photo4u.it

problemi per creare un panorama

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
drbig
nuovo utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 4:08 pm    Oggetto: problemi per creare un panorama Rispondi con citazione

ho scattato varie foto in sequenza di una baia da un promontorio all'altro cercando di avere almeno il 25% di sovrapposizione tra una foto all'altra.
Quando con photoshop cs3 ho usato photoemerge per unire in automatico le foto arrivo sulle foto dove c'è solo il mare e il cielo photoshop mi dice che ci sono dei problemi ad unire le foto in automatico e in effetti non me le unisce bene. C'è qualche soluzione? Posso eventualmente fare l'operazione in manuale per essere sicuro che le foto combacino?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova con un altro sw, ce ne sono di ottimi e gratuiti.
Citazione:
Posso eventualmente fare l'operazione in manuale per essere sicuro che le foto combacino?
Certo che lo puoi fare, ma fallo se proprio devi o se non ci sono troppe difficoltà.
Per unire foto con solo mare e cielo, penso comunque che non incontrerai grosse difficoltà. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 9:35 pm    Oggetto: Re: problemi per creare un panorama Rispondi con citazione

drbig ha scritto:
Posso eventualmente fare l'operazione in manuale per essere sicuro che le foto combacino?

Certo che puoi fare la sovrapposizione manualmente.

Ti prepari un file di Photoshop nuovo, lungo come la somma in pixel delle foto che vuoi unire.
Ogni singola foto va trascinata in questa lunga immagine e diventa così un nuovo layer.

Per verificare che due layer siano perfettamente "a registro" nella porzione di immagine sovrapposta, imposta temporaneamente il metodo di fusione del Layer superiore su "Differenza". Con questo metodo di fusione due immagini identiche perfettamente sovrapposte danno come risultato il nero. Devi quindi muovere la foto superiore su quella inferiore fino a che nella zona di sovrapposizione non vedi un nero perfetto.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
drbig
nuovo utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 12:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che fare il lavoro manualmente è troppo complicato per me sono agli inizi con photoshop e non ho ancora molta dimestichezza...sono gia in difficolta quando mi dici di creare un file lungo Triste
qualche consiglio di software free che funzionino bene?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: