Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Mer 30 Set, 2009 4:49 pm Oggetto: ... |
|
|
Sbagliata l'impostazione dell'apertura del diaframma con obiettivo in manuale = un cielo drammatico ... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
pex85 utente attivo

Iscritto: 12 Set 2007 Messaggi: 1992 Località: Parma
|
Inviato: Mer 30 Set, 2009 6:26 pm Oggetto: |
|
|
Regge per me. |
|
|
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Mer 30 Set, 2009 7:18 pm Oggetto: |
|
|
grazie del parere pex ...
mi aspettavo qualcuno che mi dicesse che ho esagerato con la post-produzione ...
ho scoperto come mettere la vignettatura esagerata di default in macchina basta che sulla macchina imposto 1.8 e poi apro di più il diaframma a mano sull'obiettivo ...
il bello è che ho vissuto momenti di panico perchè all'inizio tutto è stato fatto per errore spostando inavvertitamente il selettore in priorità apertura; pensavo che l'obiettivo o la cam stavano passando a miglior vita, mi vignettava l'impossibile . ..  |
|
|
pex85 utente attivo

Iscritto: 12 Set 2007 Messaggi: 1992 Località: Parma
|
Inviato: Mer 30 Set, 2009 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Avrei sudato freddo anche io
Cioè ti legge il diaframma anche in macchina? A me lo blocca e va in stop down, lo cambio da obiettivo.. bel giochino comunque, qui toglie spazio al solito cielo che si sarebbe aperto luminoso in alto a sx e rimane comunque "a tema". |
|
|
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Mer 30 Set, 2009 8:22 pm Oggetto: |
|
|
pex85 ha scritto: | Avrei sudato freddo anche io
Cioè ti legge il diaframma anche in macchina? A me lo blocca e va in stop down, lo cambio da obiettivo.. bel giochino comunque, qui toglie spazio al solito cielo che si sarebbe aperto luminoso in alto a sx e rimane comunque "a tema". |
In pratica, se metto in priorità apertura con l'anello adattatore per l'obiettivo Oly, la macchina legge per default 1.8 (visto che altri dati non riesce a pescarli dall'ottica), se il diaframma sull'obiettivo è più chiuso (manualmente ovviamente) stravignetta ...
Adesso che sono diventato consapevole del giochino posso divertirmi ogni tanto ...
 |
|
|
|