photo4u.it

Dubbi su fotografia in HDR

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antonio Mercadante
moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2009 10:47 am    Oggetto: Dubbi su fotografia in HDR Rispondi con citazione

Ciao ragazzi
Ho letto alcuni articoli sull'HDR e mi incuriosisce molto.
Premetto che non sono molto pratico di editing ed in tal caso vorrei sapere se è possibile ottenere foto HDR con il sempice software della macchina fotografica.

Mi spiego meglio.
Io ho una Nikon D90 e tra le vari funzioni della macchina c'è la possibilità di sovrappore due foto RAW.
Eccoci giunti alla domanda:
Ripetendo l'operazione più volte con diverse esposizioni dello stesso soggetto (la macchina non pone limiti al numero di sovrapposizioni possibili) otterrò una foto HDR?

Grazie mille anticipatamente e scusate se non sono stato troppo chiaro

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi è parso di vedere citata una guida all'HDR su Photobox. Ma non ho verificato.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Ott, 2009 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Pentax K7 ha l'HDR in macchina. La D90 non lo so.

Sovrapporre due foto non vuol dire fare un HDR. Anche se le due foto sono identiche questo non porterà ad un HDR. Anche se fai un bracketing sull'esposizione e sovrapponi le foto non otterrai comunque un HDR.

L'HDR è una particolare operazione che il SW effettua su un certo numero di foto che differiscono per l'esposizione per estendere la gamma dinamica della foto risultante. Se il SW on board non è programmato per questo non c'è modo di farglielo fare. Quindi dovrai per forza fare un bracketing e poi fare l'HDR sul computer.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Ott, 2009 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Io ho una Nikon D90 e tra le vari funzioni della macchina c'è la possibilità di sovrappore due foto RAW.

quella è la doppiaesposizione o multiesposizione cosa diversa dall' HDR.

cià.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009

MessaggioInviato: Ven 16 Ott, 2009 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito
Grazie per l'intervento ragazzi.
Potete consigliarmi qualche programma per eseguire l'HDR
Quali sono i più diffusi e sotto quale comando è celata tale funzione?

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"

Ultima modifica effettuata da Antonio Mercadante il Mar 19 Gen, 2010 5:26 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Ott, 2009 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché non lo fai manualmente? E' molto più semplice di quel che si crede. Non servono software particolari, basta porre le diverse esposizioni su diversi livelli di Photoshop/Gimp e poi cancellare da ogni esposizione la parte che non interessa.

Se non sbaglio c'era una guida di Zanve sull'argomento doppia esposizione, prova a cercarla qui o in Digital Imaging.

Ciao
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Ott, 2009 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su photoshop mi pare che ci sia l'HDR
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: