photo4u.it

nikon d90 oppure d60?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kevmit
utente

Iscritto: 26 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2009 11:05 am    Oggetto: nikon d90 oppure d60? Rispondi con citazione

Sto usando da un paio di anni, la bridge fuji 6500sd, e vorrei passare ad una reflex....

ero indeciso se spendere un pò di meno e prendere una d60, oppure fare direttamente il salto e prendere la d90..

ho trovato una offerto di un kit d90 con 18-55VR a 850 euro, che ne dite? poi potrei metterci una 50mm fisso, e un tele..

oppure prendere una d60? che con lo stesso obiettivo sta a 450?

grazie a tutti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2009 11:22 am    Oggetto: Re: nikon d90 oppure d60? Rispondi con citazione

kevmit ha scritto:
Sto usando da un paio di anni, la bridge fuji 6500sd, e vorrei passare ad una reflex....

ero indeciso se spendere un pò di meno e prendere una d60, oppure fare direttamente il salto e prendere la d90..

ho trovato una offerto di un kit d90 con 18-55VR a 850 euro, che ne dite? poi potrei metterci una 50mm fisso, e un tele..

oppure prendere una d60? che con lo stesso obiettivo sta a 450?

grazie a tutti...

se puoi, prenditi la macchina migliore e non stare a sentire che dice che la macchina è secondaria ma sono gli obbiettivi a fare le foto; questo era vero nell'analogico ma nel digitale, sono da tenere in considerazione sia le macchine che le lenti! Wink

Ultima modifica effettuata da victor53 il Lun 05 Ott, 2009 1:04 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kevmit
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2009 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e per quanto riguarda quell'obiettivo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2009 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono un nikonista ma da quello che so è uno zoom di tutto rispetto che ti permetterà di fare buone foto con la possibilità di provare a fotografare alle varie ottiche. Sempre da quello che so e che vedo, viene utilizzato anche nei matrimoni. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Munreal
utente

Iscritto: 03 Mgg 2009

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2009 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, come corpo tra d90 e d60 c'è una bella differenza! Moolto meglio la d90 che praticamente ha il sensore della d300... Per l'obiettivo, il 18-55vr non è un gran che; per carità il suo dovere lo fa ma se prendessi solo il corpo macchina, potersti trovare delle alternative superiori per quel range di focali, sigma, tamron e tokina...

Ovvio che però non hai parlato di budget e quindi non saprei dirti cosa prendere...

Ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kevmit
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2009 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Munreal ha scritto:
Ciao, come corpo tra d90 e d60 c'è una bella differenza! Moolto meglio la d90 che praticamente ha il sensore della d300... Per l'obiettivo, il 18-55vr non è un gran che; per carità il suo dovere lo fa ma se prendessi solo il corpo macchina, potersti trovare delle alternative superiori per quel range di focali, sigma, tamron e tokina...

Ovvio che però non hai parlato di budget e quindi non saprei dirti cosa prendere...

Ciao Wink

di prezzo non ne ho parlato perchè prima voglio vedere quanta è la differenza tra i due corpi macchina.. se ti dicessi, che potrei prendere la d60 con il 18-55vr a 360 euro?

e poi subito ci comprerei altre ottiche? ancora meglio la d90?

per un uso hobbistico, vale la pena spendere 500 euro in piu per il corpo della d90?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Vinc74
utente

Iscritto: 13 Mgg 2009

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2009 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kevmit ha scritto:
di prezzo non ne ho parlato perchè prima voglio vedere quanta è la differenza tra i due corpi macchina.. se ti dicessi, che potrei prendere la d60 con il 18-55vr a 360 euro?

e poi subito ci comprerei altre ottiche? ancora meglio la d90?

per un uso hobbistico, vale la pena spendere 500 euro in piu per il corpo della d90?

grazie

La D90 è nettamente superiore alla D60, ma più che per la resa da crop al 100% (dove contano più le ottiche) si tratta di costruzione/ergonomia/funzioni.
Se vale la pena dipende da te e da quanto sei appassionato di fotografia... se per prenderla non togli il pane di bocca alla famiglia io prenderei la D90 con il 18-105VR.

Rimane il fatto che se non te la senti di rischiare una D60 nuova a 360 euro è un'ottima offerta e nel caso non ti trovassi bene la rivenderesti senza perderci praticamente nulla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kevmit
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2009 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vinc74 ha scritto:
La D90 è nettamente superiore alla D60, ma più che per la resa da crop al 100% (dove contano più le ottiche) si tratta di costruzione/ergonomia/funzioni.
Se vale la pena dipende da te e da quanto sei appassionato di fotografia... se per prenderla non togli il pane di bocca alla famiglia io prenderei la D90 con il 18-105VR.

Rimane il fatto che se non te la senti di rischiare una D60 nuova a 360 euro è un'ottima offerta e nel caso non ti trovassi bene la rivenderesti senza perderci praticamente nulla.

ciao grazie della risposta.. sono un ragazzo di 25 anni, frequento l'universita.. la d90 potrei comprarmela..

solo che prima di spendere questi soldi vorrei rifletterci bene..

mi piace fare le foto, vedere foto, vedere mostre, e leggere libri di fotografia!

è anche vero che come hai detto te, la d60 a quel prezzo, è quasi un regalo... la rivendo dopo un anno, perdendoci pochissimo!

e per quanto riguarda le ottiche? che compreresti? indistamente per d90 e d60.. per coprire le classiche focali? ovviamente decenti, senza svenarmi Smile

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Vinc74
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2009 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kevmit ha scritto:

e per quanto riguarda le ottiche? che compreresti? indistamente per d90 e d60.. per coprire le classiche focali? ovviamente decenti, senza svenarmi Smile

grazie

Indistintamente è un discorso che non puoi fare tra le due macchine in quanto la D60 non ha il motore AF incorporato dunque necessita di ottiche AFS per non esser costretti a focheggiare a mano.
Poi c'è il fattore preferenze personali (grandangolo, tele, ritratti, macro...).

Io la D90 l'ho presa inizialmente con un obiettivo tutto fare: il 18-105VR che è un ottimo alleato per andare a spasso leggeri e coprire la maggior parte delle esigenze.
Poi la scimmia si è piazzata sulla mia spalla ed ho cominciato pian piano a soddisfare (anche con usati) le mie voglie fotografiche.
Il primo obiettivo preso è stato il 55-200VR (sostituito presto dal 70-300VR grazie ad un'offerta "che non potevo rifiutare").
Poi l'85 1.8 per i ritratti (se avessi avuto la D60 questo non lo avrei comprato).
Poi il 35 1.8.
Poi il tokina 12-24 (con D60 avrei dovuto spendere 200 euro in più per la versione motorizzata).
Poi il 50 1.8 usato da un amico grazie al prezzo vantaggioso (anche questo funziona solo in manuale su D60).

Li uso tutti, ma meno degli altri il 70-300VR anche se quando ho iniziato credevo che il tele fosse indispensabile... poi gusti ed esigenze si sono evoluti e non riuscirei a fare a meno del grandangolo, del 35 e dell'85...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kevmit
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2009 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vinc74 ha scritto:
Indistintamente è un discorso che non puoi fare tra le due macchine in quanto la D60 non ha il motore AF incorporato dunque necessita di ottiche AFS per non esser costretti a focheggiare a mano.
Poi c'è il fattore preferenze personali (grandangolo, tele, ritratti, macro...).

Io la D90 l'ho presa inizialmente con un obiettivo tutto fare: il 18-105VR che è un ottimo alleato per andare a spasso leggeri e coprire la maggior parte delle esigenze.
Poi la scimmia si è piazzata sulla mia spalla ed ho cominciato pian piano a soddisfare (anche con usati) le mie voglie fotografiche.
Il primo obiettivo preso è stato il 55-200VR (sostituito presto dal 70-300VR grazie ad un'offerta "che non potevo rifiutare").
Poi l'85 1.8 per i ritratti (se avessi avuto la D60 questo non lo avrei comprato).
Poi il 35 1.8.
Poi il tokina 12-24 (con D60 avrei dovuto spendere 200 euro in più per la versione motorizzata).
Poi il 50 1.8 usato da un amico grazie al prezzo vantaggioso (anche questo funziona solo in manuale su D60).

Li uso tutti, ma meno degli altri il 70-300VR anche se quando ho iniziato credevo che il tele fosse indispensabile... poi gusti ed esigenze si sono evoluti e non riuscirei a fare a meno del grandangolo, del 35 e dell'85...

si infatti, ci ho pensao, solo dopo aver scritto..

la d90 ha l'AF integrato invece la d60 no...

quindi se prendessi la d60, te lo scarteresti subito il 18-55? grazie

e metteresti? scusa se ti faccio perdere tempO!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2009 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti vendono la D60 + 18-55VR a 360 euro nuova io la prenderei subito. Indubbiamente la D90 è di ben altro livello ma i corpi macchina cambiano in continuazione. Tra una anno ci sarà qualcosa di meglio o che faranno sembrare meglio di quello che c'è adesso.

IMHO prendi la D60 e inizia a scattare, un neofita non ha la percezioni di cosa comporti la presenza della doppia rotella, del pentaprisma dell'LCD di stato dei tasti di scelta rapida. Solo portando e scoprendo i limiti di una macchina si può avere la necessità di comprare qualcosa di migliore. Se devi prendere una D90 senza sfruttarne la migliori caratteristiche a cosa serve spendere di più subito?

Molta, troppa gente sceglie un prodotto solo come appagamento del desiderio di possederlo, pochissimi sono in grado di sfruttare realmente le maggiori capacità.

Se un domani sentirai che la D60 comincia a starti stretta potrai sempre sostituirla magari con un prodotto anche migliore della D90 o che magari ha sostituito la D90.

Per quanto riguarda l'obiettivo il 18-55VR preso in kit è un'ottica molto buona per chi inizia è addirittura ottimo. Nell'era analogica Nikon c'erano zoom palsticosi e così scarsi che il 18-55VR a confronto è oro.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Vinc74
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2009 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
Se ti vendono la D60 + 18-55VR a 360 euro nuova io la prenderei subito. Indubbiamente la D90 è di ben altro livello ma i corpi macchina cambiano in continuazione. Tra una anno ci sarà qualcosa di meglio o che faranno sembrare meglio di quello che c'è adesso.

IMHO prendi la D60 e inizia a scattare, un neofita non ha la percezioni di cosa comporti la presenza della doppia rotella, del pentaprisma dell'LCD di stato dei tasti di scelta rapida. Solo portando e scoprendo i limiti di una macchina si può avere la necessità di comprare qualcosa di migliore. Se devi prendere una D90 senza sfruttarne la migliori caratteristiche a cosa serve spendere di più subito?

Molta, troppa gente sceglie un prodotto solo come appagamento del desiderio di possederlo, pochissimi sono in grado di sfruttare realmente le maggiori capacità.

Se un domani sentirai che la D60 comincia a starti stretta potrai sempre sostituirla magari con un prodotto anche migliore della D90 o che magari ha sostituito la D90.

Per quanto riguarda l'obiettivo il 18-55VR preso in kit è un'ottica molto buona per chi inizia è addirittura ottimo. Nell'era analogica Nikon c'erano zoom palsticosi e così scarsi che il 18-55VR a confronto è oro.

L'appagamento personale è una delle componenti fondamentali in una passione; in termini razionali non si può far altro che quotare hornet: con 360 euro hai una buona macchina per entrare nel mondo reflex e... se son rose fioriranno...
Il 18-55VR va anche bene; è un pò limitato nel range di focali ma va bene... se ti va stretto ci abbini un 70-300VR che è ottimo e lo sfrutti con qualsiasi altra nikon futura.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Munreal
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2009 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi riaccodo al discorso di prima, la d90 è una macchina nettamente superiore come resa a prescindere dall'ergonomia; il sensore scatta a 3200iso con il minimo rumore e questa non è una cosa da poco... C'è inoltre da considerare tutta una serie di comandi che la d60 ha solo da menu... basti pensare al tasto modalità di scatto, tasto per esposimetro ecc... la d90 è proprio un altro livello di macchina... senza pensare inoltre che potresti acquistare stesso qui, una d300 usata praticamente allo stesso prezzo! Prendere la D60 significherebbe, se sei appassionato e mi pare di si, doverla sicuramente rivendere in poco tempo in quanto ti accorgerai che è un giocattolino in confronto alla d90, figuriamoci rispetto alla d300!

Quando sono passato dalla fotografia analogica per provare la digitale, acquistai la D40x, che sarebbe il modello precedente la d60 ed è praticamente uguale... Circa un anno dopo non potei far a meno di acquistare la d300, perchè mi mancavano tante cose... es. il tasto per la profondità di campo, le spie dal mirino come l'indicazione ISO, l'AF a 51punti ecc... Con la D300 insomma, ho avuto una macchina che mi ha regalato un'altro mondo per fotografare che con la d40x me lo sognavo ed in ultimo la cosa più importante: il rumore... con la d40x ero al limite già a 800iso...

Comunque per concludere, devi valutare tu quali sono le tue esigenze; io spero di averti aiutato elecandoti solo alcuni aspetti della superiorità di D90 e D300 rispetto alla d60...

Ti do ancora un ultimo consiglio, se puoi recarti in un megastore tipo saturn o media world, le hanno esposte in modo da poterle tenere in mano! Solo così potrai capire almeno in parte tutto ciò che ho scritto...

Ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kevmit
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2009 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:

infatti credo che farò proprio cosi.. se poi vedo che mi sta stretta c'è sempre tempo per passare a qualcosa di superiore, vendendo la d60..

insieme prenderei anche un 70-300, oppure un 55-200?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Vinc74
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2009 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kevmit ha scritto:
infatti credo che farò proprio cosi.. se poi vedo che mi sta stretta c'è sempre tempo per passare a qualcosa di superiore, vendendo la d60..

insieme prenderei anche un 70-300, oppure un 55-200?

come scritto sopra ci sono passato... prendi direttamente il 70-300VR.

EDIT: ma non avere fretta, gioca prima per un pò con il 18-55
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kevmit
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2009 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Munreal ha scritto:
Mi riaccodo al discorso di prima, la d90 è una macchina nettamente superiore come resa a prescindere dall'ergonomia; il sensore scatta a 3200iso con il minimo rumore e questa non è una cosa da poco... C'è inoltre da considerare tutta una serie di comandi che la d60 ha solo da menu... basti pensare al tasto modalità di scatto, tasto per esposimetro ecc... la d90 è proprio un altro livello di macchina... senza pensare inoltre che potresti acquistare stesso qui, una d300 usata praticamente allo stesso prezzo! Prendere la D60 significherebbe, se sei appassionato e mi pare di si, doverla sicuramente rivendere in poco tempo in quanto ti accorgerai che è un giocattolino in confronto alla d90, figuriamoci rispetto alla d300!

Quando sono passato dalla fotografia analogica per provare la digitale, acquistai la D40x, che sarebbe il modello precedente la d60 ed è praticamente uguale... Circa un anno dopo non potei far a meno di acquistare la d300, perchè mi mancavano tante cose... es. il tasto per la profondità di campo, le spie dal mirino come l'indicazione ISO, l'AF a 51punti ecc... Con la D300 insomma, ho avuto una macchina che mi ha regalato un'altro mondo per fotografare che con la d40x me lo sognavo ed in ultimo la cosa più importante: il rumore... con la d40x ero al limite già a 800iso...

Comunque per concludere, devi valutare tu quali sono le tue esigenze; io spero di averti aiutato elecandoti solo alcuni aspetti della superiorità di D90 e D300 rispetto alla d60...

Ti do ancora un ultimo consiglio, se puoi recarti in un megastore tipo saturn o media world, le hanno esposte in modo da poterle tenere in mano! Solo così potrai capire almeno in parte tutto ciò che ho scritto...

Ciao Wink

ok grazie.. però come hai detto anche te, dopo che hai usato la 40x per un anno, e hai visto che ti andava stretta l'hai venduta.. potrei fare lo stesso io con la d60 visto che la riuscirei a prendere ad un buon prezzo..

e invece le ottiche le prenderei tutte buone, cosi, in caso di passaggio a d90(o modello successiovo) starei già a posto?

condividi?
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Munreal
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2009 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kevmit ha scritto:
ok grazie.. però come hai detto anche te, dopo che hai usato la 40x per un anno, e hai visto che ti andava stretta l'hai venduta.. potrei fare lo stesso io con la d60 visto che la riuscirei a prendere ad un buon prezzo..

e invece le ottiche le prenderei tutte buone, cosi, in caso di passaggio a d90(o modello successiovo) starei già a posto?

condividi?
ciao

Sono d'accordo sul fatto che le ottiche devono essere di qualità ma il problema resta il budget...
Se dici di poter prendere la d60 con 18-55 a 360€, prendila e "non" comprare altro!
Se ti appassionerai seriamente, valuterai se rivenderla, praticamente recuperando la cifra iniziale e deciderai meglio anche per le ottiche da affiancare al tuo corpo macchina più serio...
Oggi c'è il grande dilemma FX/DX e non si sa mai; se nikon farà una macchina FX da 1000€ rischierai di ritrovarti con ottiche Dx che a quel punto dovrai solo vendere!

Wink

Comunque la d40x la ho ancora; la uso come secondo corpo, così se voglio uscire ultra leggero...

Ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2009 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vinc74 ha scritto:
L'appagamento personale è una delle componenti fondamentali in una passione;

Sicuramente ma io intendevo l'appagamento del possedere l'oggetto non dell'usarlo. Il primo è un fatto puramente emotivo e quasi sempre figlio del marketing e della pubblicità.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2009 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Munreal ha scritto:

Quando sono passato dalla fotografia analogica per provare la digitale, acquistai la D40x, che sarebbe il modello precedente la d60 ed è praticamente uguale... Circa un anno dopo non potei far a meno di acquistare la d300, perchè mi mancavano tante cose...

Esattamente lo dici tu stesso, un anno dopo nel frattempo hai potuto capire se era un passione vera o solo un hobby passeggero, al contrario di te conosco tanta gente che ha la sua bella D300 che prende la polvere in un armadio e va in giro a fare foto con la compattina, si torna al discorso di prima, appagamento del possedere l'oggetto, esaurita quella spinta emotiva ormai soddisfatta si perde interesse e si passa ad altro. Se invece la passione è un fuoco che cova pronto ad infiammarsi non ce nulla di male a distanza di tempo di comprare anche una D3 ma perlomeno lo si fa perfettamente convinti delle proprie scelte.

renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
Esattamente lo dici tu stesso, un anno dopo nel frattempo hai potuto capire se era un passione vera o solo un hobby passeggero, al contrario di te conosco tanta gente che ha la sua bella D300 che prende la polvere in un armadio e va in giro a fare foto con la compattina, si torna al discorso di prima, appagamento del possedere l'oggetto, esaurita quella spinta emotiva ormai soddisfatta si perde interesse e si passa ad altro. Se invece la passione è un fuoco che cova pronto ad infiammarsi non ce nulla di male a distanza di tempo di comprare anche una D3 ma perlomeno lo si fa perfettamente convinti delle proprie scelte.

E' esattamente così! Quando acquistai la mia D40 un mio ex amico acquistò la D200, se la tirava da matti ed io sbavavo (si fa per dire) d'invidia.
Alla prima uscita assieme, esecitazione della protezione civile, è riuscito a toppare letteralmente tutti gli scatti, i miei erano più che decenti ed alcuni furono pubblicati dalla stampa locale.
Un giorno mi fece vedere che era riuscito a fotografare il suo paese in notturna, oltre 500 scatti dei quali meno di una decina solo discreti, mi permisi di farglielo notare e gli dissi che se non avesse letto qualche libro sulla tecnica fotografica di base la sua D200 sarebbe stata innutile.
Non mi ha più salutato ma ho saputo da un amico comune che ora ha la D300 e sta pensando alla D700 ma le sue foto sono sempre toppate.
Lui il tasto per il controllo della profondità di campo che non sa cosa sia pretende di usarlo per regolare l'esposizione (dice che vede l'immagine schiarirsi od oscurarsi)
Quanto sopra per dire che non basta avere, bisognna anche saper usare.
La D60 è un'ottima macchinetta per l'ingresso nel digireflex, poi per quello che costa si può tenere di riseva per la prossima reflex "evoluta".
Naturalmente se uno ha i soldi e non deve rendere conto a nessuno di cosa ne fa può anche prendere direttamente la d90 o la d700 ed oltre.
Sono anche convinto che si facciano foto migliori con una D60 che si conosce a perfezzione piuttosto che con una D90 che si consce solo a metà....o meno.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: