si discute di attrezzature e precisamente nella sezione Nikon; non vedo perchè non poter aprire una discussione su una fotocamera che anche seppur non recentissima, sempre Nikon è Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: