photo4u.it

Entry Level,si parla sempre di Canon e Nikon,ma le altre?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Borto
utente

Iscritto: 06 Set 2009

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 9:40 pm    Oggetto: Entry Level,si parla sempre di Canon e Nikon,ma le altre? Rispondi con citazione

Entry Level,si parla sempre di Canon e Nikon,ma le altre marche?
Tutti a chiedere di eos 1000d o 450d,nikon d60 d3000 ecc...
Che mi dite della produzione degli altri marchi in questo segmento?
Cosa offrono in più (e in meno) rispetto alle tanto decantate Canon e Nikon?
Quali i modelli consigliati?

Se i mod lo considerano un argomento già trattato chiedo scusa,sono nuovo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di Canon e Nikon si parla molto, è vero, ma sul forum ci sono anche interessanti discussioni su altri modelli, magari all'interno delle rispettive sezioni.

Ad esempio, in Pentax si sta parlando della nuova K-x, che ha tutte le carte in regola per battagliare con i modelli entry di Canon e Nikon; anzi, per certi versi offre sicuramente di più, ad esempio un corpo stabilizzato; puoi leggere qualcosa qua:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=398271&postdays=0&postorder=asc&start=0

Anche Olympus ha le sue entrY; se fai un giretto in sezione, porva a chiedere pure a loro Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Thor_
utente

Iscritto: 12 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le entry level sono più o menu tutte equivaleti, ma se compri Nikon o Canon poi ti senti un gran fotografo...
Sai quanti pirla si pavoneggiano dietro ad un entry level Nikon o Canon e non sanno neppure riconoscere un 300/2.8...

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Thor_ ha scritto:
Le entry level sono più o menu tutte equivaleti, ma se compri Nikon o Canon poi ti senti un gran fotografo...
Sai quanti pirla si pavoneggiano dietro ad un entry level Nikon o Canon e non sanno neppure riconoscere un 300/2.8...

Be', sono equivalenti solo fino ad un certo punto; quando si è trattato di fare il mio acquisto ho scelto una Pentax K100DS per una serie di ragioni che la differenziavano dalle altre:

-1) aveva il sensore stabilizzato (perciò ogni lente che ci monto sopra, fosse pure una vecchia lente manual focus di 40 anni fa, diventa stabilizzata)

-2) aveva i migliori alti iso della categoria;

-3) aveva il miglior mirino della categoria

-4) era molto ben costruita, con uno scheletro di acciaio, e non solo plastichetta;

-5) aveva un obiettivo kit superiore alla media.

Gran parte di queste motivazioni le ritrovo nel nuovo modello entry di Pentax, che a mio avviso è un bel po' migliore rispetto alle ultra entry di Canon e Nikon.

Un piccolo esempio? per scattare foto in vacanza, senza particolari esigenze qualitative, ho appena ordinato un Tamron 18/200; onesta lente, che ha pure avuto qualche riconoscimento internazionale, e che attualmente si trova, nuova di pacca, a 190 euro, comprese le spese di spedizione. Sulla mia K100DS (ma pure sulla nuova K-x) diventa una bella lente stabilizzata; sulla Canon e sulla Nikon, no; certo, esistono anche lenti stabilizzate per queste ultime, ma di certo non a 190 euro... Wink

nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente le entry-level, sono piu' o meno tutte equivalenti, ma profondamente diverse l'una dall'altra, per via delle funzioni prioritarie, che Canon o Nikon ,magari hanno implementato nell'una o nell'altra...

sta poi all'utente decidere se propendere per una ,a cui fa comodo quella determinata funzione, oppure per un altra ,con funzioni secondarie diverse, ma piu' interessanti...

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
moebius64
utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 11:21 am    Oggetto: Re: Entry Level,si parla sempre di Canon e Nikon,ma le altre Rispondi con citazione

Borto ha scritto:
Entry Level,si parla sempre di Canon e Nikon,ma le altre marche?
Tutti a chiedere di eos 1000d o 450d,nikon d60 d3000 ecc...
Che mi dite della produzione degli altri marchi in questo segmento?
Cosa offrono in più (e in meno) rispetto alle tanto decantate Canon e Nikon?
Quali i modelli consigliati?

Se i mod lo considerano un argomento già trattato chiedo scusa,sono nuovo Smile

Ciao,
Snobbate da molti (ma non + di tanto) io considero un ottima alternativa alle 2 anche la Panasonic, che proprio piccolina come azienda non è...
Ha prodotto 3 buone macchine, la g1, la gh1 (che non è E.L. per via del prezzo ma che è comparabile se non uguale alla g1)e ora la GF1...tutte in micro 4/3, che a mio avviso rappresenta la UNICA vera innovazione di questi ultimi 2 anni.

Moderatore di videomakers.net
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon e Nikon fanno grandi macchine di alta gamma, hanno una distribuzione capillare, fanno molta pubblicità e quasi tutti i professionisti, dai grandi fotografi ai piccoli studi, le usano.
Inoltre oggi la prima reflex si compra non in un buon negozio di fotografia, come sarebbe logico, ma nelle grandi catene di elettronica ed elettrodomestici, dove Canon e Nikon primeggiano sugli scaffali.

Anche le politiche dei fabbricanti di ottiche universaly Tamron, Sigma e Tokina favoriscono Canon e Nikon rilasciando le ottiche prima per questi marchi e poi anche per gli altri a seconda della risposta del mercato.

Questi fattori influenzano il pubblico, anche quella parte del pubblico che non ha alcun vantaggio a scegliere questi marchi, cioè probabilmente la maggior parte. La maggior parte delle persone che conosco che ha una reflex, ha il solo obiettivo kit. Avrebbero potuto scegliere la macchina che più gli piaceva, ma hanno chiesto espressamente che fosse una Canon o una Nikon...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Canon e Nikon fanno grandi macchine di alta gamma, hanno una distribuzione capillare, fanno molta pubblicità e quasi tutti i professionisti, dai grandi fotografi ai piccoli studi, le usano.
Inoltre oggi la prima reflex si compra non in un buon negozio di fotografia, come sarebbe logico, ma nelle grandi catene di elettronica ed elettrodomestici, dove Canon e Nikon primeggiano sugli scaffali.

pero' io penso che la maggior parte degli utenti ragiona ancora con la sua testa, insomma la fa funzionare il cervello..

Basta ragionare e chiedersi se effettivamente Canon e Nikon vanno bene per me, oppure considero anche Pentax perche' offre forse la miglior tropicalizzazione sul mercato, anche su reflex bsasiche ? Oppure scelgo Sony perche'nei corpi macchina prevede gia' il sistema di stabilizzazione , cosi' come Pentax del resto ( cosa da non sottovalutare ).

Io invece sono andato controcorrente e la mia prima reflex e' stata una Olympus E500, ottima macchina ,ottimi obiettivi, e sopratutto una resa molto buona.....

Citazione:
Questi fattori influenzano il pubblico, anche quella parte del pubblico che non ha alcun vantaggio a scegliere questi marchi, cioè probabilmente la maggior parte. La maggior parte delle persone che conosco che ha una reflex, ha il solo obiettivo kit. Avrebbero potuto scegliere la macchina che più gli piaceva, ma hanno chiesto espressamente che fosse una Canon o una Nikon...

Idem come sopra , io la penso diversamente , pero' resta il fatto che il mercato di vendite e' coperto quasi per la maggior parte dai 2 Leader , Canon e Nikon....e questo mi puo' far riflettere...

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: