photo4u.it

Canon D40 VS D50 VS Nikon D90

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
artmediastudio
utente

Iscritto: 27 Giu 2009

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 7:42 am    Oggetto: Canon D40 VS D50 VS Nikon D90 Rispondi con citazione

Salve a tutti..dubbio atroce..vorrei sapere gentilmente le differenze, se sono importanti o meno..visto che ero orientato a comprare una Nikon D90 +16-85 VR + 105 macro...però in caso di macchina D40 o D50 dovrei riconsiderare anche gli obbiettivi a corredo...

è una buona scelta la D90 o le canon sn migliori, come maneggiabilità pulsanti e qualità di scatto?

Grazie.

P.S. poi.. è meglio il 16-85 della nikon o il 17-85 della canon? altro dilemma..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alberto roda
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da canonista convinto ti scrivo immediatamente che la D90 è un'ottima macchina. L'ho avuta in kit con il 18-105 ed è un insieme leggero e di ottima qualità.
Poi vale sempre il discorso generale di prendere in mano i corpi dei vari produttori e di sentire ergonomia e comandi, mirino e peso, insomma feeeling personale che fa propendere l'ago della bilancia.
Tanto si fanno foto ottime con tutti i sitemi oggi in commercio, cambia se hai già un'idea di corredo futuro, di costi, di assistenza, di gestione del file in post. Altrimenti l'ergonomia è davvero l'unica cosa da considerare.

Il 16-85 nikon è meglio decisamente, ma tanto per conforderti le idee canon ha appena presentato il 15-85 IS che parrebbe buono ma il condizionale è d'obbligo perché nessuno l'ha ancora in mano fisicamente.

Saluti

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pikappa73
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2009 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

leggo spesso questa sezione, e la gente ha un sacco di dubbi, (io per primo,)soprattutto leggendo tra vari forum, siti, blog,...ecc... tra sigle, numeri,..confronto qualità...ecc...iniziamo da qui:

canon ha fatto, tra le altre, la serie per "fotoamatore evoluto" 10-20-30-40-e per ultima la eos 50D quindi si chiamerebbe canon 50D se no si fà ancora più confusione con queste sigle tutte uguali Very Happy Wink

nikon ha 2 serie, una più economica, tra cui: D40-D40x-D60- ecc... e un altra da "fotoamatore avanzato" la serie D50-D70-D80 e per ultima la D90

dove la D sta per Digital per ambedue le case

limiterei il paragone solo alle 2 ultime, nikon d90 e la canon 50d.. ultimi modelli delle rispettive case, e diciamo modelli di punta, nel mercato... cioè quelli di cui ne venderanno a tonnellate,.. quindi ottimi modelli, con ottimo rapporto qualità/prezzo, e diciamoci tutta la verità, anche alcune categorie di professionisti lavorano con queste reflex,...

la 40d forse si trova ad un prezzo molto più interessante, come del resto anche la rispettiva d80 nikon...

io possiedo esattamente ciò che hai scritto, d90+16-85 e 105 io ho il nikkor vr e sono ultra soddisfatto come fototamatore più o meno esigente più o meno pratico...

come faccio a parlarti male di questi eccellenti prodotti? Pallonaro
ma cercherò di tralasciare il mio fare dal tifoso del proprio marchio... inutile ammetterlo spesso si ci lascia condizionare anche da queste caratteristiche un pò di campanile...

parlano le foto:
nella mia gallery ci sono foto fatte con la d40x prima, con la d90successivamente, (nella pagina più recente, tutte, comprese quelle allo stadio) le macro tutte sempre con il 105vr nikkor...solo per dirti come scatta, considera un minimo di inteventi in post,..e via...
l'obiettivo zoom che sto usando è il 16-85 quasi sempre a mano, ha un ottima riduzione dlle vibrazioni,.. toglie 4 stop ottimamente.

l'unica cosa che posso dire, avendo un amico che usa la 50d, facendo qualche piccolo paragone,...(nulla di attendibile o professionale,..) è che la D90 ha un sensore con livello di rumore veramente più basso,... dipende poi, come la funzione video(solo in manual focus), se avrai necessità di scattare a bassi iso...
la d50 canon invece ha una maggior nitidezza generale, ha maggior microcontrasto, ma più rumorosa di conseguenza

le canon sono tropicalizzate mi pare, la nikon no.
la serie nikon ha la possibilità di avere un flash esterno in wireless.
le canon in questione, da come mi dicono, no.
sempre nikon, doppia ghiera dei comandi sia per diaframma che velocità, manna dal cielo, se usi la reflex in programma Manuale
le canon hanno l'alza specchio preventivo, la d90, diciamo anche, solo se si scatta in mode-liveview

ma alla fine, sia per una, che per l'altra marca, la differenza la fanno le ottiche luminose,... piuttosto, di marche concorrenti, se c'e' da limare il prezzo...

ottimo sarebbe se arrivassero altre osservazioni migliori delle mie,..perchè questo paragone viene proposto spesso,...

ma alla fine... cadi in piedi con tutti e 2 i modelli...

come ha detto alberto,... è solo
... questione di feeling Ok!

kronk
utente

Iscritto: 20 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti, fino a stamattina ero quasi deciso: canon 50d. Ma oggi mi è stato insinuato un profondo dubbio da diverse persone. Secondo queste persone la d90 è meno rumorosa, più nitida e l'ottica kit 18-105 vr è ottima. (dalle poche foto che ho visto si mi sembra molto nitida, ma lo sfocato non mi è piaciuto, forse era colpa del fotografo non so)

Le immagini in rete sono tante, andando a osservare qualche paragone ad esempio QUI http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM selezionate 50d a destra e d90 a sinistra, scorrete in basso e selezionate still life iso 100. Cliccate una prima volta sulle due immagini per una visione normale e una seconda volta per il crop 100%. Spostate l'immagine sul fazzoletto viola. Quello nikon è decisamente più nitido e contrastato. Anche i capelli della prima foto sembrano più definiti sulla nikon. E' un problema di lente o a parità di lente sarà sempre meglio la nikon?

Eppure guardando foto casuali in rete, sarà un caso non lo so, quelle scattate con la 50d mi entusiasmano di più.. Poi non mi piace che la nikon sia di plastica..e non mi piace che ci sia la funzione video, perchè se non ci fosse allora costerebbe ancora meno..e quindi dovrebbe essere decisamente inferiore alla 50d. Che confusione..

Insomma, questa immortale indecisione tra macchine che sembrano avere troppi punti a sfavore, mi spingono ad attendere ancora qualche mese con la speranza di novità.

Qualche consiglio? Muoio dalla voglia di scattare, ma ho troppa paura di rimanere deluso. Ero così deciso sulla canon, mi ero già studiato le ottiche che avrei voluto comprare, ma a parlarne male sono in troppi, mi sono scoraggiato.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Muoio dalla voglia di scattare, ma ho troppa paura di rimanere deluso.

se rimarrai deluso non dovrai prenderti con la macchina (ottime tutte) ma con te stesso, credi davvero che le foto le fa la macchina?

potresti avere anche la migliore attrezzatura ma rimanere deluso .
o usare una vecchia 300d ed essere contentissimo.

un consiglio?
compra e scatta.

ciao M.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Persi
utente

Iscritto: 02 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 2:59 pm    Oggetto: D90 Rispondi con citazione

Io ho una D90

Perchè non ho preso Canon????
Semplicemente perchè in mano mi sentivo meglio la Nikon.

Se il problema fosse tra Nikon D40 e D90 o canon 1000D o 50D, ti direi .... guarda il portafoglio, ma tra i due modelli di """punta""" (fascia bassa) ritengo sia solo una questione come si suol dire di "feeling" con la macchina .. poi ... non saprai mai se in certe condizioni avresti fatto la foto più bella con una o con l'altra perchè ogni foto (ambiente, luce, situazione ....) è un caso a sè e bene o male le macchine si equivalgono.

Prendile in mano ... senti quella che ti stà più comoda e prendi quella ...

tanto il problema, .... a questi livelli ... non è mai la macchina o l'ottica. ..... ma chi appoggia l'occhio nella macchina

Buone foto

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blue2708
utente

Iscritto: 30 Nov 2008

MessaggioInviato: Mar 13 Ott, 2009 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque come ho già postato altre volte, quello del rumore è un falso problema dato che non sò quante volte scatterai a 1600 iso e soprattutto, per toglierti i dubbi, non dare troppo conto al runore sui vari monitor, stampa le foto, anche 30x40 e ti accorgerai che ..... magicamente, tutto quel gran rumore ...... sulla foto stampata nopn c'è!
Non conosco le caratteristiche della d90, ma la 50D è una gran macchina, se non altro, se ami anche la foto sportiva, per la sua raffica di quasi 7 fs!
Consiglio, prendile in mano, soprattutto se non hai le manine di fata, ti accorgerai se senti + tua la massiccia 50D oppure la + raccolta d90.
Io avevo la d80, ma dopo aver preso in mano, scattato singolarmente e soprattutto a raffica con la vecchia 30D, non ho avuto dubbi, cambio corredo completo da nikon a canon, quindi tu provale, sentitele in mano e decidi con il cuore, come ha già postato un altro utente, comu nque sia cdi in piedi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
loubeyond
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 15 Ott, 2009 11:16 am    Oggetto: Re: Canon D40 VS D50 VS Nikon D90 Rispondi con citazione

artmediastudio ha scritto:
ero orientato a comprare una Nikon D90 +16-85 VR + 105 macro...però in caso di macchina D40 o D50 dovrei riconsiderare anche gli obbiettivi a corredo...

secondo me le macchine sono tutto sommato sullo stesso livello, anche se hanno alcune differenze.
se dovessi scegliere dando importanza all'obiettivo macro prenderei 40D e 100 macro canon (perche' e' internal focus e costa relativamente poco). a suo tempo scelsi la d90 perche' in canon non c'era qualcosa che di qualitativamente adeguato al 16-85 (ma anche al 18-105).

artmediastudio ha scritto:

come maneggiabilità pulsanti?

questo puoi saperlo solo prendendole in mano

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: