photo4u.it

Tamron.....f2 macro....primo scatto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mau63
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2009 9:01 am    Oggetto: Tamron.....f2 macro....primo scatto Rispondi con citazione

Ieri mi sono recato ad acquistare il Tamron f2 macro 1:1, e ho notato una cosa che mi ha spiazzato completamente.

L'apertura f2 è fruibile solo con maf infinito , mentre se punto oggetti più vicini, diciamo 1m , non si scende sotto f2.2 per arrivare fino a f4 quando sono a pochi cm dal soggetto.

Tutto questo è normale ? Mah

Attendo una Vostra risposta, grazie Smile

http://www.flickr.com/photos/mau63/

Ultima modifica effettuata da mau63 il Lun 05 Ott, 2009 11:35 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2009 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si è normale Smile Per raggiungere il rapporto 1:1 l'obiettivo si deve estendere fisicamente come se avesse un tubo di prolunga all'interno. La caduta di luce è fisiologica.
La differenza rispetto un'ottica normale è che il macro è progettato, qualitativamente, per determinati rapporti di ingrandimento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mau63
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2009 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Si è normale Smile Per raggiungere il rapporto 1:1 l'obiettivo si deve estendere fisicamente come se avesse un tubo di prolunga all'interno. La caduta di luce è fisiologica.
La differenza rispetto un'ottica normale è che il macro è progettato, qualitativamente, per determinati rapporti di ingrandimento.

Ti ringrazio della pronta e esaustiva risposta , adesso mi aspetta un periodo di apprendistato.... Smile

Gestire la ridotta pdc, non è facile Imbarazzato

Buona giornata, Maurizio Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mau63
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2009 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco un primo esempio...... a mano libera , Nikon D60 , impostata in NORMAL ,per quanto riguarda sharpness, contrasto e colore.

1/200 , f9 , iso 200 , wb AUTO , spot.

http://forum.meteonetwork.it/attachment.php?attachmentid=141368&stc=1&d=1254781764

Non ho esperienza alcuna , nella macro , sarei grato in un vostro giudizio in merito alla resa dell'obiettivo.

Grazie. Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi un mo consiglio, con la fotografia macro a volte è consigliabile scattare con la messa a fuoco manuale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mau63
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franckreporter ha scritto:
se vuoi un mo consiglio, con la fotografia macro a volte è consigliabile scattare con la messa a fuoco manuale.

E' vero l'avevo notato.....bastano pochi mm e sei fregato Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: