photo4u.it

Suggerimenti - Corredo - FF

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Yaggdrasill
utente

Iscritto: 06 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 16 Ott, 2009 10:53 pm    Oggetto: Suggerimenti - Corredo - FF Rispondi con citazione

Salve.
In un futuro non troppo lontano vorrei passare alla d700. In conseguenza di ciò alcuni degli attuali obiettivi verrebero meno.
Il dilemma è: come rimpiazzarli?

Premesse:
Mi piaccioni i grandangoli.
I grandangoli spinti, mi piaccion di più.
Non mi piacciono le lenti pesanti.
Non mi piacciono le lenti ingombranti.
Non ho alcun problema ha cambiare lente (apprezzo gli zoom, ma posso stare senza)
Il limite di spesa per singola lente (zoom, fissa, nuovo o usata) è 800€
il limite totale (di combinazioni di lenti, e di stato) è 1400€

Prime valutazioni:

Escludiamo i seppur validi 24-70 e l'ancor più libidinoso 14-24, sia perchè hanno un prezzo "generoso", ma anche perchè pesano, e neppure poco.
Mi piace viaggiare leggero.

Mi ero orientato sul 20 2.8 e sul 24 2.8 usati insieme mi costavano ~€650, ma su altri post leggevo che il 20 è mediocre sul FF, dunque cosa prendo?

Tenete infine conto che gia possiedo il 50 e l'85, e valutavo sul versante tele di prendere eventualmente il 135.

Conclusione:

Quali lenti affiancare al mio corredo, dando la priorità ai grandangoli possibilmente sotto il 24.

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Ott, 2009 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei messo male.
A grandi linee ti serve proprio quello che ora manca, e manca a molti, nel catalogo Nikon.
A mio parere 20 e 24 sono troppo ravvicinati ma, a parte questa considerazione piu che personale, non so come vadano sul FF ma certo sono tra le più vecchie ottiche Nikon Af-D in catalogo. Comunque, fatta salva un percettibile distorsione, il 20 su pellicola era magnifico, con una risolvenza degna di un 50mm.
L'unica alternativa è cercare un 17-35/2.8, ma non si trova a meno di 900 - 1000 euro.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2009 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

peggio che andar di notte, il 17-35 non va proprio benissimo meglio il 20f2.8.
Consiglio spassionato, o 20f/2.8 + 35f/2 o nikon 18-35 o sigma 12-24 se proprio vuoi esagggerare Very Happy.
Il problema che a trovar chi vende il 18-35 o il 20 a prezzi decenti...

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2009 12:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:
Sei messo male.

e meno male che con il FF a guadagnarci dovevano essere le focali "larghe" Wink
Giovanni.Santangelo ha scritto:

A grandi linee ti serve proprio quello che ora manca, e manca a molti, nel catalogo Nikon.

e infatti...come va l'attuale 24mm
Come negli allegati...non tira dritta una linea manco a scongiurarlo in ginocchi.
(ora qualcuno scommetto che se ne esce dicendo che esistono i programi per far diventare dritte le linee storte.)
In compenso a diframmi aperti vignetta che è una bellezza...il contrasto è a livelli paragonabili alla fotografia stenoscopica (vabbé...ho esagerato Wink )...e...almeno il mio...tende a sovraesporre leggermente (stessa cosa mi fa il 18-35)
Ma è piccolo e leggero (un pregio glielo dovevo pur trovare).

Personalmente di tutta la serie "con barilotto uguale" (24-28-35-50) mi piace tanto solo il 35 F/2.

Per il resto non so

DSC_2717.jpg
 Descrizione:
D700 24 D f/8
 Dimensione:  141.42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 739 volta(e)

DSC_2717.jpg

DSC_2732.jpg
 Descrizione:
D700 24 D f/6,3
 Dimensione:  148.32 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 739 volta(e)

DSC_2732.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2009 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io quoto Niomo , il 20 f/2,8 ed il 35 f/2, solo che il 20ino su FF, non ha pareri lusinghieri, al contrario del DX...
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andrea68
utente

Iscritto: 10 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2009 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
Consiglio spassionato, o 20f/2.8 + 35f/2 o nikon 18-35 o sigma 12-24 se proprio vuoi esagggerare Very Happy.
Il problema che a trovar chi vende il 18-35 o il 20 a prezzi decenti...

Scusami ma non sono d'accordo... con la tua conclusione, ho avuto e provato 18-35mm, 17-35mm, 20mm, 35mm (12-24mm sigma in prestito ... per fortuna..!!)...e per ultimo 14-24mm ( nikon )
Per il MIO modo di fotografare ho scelto il 17-35mm ( che và benissimo..!!) sapendolo usare.. e per le uscite leggere lo splendido 35mm...

Il 20mm mi è piaciuto molto di più su FF che in dx, ...
Il 18-35mm l'ho dato via dopo pochissimo..., mi ha deluso immediatamente..
Se potessi affiancherei il 17-35mm con il 14-24mm ma non lo sostituirei mai con quest'ultimo..!!

Secondo me... Se la tua esigenza è poco peso..., l'unica alternativa valida sono i fissi...., 20-35-50mm ..
Smile

Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2009 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:

Non ne ho esperienza diretta tuttavia, sulle prestazione di questo zoom su digitale FF, esistono DUE AUTOREVOLISSIME scuole di pensiero, entrambe supportate da "crop a volontà", e qui mi fermo per non riaprire vecchie querelle.

Vai a fine pagina
tiziano_
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2009 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:

Come negli allegati...non tira dritta una linea manco a scongiurarlo in ginocchi.

Scusa se te lo chiedo, ma eri in bolla?! Le foto mi paiono un pò allarmanti Surprised

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2009 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no nessuna "bolla"...ma inizia a preoccuparti lo stesso Very Happy Very Happy Very Happy

Io non so cosa trattenga Nikon a rinnovare o introdurre almeno un paio di modelli sotto i 35mm. Ma tant'è che, paradassolamente ed esclusi i soliti noti, a opzioni su focali "grandagolari" si sta meglio su DX ...almeno per me.
Personalmente sento molto la mancanza di un equivalente FX del Nikon 12-24.

Comunque...tornando alle linee "pendenti" del 24 D neanche l'umile e bistrattato 18-35 ...su FX... a quella focale riesce a far peggio.

18_35_23mm.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  166.11 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 661 volta(e)

18_35_23mm.jpg

18_35_24mm.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  132.71 KB

18_35_24mm.jpg

b18_35_24mm.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  129.06 KB

b18_35_24mm.jpg

Vai a fine pagina
pingalep
utente

Iscritto: 08 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2009 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sigma 12-24.
nikon 70-300
nikon 50mm af-s
sb600 o metz 48af1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2009 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:
no nessuna "bolla"...ma inizia a preoccuparti lo stesso Very Happy Very Happy Very Happy

Comunque...tornando alle linee "pendenti" del 24 D neanche l'umile e bistrattato 18-35 ...su FX... a quella focale riesce a far peggio.

max, scusa ma non capisco...
ok la distorsione e la vignettatura, che non sono mai stati il forte del 24 nemmeno ai tempi della pellicola, ma negli esempi che posti sia del 24 che del 18-35 il problema che più di tutti salta all'occhio sono le linee cadenti, che però direi non essere influenzate (in quanto tali) dal progetto della lente. certo che se le linee, oltre che cadenti, sono anche curve... allora il discorso cambia...

in ogni caso, posto qui uno scatto appena fatto. soggetto: una delle librerie in studio.
scatto intero (d300, iso 200, 24 mm f2,8@5,6 t 1,3'') e un paio di crop per vedere sia la differenza di resa centro-bordi su dx, che i problemini di ac

24mm-f5,6-1,3''.jpg
 Descrizione:
evidente la distorsione. macchina non perfettamente in bolla ma quasi, ergo linee cadenti più o meno assenti
 Dimensione:  123.2 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 647 volta(e)

24mm-f5,6-1,3''.jpg

24 angolo dx.jpg
 Descrizione:
qualche ac di troppo, vedere i titoli bianchi su dorso nero
 Dimensione:  161.9 KB

24 angolo dx.jpg

24-centro.jpg
 Descrizione:
qui più o meno tutto bene, compressione del jpg a parte
 Dimensione:  107.62 KB

24-centro.jpg

bordo-sx.jpg
 Descrizione:
bordo sinistro, resa inferiore come ovvio rispetto al centro, anche qui qualità dell'immagine massacrata dalla compressione
 Dimensione:  99.82 KB

bordo-sx.jpg

Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2009 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giorgio...il tuto discorso non fa una...emmm...piega Wink
Come sempre scrivo io non sono capace di fare test scientifici...non nè ho la pretesa è tantomeno la voglia.
Il 24mm sicuramente non l'ho preso per lavorare... sapevo perfettamente quali fossero le caratteristiche.
Quindi...avendolo preso come le obiettivo da passeggio lo "provo"... passeggiando.
Però bolla o non bolla... in simili situazioni...tra tutte le lenti che ho che coprono quella focale...è certamente la peggiore...almeno sotto il profilo delle linee curve.
Che a 24mm...se si scatta con approssimazione... qualche linea "storta" è da mettere in preventivo non si discute.
Ma che alberi e palazzi si tendano verso il centro in una sorta di "abbraccio" un po' meno Wink
A dire la verità tale "comportamento" crea un effetto molto ...inquietante Very Happy

Comunque...son comportamenti "conosciuti"
E su Fx l'effetto "fisheye"(esagerando)...sopratutto agli estremi del fotogramma ...è piuttosto marcato.
Al limite lo si può utilizzare a scopo...creativo Very Happy

D700_24D.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  137.14 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 615 volta(e)

D700_24D.jpg

bD700_24D.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  145.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 615 volta(e)

bD700_24D.jpg

Vai a fine pagina
Yaggdrasill
utente

Iscritto: 06 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 18 Ott, 2009 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio per i suggerimenti, la prospettiva non è rosea, e la cosa mi riempie di dubbi.
Non conoscevo il libidinosissimo obiettivo sigma.
Da tenere in considerazione, visto che tutto sommato non è poi così greve (inteso come peso/volume) rispetto al nikon 14-24.
Il 35... è un dilemma.
Lo trovo un pò corto per i miei gusti.

Per ora quindi rimane il sigma.
O il 17-35, ma per come sono mi piace più l'escursione focale del sigma. E quindi il 24 come complemento fisso, da uscita leggera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: