Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mat8eo nuovo utente
Iscritto: 04 Ott 2009 Messaggi: 45 Località: Martina Franca
|
Inviato: Dom 04 Ott, 2009 2:23 pm Oggetto: [Errore fuoco] FUJI FINEPIX S6500FD |
|
|
Salve non volevo esordire in questo modo...ma dopo aver letto tante cose buone su questa macchina ne ho comprata una di seconda mano appena 4 giorni fa...oggi avevo intenzione di collaudarla e dopo neanche 20 foto mi compare una scritta in rosso "errore fuoco" la macchina non mi fa scattare più foto...qualcuno di voi ha una soluzione o ha avuto già questo problema e potrebbe chiarirmi cosa devo o posso fare.
Ho già letto un 3d con lo stesso problema ma è avvenuto nel 2007 ed è stato risolto con l'assistenza...la mia macchina non è più in garanzia quanto potrebbe costarmi l'assistenza?esiste un modo alternativo per risolvere il problema?come posso comportare nei confronti dell'ex proprietario...
Vi ringrazio in anticipo.....
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 04 Ott, 2009 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Il fuoco manuale come va?
Prima di pensare all'assistenza, fagli un reset togliendo le batterie per un un paio di giorni. Il reset sarà avvenuto se all'accensione troverai la data da impostare.
Esiste il reset anche nel menù, che riporta tutto alle impostazioni di fabrica ma, togliendo le batterie, si azzera anche la batteria tampone che conserva sempre dei dati.
Facci sapere l'esito.
Benvenuto!  |
|
|
 |
mat8eo nuovo utente
|
Inviato: Dom 04 Ott, 2009 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Già fatto...o meglio l'ho tenuta qualche ora senza batteria all'accensione ho dovuto reinserire la data...ma l'errore compare ancora...ho anche resettato dal menù...
ma il reset non è una cosa del software...non dovrebbe centrare niente se il problema è fisico... |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Ott, 2009 5:56 pm Oggetto: |
|
|
mat8eo ha scritto: | ma il reset non è una cosa del software...non dovrebbe centrare niente se il problema è fisico... | Se il problema è fisico, è chiaro che non si risolve niente. L'autofocus è comunque aiutato anche dal sw e quindi un tentativo andava fatto.
Mi dispiace che non sia servito a nulla.
Per ricorrere all'assistenza, ne deve valere la pena in quanto immagino che la spesa sarà di poco inferiore al costo della macchina (come usato s'intende).
Non mi hai detto come si comporta con il fuoco manuale. |
|
|
 |
mat8eo nuovo utente
|
Inviato: Dom 04 Ott, 2009 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Se il problema è fisico, è chiaro che non si risolve niente. L'autofocus è comunque aiutato anche dal sw e quindi un tentativo andava fatto.
Mi dispiace che non sia servito a nulla.
Per ricorrere all'assistenza, ne deve valere la pena in quanto immagino che la spesa sarà di poco inferiore al costo della macchina (come usato s'intende).
Non mi hai detto come si comporta con il fuoco manuale. |
Allora lo zoom manuale funziona...mentre il focus manuale non cambia.......
OT Ma in questo caso posso restituire la macchina a chi me l'ha venduta...il problema è avvenuto qualche giorno dopo...io ripeto ho fatto 20 foto dal balcone di casa...(ho solo numero di cel e della targa della macchina)...o questo problema non si può attribuire a lui...
Se con l'assistenza me ne esco con una 50ina di euro ok...ma altrimenti...  |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Ott, 2009 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Non so se ci sono stati accordi tra di voi ma se la macchina l'hai ricevuta integra, non si può certo ritenere responsabile il venditore.
Se conosci un centro dove riparano anche fotocamere digitali, anche se non è Fuji io la porterei lì. Con Fuji, se gli spedisci la macchina e ti fai fare un preventivo, paghi oltre alla spedizione, 25 €uro (se ricordo bene) nel caso non accetti di fare il lavoro. |
|
|
 |
mat8eo nuovo utente
|
Inviato: Lun 05 Ott, 2009 12:12 pm Oggetto: |
|
|
La macchina si mi è stata consegnata integra...ma io l'ho usata 2 volte a casa...non esiste un diritto di recesso anche per oggetti usati?
Comunque l'assistenza mi ha detto che il costo fisso è di 132 euro escluso spedizioni...
Non so veramente cosa fare...sono veramente......... |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 05 Ott, 2009 12:35 pm Oggetto: |
|
|
gettala via!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Ott, 2009 1:11 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | gettala via!  | Non prima di averla aperta però!
Può essere che un granellino di polvere blocchi il movimento delle lenti e allora, persa per persa, una bella ed energica soffiata nel movimento del obbiettivo potrebbe anche funzionare. O magari se hai un po' di manualità, apri la macchina e cerca di arrivare all'obbiettivo. Insomma... prima di buttarla cerca di fare qualcosa!
P.S.
Anche se non si tratta della s6500 ma della s5600, questo link può farti comodo. |
|
|
 |
mat8eo nuovo utente
|
Inviato: Lun 05 Ott, 2009 9:26 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | gettala via!  |
Ma come hai fatto a diventare moderatore...?
Grazie Filip male che vada...proverò a usare il tutorial che mi hai segnalato...dice che per la 6500 sarà simile.
Grazie per l'aiuto veramente. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 05 Ott, 2009 10:32 pm Oggetto: |
|
|
mat8eo ha scritto: | Ma come hai fatto a diventare moderatore...? |
Dando sempre una mano a chi aveva bisogno e rendendosi sempre disponibile
Mat8eo, capisco il tuo disappunto per l'inconveniente che ti è capitato e ti auguro con tutto il cuore di venire a capo della situazione; però alla fine il buon Vic ti aveva fatto l'occhiolino, anche lui sarà contento se riuscirai a ripararla; cerchiamo di essere sereni e andiamo avanti, OK?
PS: benvenuto sul forum pure da parte mia  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mat8eo nuovo utente
|
Inviato: Lun 05 Ott, 2009 10:53 pm Oggetto: |
|
|
Mike ci mancherebbe non lo metto in dubbio...però visto che sono alquanto nervoso per quello che mi è successo...mi sembra fuori luogo una risposta del genere...sono io il primo a sdrammatizzare ogni cosa...ma visto che sta volta ho fatto enormi sacrifici per acquistare queste macchina(avrò sicuramente sbagliato ad acquistarla di seconda mano)permetti il mio disappunto.
Grazie per il benvenuto,spero di risolvere al più presto il mio problema per diventare un assiduo frequentatore di questo forum. |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 06 Ott, 2009 8:26 am Oggetto: |
|
|
ma guarda che io intendevo proprio di gettarla via dato che, ormai, non conviene assolutamente spendere soldi in riparazioni. Anche la mia, dopo averla smontata, per vedere come era fatta, l'ho gettata! L'occhiolono alla fine della frase era per sdramatizzare un po' la cosa. Capisco il tuo nervosismo e capisco che sei nuovo del forum ma la tua domanda come ho fatto a diventare mod, te la potevi risparmiare!!! Comunque ok, non è successo niente e ti auguro, seguendo le istruzioni che sononel link che ti hanno consigliato di riuscire a ripararla, te lo auguro di cuore!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mar 06 Ott, 2009 9:04 am Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: |
P.S.
Anche se non si tratta della s6500 ma della s5600, questo link può farti comodo. |
Quoto, prima di buttarla via, provaci!
Tienici al corrente, ok?
Chissà mai che quella riparazione fai da te possa andar bene anche per la 6500
Benvenuto anche da parte mia  _________________
Fabio |
|
|
 |
mat8eo nuovo utente
|
Inviato: Mar 06 Ott, 2009 9:21 am Oggetto: |
|
|
Victor ti chiedo scusa...mettiamoci una pietra sopra... anzi mettiamoci la mia fuji sopra visto che mi sa che farà quella fine o quella del fermacarte....
Che dire farò il possibile per recuperarla...magari tra qualche mese se avrò la possibilità economica potrei anche aggiustarla...tanto tra perdere 170 euro e non usarla per niente...perdo i soldi della riparazione ma almeno per un annetto la uso....o no?
Dall'assistenza mi torna perfetta...o potrebbe ritornarmi con altri problemi??? |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 06 Ott, 2009 9:57 am Oggetto: |
|
|
mat8eo ha scritto: |
Dall'assistenza mi torna perfetta...o potrebbe ritornarmi con altri problemi??? |
A questo punto hai una garanzia di 6 mesi ma solo per la riparazione svolta.
Scusa la domanda impertinente: ma quanto l'hai pagata usata?  _________________
Fabio |
|
|
 |
mat8eo nuovo utente
|
Inviato: Mar 06 Ott, 2009 10:05 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Scusa la domanda impertinente: ma quanto l'hai pagata usata? |
Figurati 165...con tutto...(borsa,2 xd 256mb 128 mb,stilo,caricabatterie e dotazione originale)... |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 06 Ott, 2009 10:27 am Oggetto: |
|
|
mat8eo ha scritto: | La macchina si mi è stata consegnata integra...ma io l'ho usata 2 volte a casa...non esiste un diritto di recesso anche per oggetti usati?
Comunque l'assistenza mi ha detto che il costo fisso è di 132 euro escluso spedizioni...
Non so veramente cosa fare...sono veramente......... |
132€ poi c'è ancora la spedizione se non sei di Milano...
Te la terranno come minimo 3 settimane, ma anche questo va a fortuna
Alla fine avrai investito ben 300€ e più per una fotocamera decisamente vecchia seppur eccellente.
Con qualcosina di più (non so quanto...) ti prendi una S100 ed hai 2 anni di garanzai, una fotocamera di nuova generazione e con prestazioni ancora migliori.
Io tenterei la riparazione fai da te, e in caso di esito negativo, mi butterei sul nuovo.
Lo so...son soldini...che mai avresti voluto buttar via così...però vado a sensazione, questa fotocamera come acquisto è nato male...e continuerà ad andar male.
Però questo è il mio pensiero, dovuto dall'esperienza decisamente negativa della mia S9500 che è andata in assistenza per ben 3 volte.
Non appena mi si è presentata la fortunata permuta con una 10D non me la sono fatta scappare...  _________________
Fabio |
|
|
 |
mat8eo nuovo utente
|
Inviato: Gio 19 Nov, 2009 12:12 pm Oggetto: |
|
|
NOVITà
Un saluto a tutti,ho alcune novità...forse non è ancora tutto perso...dopo innumerevoli tentativi in giro per negozi di fotografi e di elettronica alla ricerca di qualcuno che potesse darmi un mano nel riparare in modo lowcost la mia sfortunata fuji...ho portato la macchina da un carissimo amico di famiglia...la tipica persona che ti fa ritornare in vita qualunque cosa,anche quelle che sono passate sotto una asfaltatrice ,mi ha telefonato ieri e mi ha detto di aver trovato il problema....sinceramente non ho capito una mazza di quello che mi ha detto,più o meno, è che non passava tensione nel motorino della messa a fuoco ,ora dice che funziona e che la testerà per qualche giorno....prima di natale non potrò averla perchè sono in viaggio...comunque appena saprò qualcosa vi farò sapere...e magari se mi spiega cosa aveva di preciso fornirò maggiori informazioni per chi dovesse averne bisogno... |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 19 Nov, 2009 12:39 pm Oggetto: |
|
|
Ohhhhhhhhhh....che bella notizia!
Facci sapere se effettivamente la riparazione è andata a buon fine e se sì fatti dire esattamente cos'ha fatto e come ha fatto.
Questo è anche un sito di veri "smanettoni" e come in questo caso, prima di buttar via la fotocamera o soldi per comprarne una di seconda mano, ci si prova in tutte le maniere.
Se poi vanno a buon fine, il risparmio è doppio
Aspettiamo buone nuove  _________________
Fabio |
|
|
 |
|