Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Igor of the wind utente

Iscritto: 21 Mgg 2009 Messaggi: 206 Località: Beograd, Srbija
|
Inviato: Lun 05 Ott, 2009 3:28 pm Oggetto: Aiuto! Relazione angolo di campo - distanza - altezza sogg |
|
|
Per necessita pratiche ho bisogno di sapere a che distanza dal sensore un oggetto alto 4m riempirà il fotogramma di una foto scattata con un 11mm su APS-C
Già se qualcuno mi dicesse: la distanza è XXmetri sarebbe un gran passo avanti ma ancor più utile sarebbe derivare la formula che mi permetta il calcolo in modo da poter variare angolo di campo e altezza del soggetto
Di mio sono arrivato alla conclusione che bisogna appoggiarsi alle formule della piramide tronca, i dati in possesso sono i lati del rettangolo minore, - il sensore apsc e quelli del rettangol superiore 6m*4m e l'angolo di campo che è quello di un 11mm su apsc che ora non so a memoria, però non so come mettere in relazione gli elementi
qualcuno è in grado di aiutarmi o sa dove posso trovare la formula? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Xero utente

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 354 Località: Basilicata / Bari (Puglia)
|
Inviato: Lun 05 Ott, 2009 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Forse te la cavi senza scomodare il tronco di piramide.
Ragioniamo per ottenere un soggetto verticale di 4 metri sul lato corto e ragioniamo sul triangolo che ha per base il lato corto dell'immagine (4m) e per vertice il sensore (trascurandone le dimensioni)
Se alfa è l'angolo di campo di un 11mm sul lato verticale (e non l'angolo di campo calcolato sulla diagonale) su APS-C, alfa/2 è metà angolo, cioè l'angolo acuto del triangolo rettangolo che si ottiene dividendo per metà il triangolo di partenza. Ora il problema consiste nel trovare il cateto lungo del triangolo conoscendone quello corto (4m/2=2m) e l'angolo ad esso opposto.
Quindi dovrebbe essere cotg(alfa/2)*2m
trascurando la deformazione di un 11mm
Spero di non aver detto boiate troppo grosse 
Ultima modifica effettuata da Xero il Lun 05 Ott, 2009 4:52 pm, modificato 5 volte in totale |
|
|
 |
Xero utente

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 354 Località: Basilicata / Bari (Puglia)
|
Inviato: Lun 05 Ott, 2009 4:31 pm Oggetto: |
|
|
Ah, parlando di angolo di campo verticale non parlo di quello che si considera comunemente, calcolato sulla diagonale.
Se di norma è 2*arctan(D/2F) con D = diagonale del sensore e F = lung. focale. Sostituisci D con l (lato corto del sensore apsc) e dovrebbe valere ancora. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 09 Ott, 2009 2:29 pm Oggetto: |
|
|
senza ricorrere alla trigonometria, direi che è una proporzione, così non ti serve neanche sapere l'angolo di campo
4m : distanza = 13mm : 11mm
quindi distanza=4*11/13, poco meno di 4 metri
è 13 mm il lato corto dell'APS-C? non ricordo più.
oppure il lato lungo, se scatti in verticale, cioè 24mm. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 10 Ott, 2009 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Su Photobox c'è il link ad una pagina di "calcolatori" tra cui quello che ti serve. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|