Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
albatro utente
Iscritto: 17 Feb 2008 Messaggi: 239 Località: San Giorgio su Legnano(MI)
|
Inviato: Dom 11 Ott, 2009 10:33 pm Oggetto: Kodak projection print scale |
|
|
ciao ho letto in una rivista che un modo semplice per avere un idea del tempo di esposizione è l'utilizzo di questo disco della kodak,volevo sapere se qualcuno di voi lo utilizza e come funziona,va a sostituire i classici provini con strisce di carta oppure no?
va bene per qualsiasi immagine oppure è indicato solo per un certo tipo di immagini?
Grazie _________________ Ciao
Gabriele |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Dom 11 Ott, 2009 11:57 pm Oggetto: |
|
|
e' un disco con settori scuriti in percentuali diverse. Messo sopra ad un pezzo di carta ed illuminato per 60sec, restituisce (circa) i tempi da leggersi in prossimita' del settore "meglio" esposto. Di fatto, niente che non possa essere fatto con la classica esposizione a strisce di un pezzo di carta (in una zona significativa).
Provato una volta sola, era di un amica.
.oesse. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
albatro utente
Iscritto: 17 Feb 2008 Messaggi: 239 Località: San Giorgio su Legnano(MI)
|
Inviato: Lun 12 Ott, 2009 12:09 pm Oggetto: |
|
|
perfetto,grazie ad entrambi per la risposta eviterò quindi di prenderlo,ero tentato a prenderlo solo per il fatto che quando devo provare foto nuove spesso prima di arrivare ad una corretta esposizione devo buttare via la prima striscia di carta perchè troppo esposta o poco esposta. _________________ Ciao
Gabriele |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Lun 12 Ott, 2009 12:30 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | La striscia la butti ugualmente per farci il disco. |
esatto. ma non solo. se hai un minimo di occhio (e con il tempo te lo fai) sai gia' quale e' l'intervallo di tempi.
Esempio: il disco mi pare riporti qualche cosa come 2 sec, 3 sec, 4, 6, 8, 12, 16, 24, 32, 48 e 60 (prendili con beneficio di inventario, l'ho trovato in rete)
[img]http://farm4.static.flickr.com/3190/2504582871_cb4ef0f747.jpg?v=1211198882[/img]
Ora, ipotizzando che in base alla tua densita' la stampa vada esposta per un tempo compreso tra i 32 e 48 secondi....ti ritroverai a fare comunque strisce per l'intervallo identificato.
Quindi, alla fin fine, ti da solo una indicazione di massima e non ti evita di fare la striscia ( o le strisce).
Come dice impressionando, buono per iniziare, ma alla fine non serve.
.oesse. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
|