|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mauro aluffi utente

Iscritto: 29 Ago 2009 Messaggi: 177
|
Inviato: Sab 10 Ott, 2009 6:56 pm Oggetto: Foto calcio |
|
|
Ciao a tutti, domani andrò a fotografare una partita dilettantistica di cvalcio, io ho smesso ma ho ancora un sacco di amici nell'ambiente..).
Mi hanno prestato il Sigma 150/500 F5.6, quindi credo che come focale sarò a posto.
Ora stavo pensando, dalla tribuna non è una grande idea scattare vero?Forse è meglio stare a bordo campo, la foto viene più "dentro" l'azione, almeno guardando un po di foto di sport ho notato questo.
Devo usare accorgimenti particolari, come l'AF in AI Servo o altre impostazioni?
Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Luca Dessena utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2009 Messaggi: 771 Località: Provincia di Cagliari
|
Inviato: Sab 10 Ott, 2009 7:35 pm Oggetto: |
|
|
E' in notturna? Se la risposta è si ti consiglio di sollevare gli ISO della macchina... non per altro, con le focali che andrai a usare e se la partita è di sera, utlilizzerai del tempi... lunghissimi no, ma nemmeno tanto rapidi, quindi il rischio del mosso è in agguato. Se puoi procurati un cavaleltto o meglio un monopiede che ti da maggiore libertà di movimento è meglio. Poi non so, l'ottica è stabilizzata?
Io fossi in te mi munirei anche di grandangolo per stare molto vicino... |
|
|
 |
mauro aluffi utente

Iscritto: 29 Ago 2009 Messaggi: 177
|
Inviato: Sab 10 Ott, 2009 7:42 pm Oggetto: |
|
|
No la partita è di giorno e l'ottica è stabilizzata.
Il cavalletto ce l'ho ma preferivo non portarlo.. |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 14 Ott, 2009 10:17 pm Oggetto: |
|
|
Per prima cosa devi vedere la qualità a f5.6 dell'obiettivo. Se è buono allora ti imposti la macchina (quale?) su Av a f5.6 e iso tali da avere almeno 1/500 di tempo di scatto, che sono più che sufficienti per congelare i giocatori, a questi livelli.
Fuoco ovviamente in Ai-servo con il punto centrale di messa a fuoco selezionato, generalmente il più sensibile e preciso. Se poi l'ottica ha una messa a fuoco a ultrasuoni è meglio.
Come posizione direi che a bordo campo è decisamente meglio. Negli stadi italiani generalmente ci si mette dietro la linea di fondo e l'idea non è male. In Inghilterra e in altri paesi ho visto che i fotografi si piazzano dietro la linea del fallo laterale.
Consigli di composizione della foto. Una partita di calcio và raccontata per immagini, quindi le immagini importanti sono ovviamente i contrasti, i gol, le esultanze, ammonizioni, espulsioni, le sostituzioni dei giocatori. Poi ovviamente anche le foto al singolo giocatore sempre che ci sia anche la palla vicina al corpo.
Ultimo consiglio. Più che il cavalletto direi che il monopiede è la soluzione più usata in questi ambiti. Sia perchè è più pratico da trasportare, sia perchè dà maggiore libertà di movimento al fotografo.
Spero di esserti stato d'aiuto... _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|