photo4u.it

Tamron 60 mm f2
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
JCD
utente attivo

Iscritto: 31 Lug 2008

MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2009 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

piccolo aggiornamento:

in rete cominciano a circolare alcuni scatti effettuati con questo obiettivo:

qui ce ne sono altre

qui invece un articolo/recensione sulla lente in questione

da questi primi scatti non sembra affatto male, il problema è che sul sito Tamron USA tra i link utili per acquistarlo online, vi sono i soliti Amazon.com che lo vendono ad una cifra assurda, 569$ e da qualche parte ho letto che in europa verrà venduto a 699€ (prezzo che direi assolutamente fuori mercato: a quel punto conviene prendere il nikkor 60 micro se non addirittura il 105....)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MarcoPagani
utente

Iscritto: 23 Ott 2008

MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2009 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il link, le immagini secondo me più belle e che rappresentano la peculiarità di quest'ottica sono quelle scattate a tutta apertura. Non è detto che si possa ottenere lo stesso effetto col 60 micro, di uno stop più chiuso.
Ci sono in giro un paio di Cosina/Zeiss macro f2, probabilmente il riferimento potrebbe essere quello.
ciao
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
JCD
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2009 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si hai ragione, ma resta il fatto che si tratta pur sempre di Tamron e mi spiego: io non sono affatto tra quelli "o nikon o niente", infatti ho un sigma 18-50 f/2.8 del quale sono strasoddisfatto, ma il discorso è che di solito si punta su Sigma e Tamron proprio per poter avere un prodotto analogo al nikon ma ad un prezzo inferiore. Ora, io mi aspettavo un prezzo decisamente concorrenziale rispetto al nikkor 60 micro, ma se le cose stanno veramente così lo lascio volentieri dov'è. Tra l'altro sarà pure f/2 ma in una macro non so quanto possa servire questa apertura: è vero che per i ritratti può tornare utile, però direi che è un discorso secondario. Comunque non resta che aspettare e vedere quando sarà commercializzato in europa e a che prezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2009 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io prenderei il nikkor 60 micro afs fossi in te oppure un 105 vr usato, come spesa siamo pari a quanto mi hai detto.
Qesti nikkor sono ottimi entrambi e saranno nikkor anche quando li rivendo, il tamron pur ottimo sconterà il tamron e cosa da non sottovalutare il fatto che è per DX, la qual cosa visto la specialità dell'ottica, è un macro non uno zoom generalista, non contribuisce a fargli tenere il prezzo, strano ma vero, un macro dex lo piazzerai più difficilmente e di un macro.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
JCD
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2009 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si in linea di massima quello che dici è corretto: a questo punto aspetto di vedere il prezzo di vendita (reale) in europa e poi scelgo, ma se il prezzo resta quello vado sicuramente di nikkor
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mau63
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2009 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho saputo, tramite un fotografo in negozio, che il fornitore gli ha comunicato un prezzo di circa 600€, e la commercializzazione dovrebbe essere a Settembre

http://www.flickr.com/photos/mau63/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
JCD
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2009 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e allora per me se lo possono tenere, sarà anche f/2 ma il prezzo mi pare eccessivo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mau63
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2009 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

JCD ha scritto:
e allora per me se lo possono tenere, sarà anche f/2 ma il prezzo mi pare eccessivo

Quanto si risparmia col Nikkor ?

E' f2 ?

E' superiore ?

Se costano più o meno lo stesso prezzo , con risultati analoghi , l'uno vale l'altro , dipende dai gusti Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
JCD
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2009 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se è superiore o meno lo si saprà solo quando ci sarà una recensione come si deve del Tamron; il 60 micro comunque si trova intorno ai 500€ e anche se è "solo" f/2.8 in realtà è un falso problema: in quali casi si ha bisogno di questa apertura per una macro (nelle quali solitamente si tende invece a chiudere il diaframma ad almeno f/8)? se la risposta invece è perchè nell'utilizzo come ottica da ritratto il mezzo stop possa fare la differenza, potrei essere d'accordo, ma resta sempre il fatto che sono 600€
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2009 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo stop è uno pieno eh Wink

però 600€ sarebbero comunque troppi

JCD
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2009 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si hai ragione, non so perchè ma stavo pensando che il valore prima di f/2.8 fosse f/1.8 Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Amarte
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2009 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

novità?

"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MarcoPagani
utente

Iscritto: 23 Ott 2008

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2009 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se può interessare, il numero di agosto della rivista tedesca Naturfoto riporta un test sul campo, ne parlano molto bene, come sostituto ideale in APS, per angolo di campo e PDC a tutta apertura, del classico 90 f2.5 e poi f2.8. Consigliato a chi ama scattare macro con messa a fuoco selettiva, o a chi intende usarlo anche x ritratti. Nitidezza convincente già a tutta apertura, solo un pò di vignettatura, difficilmente rilevante per uso naturalistico.
Tre belle foto a corredo dell'articolo: un fiore e una farfalla a f2, altro fiore a f5.6. Ottimo bokeh, prestazioni massime fra f4 e 5.6. Prezzo indicativo 500€.
Io sarei felicissimo di farci un giro Smile
ciao
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mau63
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2009 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MarcoPagani ha scritto:
Se può interessare, il numero di agosto della rivista tedesca Naturfoto riporta un test sul campo, ne parlano molto bene, come sostituto ideale in APS, per angolo di campo e PDC a tutta apertura, del classico 90 f2.5 e poi f2.8. Consigliato a chi ama scattare macro con messa a fuoco selettiva, o a chi intende usarlo anche x ritratti. Nitidezza convincente già a tutta apertura, solo un pò di vignettatura, difficilmente rilevante per uso naturalistico.
Tre belle foto a corredo dell'articolo: un fiore e una farfalla a f2, altro fiore a f5.6. Ottimo bokeh, prestazioni massime fra f4 e 5.6. Prezzo indicativo 500€.
Io sarei felicissimo di farci un giro Smile
ciao
Marco

Mese prossimo , dovrebbe arrivare al fornitore...sono proprio curioso Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Amarte
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2009 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boing

"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
quicksilver86
utente

Iscritto: 20 Apr 2009

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2009 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spesso ritorna la solita questione che i macro non si possono usare per i ritratti perchè sono troppo duri, o nello sfocato o nel contrasto, però è anche vero che ci sono macro e macro.
A forza di sentire questo discorso mi è venuta una curiosità estrema di vedere qualche ritratto con le lenti macro. Qualcuno ne posta un paio per favore? Di esempi in cui si capisca perchè un macro non è il massimo per i ritratti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JCD
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Ott, 2009 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

segnalo qui la recensione di hwupgrade della versione per Canon

prezzo sempre troppo alto (per come la vedo io), tra 500 e 570€ Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Thor_
utente

Iscritto: 12 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 15 Ott, 2009 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Ci saranno molte più reflex full-frame, anche a meno di 1.000 euro che affolleranno i forum fotografici, ma il mondo reale esterno sarà popolato da ben altro esercito....

L'esercito delle 12.000 scimmie... Very Happy
Il prezzo è folle per un'ottica universale e per di più solo mezza sega.
Ma anche Canon ha incrementato alla follia i prezzi delle nuove versioni... Evidentemente i polli da scannare sono ancora belli grassocci... Mi arrabbio?

mau63
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Ott, 2009 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preso...... Smile

Ecco alcuni primi scatti , giudicate la bontà , visto che è il primo macro che possiedo.

http://forum.meteonetwork.it/attachments/scuola-fotografia-digitale/141368d1254781764-tamron-60mm-f2-dsc_9546.jpg?stc=1

Nikon D60

1/200 , f9 , iso 200 , wb AUTO , sharpness-contrasto-colore in modalità NORMAL , misurazione spot

Ecco un ritratto

http://forum.meteonetwork.it/attachment.php?attachmentid=142458&stc=1&d=1255681882

1/125 , f2.2 , iso 400

Sfocato fiore

http://forum.meteonetwork.it/attachment.php?attachmentid=142459&stc=1&d=1255681882

1/500, f8 , iso 100

Ultima modifica effettuata da mau63 il Ven 16 Ott, 2009 9:35 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JCD
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Ott, 2009 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

riesco a vedere solo il primo link Triste

prezzo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: