Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Mer 07 Ott, 2009 6:23 pm Oggetto: |
|
|
a...potrà essere 2/3...4/3...16/9 o radice quadrata della bisettrice che collega il polo nord a Plutone ma se anche il prezzo sarà allineato a quello della Leica...ho l'impressione che... ben pochi... a parità di spesa... la preferiranno alla D700.
Staremo a vedere _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Ott, 2009 6:27 pm Oggetto: |
|
|
Sarebbe fattibile più comodamente con attacco Nikon, senza scomodare il concorrente Leica. Ovviamente con ottiche dedicate sul grandangolare.
Un 50ino f1,8 sarebbe un 100mm f1,8 equivalente. |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Mer 07 Ott, 2009 11:45 pm Oggetto: |
|
|
Su nikonrumors si vociferava che avesse il sensore della D300.
Del resto pure leica x1 monta un CMOS da 12.9mp, fattore crop 1,5X.
Cmq ormai basta aspettare qualche giorno... _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 08 Ott, 2009 6:28 am Oggetto: |
|
|
Nikkormat no di certo, era il marchio delle reflex Nikon amatoriali per distinguerle dalla professionale Nikon F.
Le Nikon precedenti, quelle a telemetro, si chiamavano Nikon e basta.
Il motivo di esistere di questa nuova tipologia di macchine è la compattezza, sia dei corpi che degli obiettivi.
Togliere specchio e pentaprisma significa risparmiare molto spazio e anche molto tiraggio per ottenere una macchina più sottile.
Dubito che una Nikon sifatta usi l'attuale baionetta, molto più probabile che usi la baionetta Leica M o una nuova baionetta dedicata.
Probabile invece che venga fornito un adattatore per poter montare le ottiche per reflex su questa macchina, adattatore che se ben progettato permetterà la trasmisione di tutti gli automatismi tra macchina ed obiettivo, AF compreso. |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Gio 08 Ott, 2009 8:17 am Oggetto: |
|
|
Maxriflessi ha scritto: | a...potrà essere 2/3...4/3...16/9 o radice quadrata della bisettrice che collega il polo nord a Plutone ma se anche il prezzo sarà allineato a quello della Leica...ho l'impressione che... ben pochi... a parità di spesa... la preferiranno alla D700.
Staremo a vedere |
penso che si collocherà intelligentemente più in basso come prezzo, nonostante l'esperienza che ha sul digitale dovrebbe consentirgli di fare di meglio come elettronica _________________ il meno è più |
|
|
 |
Cerby utente

Iscritto: 01 Ago 2008 Messaggi: 461 Località: Umbertide - PG
|
Inviato: Gio 08 Ott, 2009 7:06 pm Oggetto: |
|
|
credo che si stia facendo un pò di confusione.
Nel rumors viene definita come macchina a lente fissa e focale fissa. Come la Leica X1.
Insmma, una compatta a tutti gli effetti. Sensore APS-C (e non 2/3"), ma compatta. Strada intrapresa del resto già da tempo dalla Sigma DP-1 e ora DP-2 e Ricoh.
Le sopracitate micro4/3 sono delle macchina mirror-less a lenti intercambiabile.
La filosofia tra i due sistemi è mooooooooooolto diversa. _________________ Andrea |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Ott, 2009 7:21 pm Oggetto: |
|
|
Hai ragione per l'articolo in questione che ho riportato. Però è da un po', altri rumors, che girano voci su di un sistema ad ottiche intercambiabili su di un corpo "compatto", privo di specchio, con sensore DX.
Come sottolinea Tomash, l'idea della stessa baionetta attuale è improponibile per diametro e tiraggio. Nessun'ottica metterebbe a fuoco a meno di usare un adattatore con lenti. E' prevedibile un sistema come quello della Oly Pen.
Ha mio avviso non credo che Nikon si metta a produrre una compatta ad ottica fissa oggi giorno. Non Nikon... ma mai dire mai...  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Ott, 2009 8:06 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Ha mio avviso non credo che Nikon si metta a produrre una compatta ad ottica fissa oggi giorno. Non Nikon... ma mai dire mai...  |
Non è detto, lo fece già con la pellicola, ricordi le ottime ed aimè costosissime Nikon 35Ti e 28Ti ?
Semplicemente sarebbe la riedizione in chiave digitale di queste macchine.
 |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 08 Ott, 2009 8:09 pm Oggetto: |
|
|
una nuova nikon D s3? _________________ Giorgio |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Ott, 2009 9:27 pm Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | una nuova nikon D s3? |
La Nikon S3 costa più di una Leica MP in edizione limitata.
E di obiettivi è disponibile il solo 50mm.
Speriamo si tratti di un oggetto dal costo più umano e servibile.
 |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Ott, 2009 10:52 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Non è detto, lo fece già con la pellicola, ricordi le ottime ed aimè costosissime Nikon 35Ti e 28Ti ?
Semplicemente sarebbe la riedizione in chiave digitale di queste macchine.
 |
Caspiterina se me le ricordo Furono il tormento di sonni agitati.
A quei tempi avevano un suo perchè, ma oggi possono averlo? Intendo mono-ottica.
Un mercato in evoluzione parabolica che necessita di contenere i costi per non fare buchi. Una mono-ottica non la comprerei mai. Può avere più senso la Lumix LX3 col suo zoom corto, di qualità, luminoso.
mmmh, Nikon buttarsi su compatta ad ottica fissa...  |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Gio 08 Ott, 2009 11:01 pm Oggetto: |
|
|
Ce l'ho!
Ero piccolo e mio padre la portava alle feste al posto della reflex... Sono andato a prenderla dal mobiletto appena l'ho vista... Saranno i ricordi, sarà la focale (forse gradirei di più un 28, ma sono combattuto), ma se la fanno così, con una lente di quel livello la prendo al volo.
Cmq, come Carlo ho qualche difficoltà a credere che Nikon ci provi. Però pure un nuovo sistema con 3 o 4 lenti... _________________ il meno è più |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Ott, 2009 6:38 am Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Caspiterina se me le ricordo Furono il tormento di sonni agitati.
A quei tempi avevano un suo perchè, ma oggi possono averlo? Intendo mono-ottica.
Un mercato in evoluzione parabolica che necessita di contenere i costi per non fare buchi. Una mono-ottica non la comprerei mai. Può avere più senso la Lumix LX3 col suo zoom corto, di qualità, luminoso.
mmmh, Nikon buttarsi su compatta ad ottica fissa...  |
E' una tipologia di macchine che piace molto ai giapponesi.
Se la faranno la faranno pensando soprattutto al mercato interno e già che ci sono ne esporteranno qualche esemplare.
Da noi infatti sarebbe solo una macchina di nicchia.
Al di la di tutto però, il fatto che il sensore APS-C approdi finalemte nelle compatte è una buona premessa. |
|
|
 |
|