photo4u.it

Lomo, Diana, Holga ecc... quale scegliere?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 9:33 pm    Oggetto: Lomo, Diana, Holga ecc... quale scegliere? Rispondi con citazione

Salve a tutti, vivendo in questo mondo fatto di pixel e sensori, ho pensato bene di farmi la quinta fotocamera a pellicola e sarei orientato verso uno tra gli strani accrocchi elencati in oggetto.
Premetto che non conosco nè le differenze tra i vari modelli, nè come si utilizzano, (mi pare che alcune abbiano solo due diaframmi...), ma vorrei rimanere sul 35 mm. per poter stampare i negativi bianco nero, (il mio ingranditore digerisce solo quel formato), e guardare le dia al proiettore.

C'è qualche anima buona che mi possa guidare nella scelta del modello e del negozio cui fare l'ordine?

Grazie anticipatamente,
Alessandro.

“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sia Diana che Holga sono 6x6, ma entrambe montano accrocchi per il 35mm. Il carattere è simile, Holga è più diffusa ed esistono parecchi mods del modello base, Diana è secondo me fatta meglio (chè è tutto un dire, visto che peseranno si e no 50g) e meno sensibile alle infiltrazioni. Per Holga i tempi sono due 1/60 circa e posa B, come per Diana. I diaframmi sono tre su Diana: f/8 11 e 16 + un diaframma pinhole da usare con o senza obiettivo per fare le foto stenopeiche. Holga ha f/8 e 11 (approssimativamente), se non sbaglio. Entrambe possono montare il flash. Per Diana esiste pure il dorso polaroid.
Fra le lomo sono le più "serie" e accessoriate (lenti tele, wide, fisheye, flash colorati ecc ecc). Le lomo 35mm, esclusa la LC-A, sono giocattolini (perché, le altre no? Smile ) dei quali ci si annoia presto secondo me.

Io Diana la uso con una certa soddisfazione..certo, l'esposizione e messa a fuoco sono frivolezze di cui non si deve tener troppo conto..si va "a sentimento".

EDIT: il negozio chiedevi.. C'è lo store online della lomography, con prezzi allineati a quel che trovi nei negozi. Di solito le lomo le trovi nei grandi magazzini tipo FNAC. La fonte migliore credo sia ebay o holgamods..

Qui invece trovi uno che se ne intende per bene..

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Ott, 2009 10:33 am    Oggetto: Re: Lomo, Diana, Holga ecc... quale scegliere? Rispondi con citazione

alesse ha scritto:
Salve a tutti, vivendo in questo mondo fatto di pixel e sensori, ho pensato bene di farmi la quinta fotocamera a pellicola e sarei orientato verso uno tra gli strani accrocchi elencati in oggetto.
Premetto che non conosco nè le differenze tra i vari modelli, nè come si utilizzano, (mi pare che alcune abbiano solo due diaframmi...), ma vorrei rimanere sul 35 mm. per poter stampare i negativi bianco nero, (il mio ingranditore digerisce solo quel formato), e guardare le dia al proiettore.

C'è qualche anima buona che mi possa guidare nella scelta del modello e del negozio cui fare l'ordine?

Grazie anticipatamente,
Alessandro.

La Diana è fatta un po'0 meglio della Holha. Entrambe sono 6x6, ma se ci metti dentro un rullo 35mm qualcosa ne esce cmq e si impressionano anche i buchi per il trascinamento della pellicola. La Dianma ha anche gli obiettivi intercambiambili. La uso principalmente con 38 mm

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Ott, 2009 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Diana l'ho avuta quando ero un bambino. La qulità della lente era pietosa, però funzionava. Cercala nei mercatini se la vuoi ma non ti azzardare a comprarla da quei furbastri di lomography Wink 10 euro sono troppi.
Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Ott, 2009 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto grazie a tutti per essere intervenuti!
Penso che la mia scelta cadrà sulla Diana, anche per la maggior possibilità di scelta dell'esposizione.
Per le riprese diurne solitamente che sensibilità si usa?

“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Sab 03 Ott, 2009 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso sempre 400ASA, mai avuto grossi problemi.. se vuoi nel pdf c'è un'utile tabellina..

dianaExpChart.pdf
 Descrizione:
Diana Exposure Chart

Download
 Nome del file:  dianaExpChart.pdf
 Dimensione:  129.2 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 364 volta(e)

Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Ott, 2009 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, sarà utilissima!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Ott, 2009 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In pratica, se voglio il 35 mm., la scelta si riduce alla diana mini, alla holga 35mm. ed alla lomo LC-A giusto?

La diana mini mi attira per la funzione pinhole, ma nella descrizione non ne parlano, inoltre non ho capito se si sfrutta il formato 24 X 36 e non solo uno strano formato quadrato ed uno ridotto: "frame Format: 24mm x 24mm & 24mm x 17mm (select on body)".

mah... Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Ott, 2009 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ECCO QUA: la Diana mini non ha nè la funzione pinhole e non sfrutta appieno il formato Leica... Già mi piace!!! Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kevmit
utente

Iscritto: 26 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 13 Ott, 2009 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,il l'ho comprata alcuni giorni fa... e che dire, sono davvero soddisfatto!!

se vuoi, sulla Diana, puoi usare il rullino da 35mm, seguendo questo tutorial

http://dicillo.blogspot.com/2008/02/tutorial-usare-la-pellicola-35mm-nella.html

ciao ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: