photo4u.it

Presa Coolpix 7900

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luca976
utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 8:23 am    Oggetto: Presa Coolpix 7900 Rispondi con citazione

Piccola premessa, ho preso la Coolpix 7900 perchè mi serviva una punta e scatta da far utilizzare a mia moglie e non era disponibile la coolpix 5900.

Smile presa venerdì sera e provata un po' durante il week end.... tra breve una dettagliata recensione con allegate le foto...

Le prime impressioni sono cmq molto positive.... certo è una punta e scatta tutta automatica o semi. Ho lasciato tutto impostato di default eccetto la sensibilità. Certo non regge minimamente il confronto con una dslr, ma cmq è una buona macchinetta e c'è da dire che i colori restituiti nelle foto sono molto fedeli, a discapito di quello che si dice delle nikon.
I menù sono carini ed ho trovato subito confidenza con loro e con l'uso dei pochi bottoni della macchinetta. Le foto non ritoccate sono molto grandi ma essendo assente il formato raw, non pesano eccessivamente durante il trasferimento a PC.... c'è da dire che io utilizzo un lettore di SD esterno.....
Con 1Gb di SD, si ha un'autonomia di circa 280-290 foto.
Le regolazioni, ad eccezione della AV e TV (di cui io personalmente non sento la mancanza su una macchinetta del genere) non sono presenti, ma tutto viene compensato dalla disponibilità di variare il modo di esposizione, da matrix a ponderato al centro, allo spot e semi spot.
Molto utile la funzione di poter selezionare in manuale la zona di messa a fuoco su 99 aree.... eccezionale e funzionale.
Certo la profondità di campo di una compatta è di difficile se non impossibile gestione.... ma ricordiamoci che è una punta e scatta, ha una eccellente risoluzione e fa delle belle foto, adatte soprattutto a chi non si vuole impazzire troppo, vuole passare al digitale, ma vuole avere qualcosa che gli permetta di far stampare al suo laboratorio stampe anche superiori all'A3 senza essere un prof. ed ottenere ottimi risultati.
Molteplici le funzioni, che dovrò testare con più calma....
La macchinetta non ha un'avvio fulmineo (circa 3 sec.) e soffre di ritardo nello scatto (ma non troppo); il salvataggio delle foto è abbastanza rapido, ma solo se la batteria non sta per scaricarsi, altrimenti tutto rallenta visibilmente....
La durata della batteria non la saprei giudicare..... caricata completamente sabato, ho fatto foto al mare (circa 100scatti) e l'ho posata.... più in là vi saprò dire

Cmq prime impressioni Ok! ottime...

PS. Rumore a 400ISO??? Non saprei non l'ho prvato.....
Flash debole di sera???..... si un po'

bye e alle prossime

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luca976
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile aggiorno un po' di cosette scoperte in questi giorni...

la durata della batteria è di circa 200 scatti misti...... ossia se non si usa il flash e non si sta a riguardare le immagini scattate ogni 30 secondi.... bhè allora l'autonomia si allunga.
Ci sono diverse funzioni ancora che devo scoprire, come l' NR che non ancora testo (funzione di riduzione del rumore..) Sto cercando anche di non usare ISO elevati a causa del rumore superati i 200...

Cmq a berve posto altro, se vi interessa chiedete pure.... Smile

Intanto allego una prova macro

DSCN0219.JPG
 Descrizione:
prova macro con coolpix 7900
 Dimensione:  69.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 931 volta(e)

DSCN0219.JPG

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Franz
utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hei ma la 7900 in firma è Black o Balck?????? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luca976
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Surprised wow che strafalcione....... Mi nascondo , mi vergogno..... correggo subito...... Ok!
Franz
utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

braaaaaaaaaaaaaaaavo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luca976
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma che ne pensate di questa macchinetta??? Wink
Gabri
nuovo utente

Iscritto: 30 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 30 Lug, 2005 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena dato via la mia Coolpix 5200 e sono interessato a questa 7900, noterò una differenza in meglio? Sono anche indeciso sulla Sony DSC-P200 ma non la conosco, il prezzo cmq è simile. Tenete presente che la userò anche per fare dei video.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Dom 31 Lug, 2005 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao....
ieri sera ho avuto in mano la 5900..... sono rimasto a bocca aperta....
fantastica....pagata 350eur+SD ....certo è un punta e scatta.... ma a mio parere scatta molto bene !!!!
Certo il flash è un po' deboluccio....si puo' provare innalzando la sensibilità.....
Ora, non so se con la 7900 cambiano solo i Mpx...
Potresti fare delle prove di scatto serali, con sensibilità via via crescenti...? cosi' tanto per valutare il rumore...

Thanx

Daniele ...#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Davide De Simone
nuovo utente

Iscritto: 29 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2005 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma sei sicuro che fa file molto grandi?...io con la 7600 al max della risoluzione faccio scatti del massimo di 2.7 mb.
Fammi sapere...saluti..Davide.

Gabri
nuovo utente

Iscritto: 30 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2005 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto oggi al Sony ed è davvero piccola, forse più tascabile della 7900..............sono sempre più indeciso anche per il fatto che secondo alcuni le sony con l'andare del tempo hanno il sensore ccd che perde sensibilità fino a quando
la macchina è da buttare.. in pratica i sensori ccd si deteriorano,
cosa che non succede su nikon, canon e casio.
Sarà vero????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: