photo4u.it


[Viaggio] -> Santorini <-

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PietroF
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2005
Messaggi: 5205
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 10:37 am    Oggetto: [Viaggio] -> Santorini <- Rispondi con citazione

Bene, sto organizzando con i miei amici il viaggio estivo...

Questo il programma:
Palermo > Brindisi (treno)
Brindisi > Patrasso (traghetto)
Patrasso > Pireo (traghetto)
Pireo > Santorini (traghetto) -finalmente!-

Il viaggio sarà sicuramente stancante, ma in compagnia le ore di treno e traghetto posssono essere anche divertenti Very Happy

Arrivati lì, scopriremo se avremo bisogno di usare le tende (che in ogni caso ci portiamo), o riusciremo a trovare casa Mah

Dopo un soggiorno di una settimana (se i dindi lo permettono, anche di più), si torna a casa, ripetende il procedimento inverso Very Happy

Qualcuno del forum c'è già stato? consigli?

_________________
"This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scapegoat
utente


Iscritto: 24 Mgg 2005
Messaggi: 371
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh..... Santorini Innamorato , ci sono stato nell'estate dell'oramai lontano 1997. Sull'isola non ci sono parole. E' uno S P E T T A C O L O in tutti i sensi. Credo che la tua fotocamera ne abbia di buon lavoro da fare Smile .
Non perderti assolutamente il tramonto ad Ia (si legge Oia), sulla punta estrema dell'isola. Si radunano un sacco di fotografi proprio per immortalare il momento magico. E' uno dei tramonti più fotografati e affascinanti al mondo. Ricordo che in una ipotetica classifica si sosteneva fosse il 2° tramonto più bello al mondo dopo quello alle Hawaii.
Poi vedrai spiagge con arena bianca, nera e soprattutto..... rossa Surprised, visto che, come ben saprai, Santorini è un'isola vulcanica.
Poi le casette celesti...., la capitale Thera (in italiano Fira), scolpita nella roccia a strapiombo, che non ha nulla da invidiare a Positano (e te lo dice uno di Salerno che ha Positano a due passi)..... insomma GODITELA Ok! e dai il meglio di te con le foto.
Io ho fatto il tuo stesso percorso di viaggio (unica differenza sulla tratta Patrasso-Pireo che ho fatto in pulmann). Il viaggio è davvero sfiancante, ricordo che dormivo sulla nave disteso per terra e nella piazza del Pireo di notte, disteso su una stuoia in attesa della partenza del traghetto; un'impresa durata 3 giorni all'andata e 3 giorni al ritorno. Se mai dovessi ritornare a Santorini (e lo spero) non rifarò mai più questa sfacchinata e prenderò di sicuro l'aereo.
Buon viaggio comunque e mangia molta mussaka e gyros Wink

_________________
• Mario •

photogallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2005
Messaggi: 5205
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scapegoat mi stai facendo venire una voglia incredibile di partire Surprised

Credo che un bel pacco di Velvia non me lo tolga nessuno Mandrillo

_________________
"This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scapegoat
utente


Iscritto: 24 Mgg 2005
Messaggi: 371
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh.. ti capisco benissimo.
Per quanto riguarda il tramonto ad Ia, credimi, le persone fanno a gara a trovare il posto migliore per scattare, tant'è che si posizionano un bel po' di tempo prima del calar del sole.
Per quanto riguarda l'arena rossa Smile ricordo che sulla riva del mare impressi sulla sabbia compatta, con un dito, il nome della mia amata per poi scattare una foto. Come un bambino, volevo immortalare quel nome impresso sull'arena rossa, che per me costituiva uno spettacolo visivo sconosciuto fino a quel momento Smile .
Non per essere romantico fino all'inverosimile, ma credo che tutte le altre isole greche non si possano minimamente paragonare alla bellezza naturale di Santorini. Quando sarai sulla nave, ti vedrai scorrere davanti tutte le isole dell'arcipelago, visto che Santorini è l'ultima della serie, se escludiamo Creta. Ma non è che gioco con le parole se ti dico che Santorini è ultima solo nella collocazione geografica, ma prima assoluta per bellezza scenografica. Mi darai sicuramente ragione su ciò che adesso ti sto dicendo Wink .
Come consiglio di viaggio ti dico che sull'isola è assolutamente consigliabile affittare un motorino durante il soggiorno. I greci ci hanno fatto un business sul noleggio degli scooter, ma tant'è. Ricordo che il trasporto pubblico non era dei più efficienti e il motorino rappresentava il miglior modo per girare l'isola.
Se vuoi avere una minutissima idea di ciò che è Santorini, vediti il film "Che ne sarà di noi". Il film è pessimo, ma l'unico suo valore è appunto quello di essere interamente ambientato a Santorini. Ripeto, potrai solo avere un assaggio di ciò che ti attende.
Infine, piccola nota negativa sui greci. Sono abbastanza sporchi (nel senso propriamente igienico) e hanno un carattere a volte scontroso e poco amabile.
Questo aspetto, unitamente al viaggio un po' periglioso che ti attende, sono le uniche note davvero negative. Tutto il resto è: m a g i a Wink

_________________
• Mario •

photogallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scapegoat
utente


Iscritto: 24 Mgg 2005
Messaggi: 371
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Altra cosa che adesso mi viene in mente.
Se cercate casa, vedrai che appena sbarcate sull'isola ci saranno molti piazzisti che ti proporranno svariate soluzioni abitative in capitale (Thera) o nei dintorni (karterados, dove alloggiai io). Il consiglio spassionato che mi sento di darti è di trattare dannatamente sul prezzo della singola notte e di non fermarti alla prima proposta di alloggio che ti propongono.
Alloggiare nei pressi della capitale fu per me strategico, perchè ero equidistante da molti posti da visitare (Ia e Kamari sono ad esempio alle opposte estremità dell'isola). In ogni caso questo ragionamento è in gran parte annullato se noleggi uno scooter, anche perchè l'isola non è grandissima.

_________________
• Mario •

photogallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mugatu
utente attivo


Iscritto: 20 Lug 2004
Messaggi: 4771
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cacchio, scapegoat, mi hai fatto venire voglia anche a me!!
Secondo me lavori per l-ufficio del turismo ellenico! Pallonaro

_________________
www.ogopogobackdrops.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Puleggia
utente attivo


Iscritto: 14 Giu 2005
Messaggi: 736
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Santorini è superba e, secondo me, forse è l'isola che meglio rappresenta l'essenza delle Cicladi.

Come ti è stato detto: contratta, trovare casa non è un problema ma, aimè, con l'avvento dell'euro, non è più conveniente come un tempo.

Il campeggio di Thira me lo ricordo un po' "congestionato" (è passato del tempo, però), quello di Perissa (spiaggia lunga svariati km) meglio.

Il tramonto di Oia (era il posto più caro per alloggiare e per mangiare), come ti hanno già detto, è imperdibile (come i suoi vicoli, del resto).

Ai capolinea degli autobus (Thira) mi ricordo un localino dove servivano un Gyros (al piatto) da leccarsi le orecchie ("the best gyros in Santorini Island" annunciava il padrone), chissà se c'è ancora.

Mangia pesce ma non i piatti Italiani (potresti rimanerne profondamente deluso). Scegli piatti Greci che vai sul sicuro (Mussaka, Suvlaki, ...)

Non avrai problema con la lingua ma con un pochino di inglese ne avrai anche di meno.


Buon divertimento e buon viaggio... Ciao

_________________
Lo chiameremo Andrea - Minolta X300 + Canon Powershot A75 + Canon EOS 300D
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scapegoat
utente


Iscritto: 24 Mgg 2005
Messaggi: 371
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mugatu ha scritto:
Cacchio, scapegoat, mi hai fatto venire voglia anche a me!!
Secondo me lavori per l-ufficio del turismo ellenico! Pallonaro


asd Very Happy Very Happy

Sono soltanto le esperienze di un ex 18enne che nel lontano 1997 fece il suo primo viaggio all'estero Smile . Dopo, ho continuato nella scoperta del mondo oltre i confini nazionali, ma i viaggi che ho indelebilmente impresso nel mio cuore e nella mia mente restano quelli di Santorini, appunto, e di Londra.

Per ulteriori informazioni sugli itinerari santoriniani date uno sguardo ai diari di viaggio, scritti da coloro che ci sono stati, su:

http://www.turistipercaso.it/viaggi/mappamondo/menu.asp?paese=grecia

Ciao

_________________
• Mario •

photogallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Corto
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 6781
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scapegoat ha scritto:

Non perderti assolutamente il tramonto ad Ia (si legge Oia):


Si scrive Oia e si legge Ia

Citazione:
Infine, piccola nota negativa sui greci. Sono abbastanza sporchi (nel senso propriamente igienico) e hanno un carattere a volte scontroso e poco amabile.


Quella della pulizia mi sembra tanto un mito da sfatare, non mi sembra di aver avuto nessuna esperienza negativa a riguardo.
Quanto al carattere del popolo ellenico posso invece dirti che sono simpatici e ospitalissimi, hanno solo un forte senso della lore "ellenicità" e sono fieri della propria terra più di quanto non lo siano gli italiani, e quindi, se permetti, gli girano un pò gli attributi quando i turisti si comportano non come ospiti ma da padroni di casa


Non è per contraddire ma riporto le mie esperienze
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scapegoat
utente


Iscritto: 24 Mgg 2005
Messaggi: 371
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E io le mie, e ti assicuro che, quando sono stati scontrosi con me, non avevano nessun motivo per esserlo. Ovviamente son sottigliezze, perchè in un viaggio non è che si sta a pensare al carattere dei greci, buono o brutto che sia.
Dalla tua firma poi vedo che sei di Napoli. I napoletani, come gli ellenici, sono uno dei popoli più visceralmente legati (a ragione) alla loro terra e napoletanità, tuttavia il napoletano è l'antitesi della scontrosità e di turismo ne avete forse più di Santorini.
Quanto alla sporcizia, è sempre un'esperienza e percezione personale, che magari non farà una piega per altri. Posso solo dire che ho letto molti itinerari di persone che, come me sono state in Grecia, e spesse volte è stato evidenziato proprio questo aspetto.
Comunque sempre sottigliezze, ognuno vivrà la propria esperienza Wink

_________________
• Mario •

photogallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2005
Messaggi: 5205
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi, siete una risorsa incredibile Ok!
_________________
"This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi