photo4u.it

Il miglior “sistema” di backup dati....spendendo max € 800.
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
looper
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Ott, 2009 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda, sui nastri non ti so aiutare
finora da quel che mi è capitato, tempo fa, recuperare qualcosa da un nastro è sempre stato un problema

mentre il discorso del trasferimento da pc a pc, ti dicevo che NON lo faccio via internet, ma proprio portandomi dietro i files (chiavi usb, o hard disk firewire esterno) e lasciandoli copiati su entrambi i pc, che sono in due edifici diversi

li posso anche inviare via internet, usando FTP, ma non ho una adsl quindi anche a caricare va abbastanza veloce
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2009 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

X lo storage on line qualcuno conosce il publicizzato http://www.humyo.com ed in particolare il pacchetto Home-premium http://www.humyo.com/pages/en/online-storage a me non sembra male, c'è qualcos'altro di simile on -line?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2009 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che i dispositivi per il back a nastro...costino un pò troppo.... Rolling Eyes LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siamo alle fasi definitive, molti mi hanno consigliato NAS della Qnap x cui penso di sceglier uno di questi, sempre gli stessi mi hanno consigliato di non comprare un NAS con 2 bay ma uno con 4, in quanto poi potrei usare il sistema di storage con RAID 5 che dicono sia il più sicuro e veloce.

A me però in definitiva mi serviva estrarre dal NAS 2 dischi completamenti identici ( tipo RAID 1 ) ora vi chiedo, come faccio usando un RAID 5, quando gli HD saranno pieni a farmene 2 identici che userei

-HD 1 come copia di sicurezza da archiviare

-HD 2 sarebbe l'HD per lavorarci sopra mettendolo in un boz esterno....ed anche qui....se estraggo il disco dal nas che tipo di file trovo? Li posso usare subito? Rolling Eyes Debbo perforza imparare ed istallare Linux?( cosa a me poco gradita in quanto ne so poca... Triste )

I due sistemi Q mas che avevo preso in considerazione erano questi:

Per il raid 1 ormai mi sa che comunque propenderei x il 5 ma comunque:

http://www.qnap.com/pro_detail_feature.asp?p_id=135

E per il RAID 5 a quale sarei ora più propenso...[url]

http://www.qnap.com/pro_detail_feature.asp?p_id=134

o

http://www.qnap.com/pro_detail_feature.asp?p_id=120

o

http://www.qnap.com/pro_detail_feature.asp?p_id=110

Questa è la chart di tutti i modelli:

http://www.qnap.com/images/products/comparison/Comparison_NAS.html

Che mi consigliate di fare? mi date una mano? HELP!!!!
vorrrei ordinarlo se non oggi al massimo domani mattina.

Grazie infinite, Peppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Doppio,scusate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Triste Crying or Very sad nessuno mi sa dare una manina Pallonaro anche piccola?

Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno???Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho più o meno il tuo stesso problema... anzi sono ancora più indeciso di te...
ti do un consiglio personalissimo, prima di fare un acquisto affrettato, aspetta e informati maggiormente, leggi e chiedi informazioni...
è quello che farò anch'io (attualmente non ho tempo)...
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione, ma io è un pezzo che ci sto dietro per cui...mi sa che ho scelto, son solo indeciso fra due modelli, ma sempre Qnap:

il TS-439 Pro Turbo NAS
http://www.qnap.com/pro_detail_feature.asp?p_id=110

ed il TS-509 Pro Turbo NAS
http://www.qnap.com/pro_detail_feature.asp?p_id=104

Ho optato alla fine per un Raid 5 anche se con costi più elevati ma sicuramente più affidabile di un Raid 1 oltre che più veloce.

Se poi c'è qualcuno che mi sa dire se sto facendo bene...naturalmente....ringrazio Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crying or Very sad che fò....sbaglio? Crying or Very sad Triste Rolling Eyes Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sorge un dubbio Rolling Eyes e...non da poco !!!...ma se pochissimi o nessuno usano NAS....

1) Che metodo di archiviazione sicuro usate? ( Perchè un Raid 5...prima che vi lasci apiedi ce ne vuole di iella! Wink )

2) che supporti utilizzate? in caso di HD esterni...suppongo....ed ogni quanto salvte i file?

Grazie Peppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AredoNHolE
utente

Iscritto: 31 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 8:59 pm    Oggetto: Nas.. Rispondi con citazione

Facciamo un po' di chiarezza.

L' obiettivo qual'è?

Bakup o storage?
Velicita?
Affidabilità?
Quantità?

In linea di principio il metodo di storage più a basso costo sono i supporti magetici (DAT or similia) per il costo effettivo a gb e per la durata nel tempo se tenuti in buone condizioni.
Gli Hard Disk hanno un' affidabilità, come dire, "gestibile".
Tutto il resto è troppo costoso (SSD ad es)

Le domande a cui rispondere sono un po', a seconda della risposta si sceglie una o un' altra cosa...

Devi accedere costantemente ai dati, aggiornarli, vederli e modificarli frequentemente?
Ti Serve che l' accesso sia veloce?
Quanti dati devi stoccare?
Quanto ti interessa dei dati?
Il dispositivo server per archiviare o bakuppare?

Se non te ne frega nulla della velocità, è solo un backup aggiuntivo e non ti interessa doverci mettere parecchi minuti per recuperare una foto allora basta un dat o un supporto magnetico qualunque (vedi iomega per non dissanguarti)
In alternativa esistono parecchie possibilità a seconda della mole di dati.
Se i tuoi dati superano o supereranno in un futuro prossimo i 3 Tb (totali, escludendo eventiali RAID) evita qualunque NAS anche di fascia Business perchè quantità di dati cosi elevate vengono mal gestite dai NAS.
In questi casi esistono varie soluzioni Business Level che partono dagli Storage Server fino alle SAN.
Escludendo che tu voglia spendere 30000 euri al netto dei dischi potri consigliarti un fantastico computer cohn un buon controller RAID HW dediato con tanto di batterie tampone etc. Il mio consiglio è il RAID 6 per affidabilità.
Sul computer,munito di 2 schede di rete e di almeno un paio di gb di ram come buffer installerai una disribuzione linux che faccia da NAS (vedi openfiler o freenas).

Spero di essere stato utile

Buona serata

Paolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Pag. 6 di 6

Vai a: