photo4u.it

Funzione D-range: ma nessuno ne parla?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 5:53 am    Oggetto: Funzione D-range: ma nessuno ne parla? Rispondi con citazione

Le ultime Pentax hanno questa interessantissima funzione, che serve a preservare le alte luci senza chiudere le ombre e che funziona pure in RAW.

Però ne ho sentito parlare pochissimo e son proprio dovuto andarmela a cercare per capire cosa fosse e come funzionasse.

Ma non la usa nessuno questa funzione? come mai? probabilmente è una delle poche cose davvero utili tra i tanti gadget che il marcheting sbandiera ai quattro venti (e infatti, essendo utile, non ne parla nessuno... Very Happy Mah Grat Grat)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 8:58 am    Oggetto: Re: Funzione D-range: ma nessuno ne parla? Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

Ma non la usa nessuno questa funzione? come mai? probabilmente è una delle poche cose davvero utili tra i tanti gadget che il marcheting sbandiera ai quattro venti (e infatti, essendo utile, non ne parla nessuno... Very Happy Mah Grat Grat)

Nessuno ne parla perchè è sostanzialmemnte inutile... Dalle prove viste in rete (non l'ho mai usata) funziona parzialmente, ma il discorso è che scattando in raw si può fare molto di più e meglio...

Questo d-range infatti funziona solo sul jpg e non fa altro che sottoesporre un pò per poi aprire le ombre lavorando sulle curve, cosa che, appunto, in raw si può fare anche meglio.

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo so che in RAW si può ottenere di più (il RAW è sempre il RAW Wink ) però da qualche esempio visto in rete non mi pare che funzioni tanto male in JPG; e poi anche in RAW le impostazioni di D-range vengono riconosciute, quindi c'è comunque meno da lavorare.
randomaze
utente

Iscritto: 01 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 1:58 pm    Oggetto: Re: Funzione D-range: ma nessuno ne parla? Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

Io l'ho tenuta attiva per un po'... in generale funziona abbastanza bene ma ho notato che quando sbaglia lo fa seriamente... e i colori (tipicamene cielo e nuvole) si vedono come "rivisti e corretti male" senza lasciare margini di recupero sul jpg.

Al che ho optato per il non usarla e, in condizioni che mi sembrano critiche, passo direttamente al RAW Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhio a queste "funzioni miracolose" perchè, come nel caso di nikon (che è stata una delle prime ad implementarle) non è una semplice "apertura" delle ombre ma va proprio a variare la taratura dell'esposimetro (sottoesponendo in scatto e tirando su le ombre via software) facendo più danni che altro (nella maggiorparte delle situazioni). Tanto che i primi tempi che utilizzavo la fiammante d300 ero molto insoddisfatto della resa dell'esposizione e delle alteluci/ombre, leggendo qui e li in rete ho poi svelato l'arcano...

Indi, fate pure le dovute prove, ma occhio ai risultati...

Ovviamente non conosco nello specifico il funzionamento della versione pentax, ma non credo si discosti molto da quanto scritto sopra...

In PP si hanno margini e controlli decisamente + elevati.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
Occhio a queste "funzioni miracolose" perchè, come nel caso di nikon (che è stata una delle prime ad implementarle) non è una semplice "apertura" delle ombre ma va proprio a variare la taratura dell'esposimetro (sottoesponendo in scatto e tirando su le ombre via software) facendo più danni che altro (nella maggiorparte delle situazioni). Tanto che i primi tempi che utilizzavo la fiammante d300 ero molto insoddisfatto della resa dell'esposizione e delle alteluci/ombre, leggendo qui e li in rete ho poi svelato l'arcano...

Indi, fate pure le dovute prove, ma occhio ai risultati...

Ovviamente non conosco nello specifico il funzionamento della versione pentax, ma non credo si discosti molto da quanto scritto sopra...

In PP si hanno margini e controlli decisamente + elevati.

Io concorderei su tutta la linea. Ho fatto un paio di prove e non mi sembra si possa gridare al miracolo. Poi io uso solo il RAW, quindi...

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2009 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Io concorderei su tutta la linea. Ho fatto un paio di prove e non mi sembra si possa gridare al miracolo. Poi io uso solo il RAW, quindi...

Da confronti fatti (personalmente e non), purtroppo (almeno su nikon) i vari adr etc etc agiscono anche sul raw Triste, se il loro intervento fosse stato limitato al jpg la cosa era "reversibile" scattando in raw+jpg, ma la questione che va ad agire a monte proprio non la digerisco.

Sono curioso però, di sapere se analogamente avviene sulle nuove pentax.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: