Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
red_devils utente attivo
Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: nato a Pordenone, residente da troppi anni a Manchester
|
Inviato: Sab 10 Ott, 2009 10:59 am Oggetto: Quanto potrei chiedere... |
|
|
Ciao a tutti, posto qui sperando possa andare bene come sezione off-topic.
Mi e' stato chiesto un servizio per una festa del primo compleanno di un bimbo dove gli invitati saranno 150. Il papa' del festeggiato richiede 300 fotografie su cd, no stampe, che ritraggano i momenti della festa con gli invitati a divertirsi piu' qualche foto della famiglia; tempo richiesto dalle 2 del pomeriggio fino alle 20.
Secondo voi quanto potrebbe essere la richiesta?
Grazie per ogni eventuale suggerimento
Igor _________________ Nikon F5-F100-Fuji S5Pro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Sab 10 Ott, 2009 11:08 am Oggetto: |
|
|
scusa, in che senso vuole 300 foto? ne pretende una al minuto, più o meno?
mah... non saprei bene come regolarmi, forse gli chiederei 300 euro. _________________ Giorgio |
|
|
 |
red_devils utente attivo
Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: nato a Pordenone, residente da troppi anni a Manchester
|
Inviato: Sab 10 Ott, 2009 11:17 am Oggetto: |
|
|
Ciao Giorgio,
300 e' proprio la richiesta specifica di numero di foto che lui vuole del pomeriggio. Testuali parole sue "vorrei che tu rimanessi dalle 2 alle 8 e mi consegnassi un cd con 300 foto degli invitati che si divertono, piu' qualche foto mia con la famiglia". Sembra abbastanza un tour de force se consideriamo i 150 invitati e che praticamente vuol dire 2 foto a invitato piu' l'extra della famiglia... _________________ Nikon F5-F100-Fuji S5Pro |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Sab 10 Ott, 2009 11:57 am Oggetto: |
|
|
E' chiaro che bisogna valutare il contesto li a Manchester, comunque per un lavoro simile io non chiederei qui in Italia meno di 700-800 euro...
 |
|
|
 |
red_devils utente attivo
|
Inviato: Sab 10 Ott, 2009 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Filippo e grazie per la risposta. Facevo la considerazione, qui a casa, che per un matrimonio dove richiedono la presenza del fotografo solo per l'arrivo degli sposi all'ufficio cerimonie fino al primo ballo (a volte significa non piu' di 4/5 ore), niente stampe ne album (solo cd) e con raramente piu' di 60/80 invitati, la media e' di circa 650 sterline (che al cambio di oggi non sono distanti dai 700 euro). In questa cifra sono comprese in media dalle 40 alle 60 fotografie. L'anno scorso parlando con un amico fotografo di Pordenone mi diceva che lui per un simile servizio chiederebbe la stessa cifra, euro piu' euro meno, quindi ho pensato che forse il contesto italiano e quello mancuniano potessero essere simili.
Grazie ancora per il tuo intervento
Igor _________________ Nikon F5-F100-Fuji S5Pro |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 10 Ott, 2009 12:22 pm Oggetto: |
|
|
red_devils ha scritto: | Ciao Filippo e grazie per la risposta. Facevo la considerazione, qui a casa, che per un matrimonio dove richiedono la presenza del fotografo solo per l'arrivo degli sposi all'ufficio cerimonie fino al primo ballo (a volte significa non piu' di 4/5 ore), niente stampe ne album (solo cd) e con raramente piu' di 60/80 invitati, la media e' di circa 650 sterline (che al cambio di oggi non sono distanti dai 700 euro). In questa cifra sono comprese in media dalle 40 alle 60 fotografie. L'anno scorso parlando con un amico fotografo di Pordenone mi diceva che lui per un simile servizio chiederebbe la stessa cifra, euro piu' euro meno, quindi ho pensato che forse il contesto italiano e quello mancuniano potessero essere simili.
Grazie ancora per il tuo intervento
Igor |
Figurati.. d'altra parte se fai conto € / ora considerando 6 ore di servizio più diciamo 3 ore (se sei veloce) di postproduzione siamo circa sugli 80 euro all'ora.
Se fai invece il conto € / foto siamo a poco più di 2 euro...
Mi paiono cifre del tutto ragionevoli considerato il lavoro da fare.
Poi parliamoci chiaro: uno che organizza il compleanno di un bimbo con 150 invitati... non credo sia uno al verde.
Quindi spennalo!!!
Spara alto, a calare sei sempre in tempo.
 |
|
|
 |
red_devils utente attivo
|
Inviato: Sab 10 Ott, 2009 12:41 pm Oggetto: |
|
|
..evidentemente la gente pensa che di fotografia si possa campare anche respirando aria. Ho chiesto 600 sterline (per me onestissimo come prezzo) ma il tizio sperava potessi fargli il lavoro per 200/300 sterline al massimo. Ho risposto che per quella cifra posso uscire un paio d'ore e una 50ina di foto come massimo...di piu' non so che offrire  _________________ Nikon F5-F100-Fuji S5Pro |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 10 Ott, 2009 12:47 pm Oggetto: |
|
|
diciamo che se sei all'inizio, 300 sterline possono anche andare bene; di meno assolutamente no! intanto ti fai conoscere!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Sab 10 Ott, 2009 1:04 pm Oggetto: |
|
|
mazza 80 euro ad ora è na bella cifra... _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 10 Ott, 2009 1:26 pm Oggetto: |
|
|
red_devils ha scritto: | Ho risposto che per quella cifra posso uscire un paio d'ore e una 50ina di foto come massimo...di piu' non so che offrire  |
Bravo, non svenderti  |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 10 Ott, 2009 1:30 pm Oggetto: |
|
|
red_devils ha scritto: | ..evidentemente la gente pensa che di fotografia si possa campare anche respirando aria. Ho chiesto 600 sterline (per me onestissimo come prezzo) ma il tizio sperava potessi fargli il lavoro per 200/300 sterline al massimo. Ho risposto che per quella cifra posso uscire un paio d'ore e una 50ina di foto come massimo...di piu' non so che offrire  |
ho riletto con maggior attenzione il tutto e ho notato un paio di particolari che mi erano sfuggiti: sei in uk e fai il fotografo.
la prima risposta che ho dato era condizionata dal fatto che pensavo fossi in italia e soprattutto che non facessi il fotografo...
le 600 sterline che gli hai chiesto secondo me sono una cifra abbastanza giusta, io dalle mie parti per un lavoro simile chiederei più o meno 600 euro. poi valuta tu se vale la pena di scendere (magari a 450? di meno mi sembrerebbe di consigliarti di fare un bel regalo di compleanno alla famiglia) per farti un po' di promozione e magari lavorare in futuro per qualcuno degli invitati alla festa... non so in quale stadio sei della tua vita professionale, per cui queste sono valutazioni precise che solo tu puoi fare.
un po' OT, ma per curiosità, come va il nostro lavoro da quelle parti? _________________ Giorgio |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 10 Ott, 2009 1:31 pm Oggetto: |
|
|
red_devils ha scritto: | ..evidentemente la gente pensa che di fotografia si possa campare anche respirando aria. Ho chiesto 600 sterline (per me onestissimo come prezzo) ma il tizio sperava potessi fargli il lavoro per 200/300 sterline al massimo. Ho risposto che per quella cifra posso uscire un paio d'ore e una 50ina di foto come massimo...di piu' non so che offrire  |
ho riletto con maggior attenzione il tutto e ho notato un paio di particolari che mi erano sfuggiti: sei in uk e fai il fotografo.
la prima risposta che ho dato era condizionata dal fatto che pensavo fossi in italia e soprattutto che non facessi il fotografo...
le 600 sterline che gli hai chiesto secondo me sono una cifra abbastanza giusta, io dalle mie parti per un lavoro simile chiederei più o meno 600 euro. poi valuta tu se vale la pena di scendere (ma non troppo a meno che tu non voglia fare un bel regalo di compleanno alla famiglia) per farti un po' di promozione e magari lavorare in futuro per qualcuno degli invitati alla festa... non so in quale stadio sei della tua vita professionale, per cui queste sono valutazioni precise che solo tu puoi fare. e concordo in pieno con quanto ha appena scritto filippo.
un po' OT, ma per curiosità, come va il nostro lavoro da quelle parti? _________________ Giorgio |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Dom 11 Ott, 2009 12:09 am Oggetto: |
|
|
muzly ha scritto: | mazza 80 euro ad ora è na bella cifra... |
Un meccanico per ri agganciare il copripianale del motore dell'auto e inserire due fascette di plastica si è preso dieci euro per un minuto di lavoro. Mi sa che siamo una categoria sottopagata. _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
red_devils utente attivo
|
Inviato: Dom 11 Ott, 2009 10:29 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per i vostri interventi.
Questa persona e' arrivata a me tramite passaparola; il mese scorso ho fatto tre lavori simili ma molto piu' in piccolo per dei suoi amici che gli han fatto il mio nome. Il prezzo che a quelle persone avevo chiesto erano appunto le 250/300 sterline per circa 3 ore di lavoro, una 50ina di foto di cui solo una decina stampate (il numero degli invitati tra l'altro era di circa 30 persone); non mi ero mai imbattutto fino ad ora in richieste cosi' "grandi" ed ecco perche' l'attimo di indecisione mi ha fatto scrivere la domanda sul forum. Pratico la children/new born photography da circa 4 anni e mezzo e di solito lavoro su pacchetti con prezzi e servizi definiti che differenziano principalmente in numero di stampe e presenza o meno di dvd con la presentazione delle foto. Ho aiutato un amico diverse volte nel fotografare matrimoni (che e' un genere che non mi entusiasma molto) e ieri ho pensato che fotografare una festa come quella e un matrimonio, all'atto pratico differenze ne vedevo ben poche se non nessuna. Sono sicuro che ci saranno persone che quel lavoro lo faranno anche per 150 sterline, conosco fotografi della mia zona che lo fanno...salvo poi ricevere le chiamate di quei clienti che mi chiedono se posso riparare "al danno" commesso dagli improvvisati di turno.
Per ribadire la giusta osservazione di Niomo, qui in uk (ma credo che in italia sia lo stesso) un meccanico per aprire il cofano della macchina, attaccare lo spinotto di un computer per diagnosi e vedere se tutto e' ok (per vetture ford/mazda richiede 6 minuti di cronometro) chiede dalle 75 alle 85 sterline...questo solo per poterti dire cosa c'e' da fare sulla macchina..per il resto c'e' mastercard piu' circa 56 sterline l'ora di manodopera.
Ok che a volte bisogna essere flessibili, pero' quello che vedo da un annetto buono a sta parte e' che troppo spesso bisogna "regalare" i lavori per portare a casa due cents..che secondo me non va bene.
E qui rispondo a Milladesign: la concorrenza qui e' davvero tanta e forse troppa, non controllata, non regolamentata. Le reflex (soprattutto entry level) si vendono come il pane e tra poco le troverai come regalo nei pacchetti famiglia di patatine..una volta che hai una reflex sei di diritto un fotografo e quindi libero di andare a far danni (9 volte su 10) in giro per il mondo; soprattutto ora che le aziende lasciano a casa la gente a pacchettate alla volta fare il fotografo sta diventando uno degli sport preferiti dagli inglesi. Le cose (per me almeno) non vanno bene, non posso competere con amatori che chiedono 300 sterline per farti un matrimonio completo o che chiedono 100 sterline per un evento come quello che mi e' stato chiesto. Vivo col passaparola che ancora mi fa fare una media di 4/5 clienti nuovi al mese, piu' ho una serie di negozi che mi danno sempre lavori piu' o meno gandi e in piu' collaboro con la polizia (in italiani si dice forensica?..i CSI per intenderci) di una contea limitrofa a dove vivo. Per il resto vedo che i vari Google, Yahoo e l'equivalente delle pagine gialle portano sempre meno contatti (l'anno prossimo per esempio non rinnovero' piu' lo spazio sulle pagine gialle se le continueranno cosi').
Scusate per la vagonata di parole, ma lo sconforto inizia a farsi un po' sentire
Ancora grazie a tutti voi  _________________ Nikon F5-F100-Fuji S5Pro |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Dom 11 Ott, 2009 2:39 pm Oggetto: |
|
|
red_devils ha scritto: |
Per ribadire la giusta osservazione di Niomo, qui in uk (ma credo che in italia sia lo stesso) un meccanico per aprire il cofano della macchina, attaccare lo spinotto di un computer per diagnosi e vedere se tutto e' ok (per vetture ford/mazda richiede 6 minuti di cronometro) chiede dalle 75 alle 85 sterline...questo solo per poterti dire cosa c'e' da fare sulla macchina..per il resto c'e' mastercard piu' circa 56 sterline l'ora di manodopera. |
Per evitar fraintendimenti , l'intento non era quello di lamentarmi di quanto prende questa o quell'altra categoria ma solo far capire che in generale il lavoro va rispettato in quanto tale e per rispettarlo va remunerato, considerazioni sul tempo impiegato o sull'attrezzatura usata lasciano il tempo che trovano proprio perche non prendono in considerazione tutti una serie di fattori. _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Dom 11 Ott, 2009 5:31 pm Oggetto: |
|
|
finalmente è sfatato il mito che i fotografi vivono di aria!!!
la "gente" non ha mica idea di cosa significa fare un lavoro professionale? già la richiesta di trecento foto ad una festa di un bambino è da "fulminato": senza offesa a chi non è d'accordo ma che cosa se ne fa???
ovvio che se uno vuole, paga poi pretende, ok
ma se vuole, non paga... "ma va là" direbbe ghedini
rubinetto che perde: chiami l'idraulico, 40 euro per l'uscita, 10€ di materiale, 30 euro per 30 minuti di lavoro (+ chiacchiere a vuoto), e non era festivo!
quando faranno i rubinetti digitali non pagherò più nessun idraulico  _________________ Ciao |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 12 Ott, 2009 7:04 am Oggetto: |
|
|
avevo inteso che non era il tuo lavoro principale; da quì il consiglio di accettare le 300 sterline, soprattutto per aver la possibilità di farti conoscere ma, leggendo cio' che hai scritto dopo, le 600 ssterline che hai chiesto, vanno piu' che bene è un prezzo onestissimo!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
tom65 operatore commerciale
Iscritto: 17 Ott 2006 Messaggi: 4508
|
|
|
 |
|